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Nuova CinqueScento F a Genova

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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento » 03.12.2015, 21:02

Allora, prima di dedicarmi alla registrazione dei cuscinetti posteriori ho finito i trapezi posteriori e anteriori.Eccoli qui puliti e verniciati.
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Poi avendo finito con quelli ho cominciato a smontare l'anteriore ma qui altro problema. Questa maledetta scatola dello sterzo. Non riesco a sfilare il componente che trasmette il moto ai braccetti. Ho provato di tutto, estrattori, cannello....niente. Ma come si toglie?
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot » 04.12.2015, 0:33

CinqueScento ha scritto:Allora, prima di dedicarmi alla registrazione dei cuscinetti posteriori ho finito i trapezi posteriori e anteriori.Eccoli qui puliti e verniciati.
Il braccetto si smonta con un estrattore a due griffe robusto, scaldando se necessario.
Puoi usare dello sbloccante, lasciandolo agire per qualche ora per farlo penetrare nel millerighe. :s

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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento » 04.12.2015, 21:04

Grazie Domenico,
alla fine ci sono riuscito grazie a mio padre, oggi si è intestardito e ha fatto un estrattore artigianale perchè con quello che avevo non c'era verso.
alla fine è uscita
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E da così...
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Sono arrivato a questo
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Ho smontato tutto e sostituito guanizioni,paraoli....
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E tutta la melma puzzolente che c'era dentro
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Ecco il lavoro finito con rabbocco d'olio nuovo
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot » 04.12.2015, 21:11

Molto bene Domenico, attenzione che al rimontaggio la posizione corretta é una solamente, se hai bisogno all'epoca ho fatto delle foto alla mia te le mando.
Buon lavoro :s

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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento » 04.12.2015, 21:14

Ummm....in che senso?per il rimontaggio del braccio intendi? quello l'ho segnato con una tacca.
per il resto non ho segnato niente...ho sbagliato?

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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maurizio » 04.12.2015, 21:43

Non era neccessario fare la tacca, se la memoria non mi frega, ha il falso dente.
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot » 04.12.2015, 22:33

CinqueScento ha scritto:Ummm....in che senso?per il rimontaggio del braccio intendi? quello l'ho segnato con una tacca.
per il resto non ho segnato niente...ho sbagliato?
Intendo dove ingrana il millerighe per la rotazione, in modo tale che i braccetti facciano la medesima corsa, non é un problema trovarla, la differenza di posiziome spostandosi di un dente non é poca. :s

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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento » 06.12.2015, 20:47

Dboniot ha scritto:
CinqueScento ha scritto:Ummm....in che senso?per il rimontaggio del braccio intendi? quello l'ho segnato con una tacca.
per il resto non ho segnato niente...ho sbagliato?
Intendo dove ingrana il millerighe per la rotazione, in modo tale che i braccetti facciano la medesima corsa, non é un problema trovarla, la differenza di posiziome spostandosi di un dente non é poca. :s
Ciao Domenico,
ok per fortuna avevo capito bene. In effetti avevo segnato dove il millerighe ingrana ma controllando meglio mi sono accorto che Maurizio aveva ragione, c'è un falso dente e non si può mettere in posizione diversa :?
Oggi comunque mi sono dedicato alla registrazione dei cuscinetti posteriori con il tuo metodo. Devo dire che sono soddisfatto...
Ho trovato un bidone che ha un diametro di 20 cm sul fondo, l'ho tagliato, ho fatto i fori in corrispondenza del mozzo e dei bulloni di fissaggio tamburo-ganasce e ci ho appeso una bottiglia da 0.5litro quasi piena:
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Poi ho stretto il dado da 32 fino a che non ruotava più. a questo punto ho riempito la bottiglia completamente e il sistema ritornava a ruotare liberamente...
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WP_20151205_16_01_19_Pro.jpg
Poi ho sostituito i silent block del rinvio sterzo e di nuovo ho trovato i ricambi più larghi degli originali. Li ho quindi leggelrmente torniti per farli tornare al valore nominale
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Ecco qui tutto pulito e nuovo
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Tubi freno e testine nuove
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Ed ecco tutto l'avantreno pronto a tornare al suo posto...
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Maurizio » 06.12.2015, 21:11

CinqueScento, Dboniot, X fare il centro della sterzata, devi contare i giri delle testine che sviti dai manicotti, li sommi e poi li dividi x 2, stessa cosa con la parte opposta, supponiamo che la parte destra dopo la divisione mi dia 22 giri e la parte sinistra mi dia 20 giri, allora avvito un giro il sinistro e svito un giro il destro, poi ovvio di corsa a fare la convergenza, ed il volante me lo faccio mettere diritto dal gommista.
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Messaggio da CinqueScento » 06.12.2015, 21:18

Grazie Maurizio,
io avevo fatto la convergenza poco prima di portarla dal carrozziere quindi le testine nuove le ho messe all stesso numero di giri di quelle che ho smontato. Spero sia a posto, ma appena me la riporto a casa faccio un controllo generale di tutto, comprese le coppie di serraggio

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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot » 06.12.2015, 21:46

Maurizio ha scritto:CinqueScento, Dboniot, X fare il centro della sterzata, devi contare i giri delle testine che sviti dai manicotti, li sommi e poi li dividi x 2, stessa cosa con la parte opposta, supponiamo che la parte destra dopo la divisione mi dia 22 giri e la parte sinistra mi dia 20 giri, allora avvito un giro il sinistro e svito un giro il destro, poi ovvio di corsa a fare la convergenza, ed il volante me lo faccio mettere diritto dal gommista.
All'epoca, lo scorso luglio avevo cercato il punto medio di rotazione della scatola sterzo contando i giri del volante a destra e a sinistra, avevo poi smontato e rimontato il volante in modo che con le razze dritte si verificasse la predetta condizione.
Al montaggio delle testine con il volante bloccato dritto, con il solito filo per la convergenza casalinga ho avvitato i tubetti destri/sinistri fino ad ottenere la convergenza corretta su ogni singola ruota. :s

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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Dboniot » 06.12.2015, 22:28

CinqueScento ha scritto:
Dboniot ha scritto:
CinqueScento ha scritto:Ummm....in che senso?per il rimontaggio del braccio intendi? quello l'ho segnato con una tacca.
per il resto non ho segnato niente...ho sbagliato?
Intendo dove ingrana il millerighe per la rotazione, in modo tale che i braccetti facciano la medesima corsa, non é un problema trovarla, la differenza di posiziome spostandosi di un dente non é poca. :s
Ciao Domenico,
ok per fortuna avevo capito bene. In effetti avevo segnato dove il millerighe ingrana ma controllando meglio mi sono accorto che Maurizio aveva ragione, c'è un falso dente e non si può mettere in posizione diversa :?
Oggi comunque mi sono dedicato alla registrazione dei cuscinetti posteriori con il tuo metodo. Devo dire che sono soddisfatto...
Ho trovato un bidone che ha un diametro di 20 cm sul fondo, l'ho tagliato, ho fatto i fori in corrispondenza del mozzo e dei bulloni di fissaggio tamburo-ganasce e ci ho appeso una bottiglia da 0.5litro quasi piena:
Ciao Domenico,
mi fa piacere che il metodo MacGyver, come l'ho battezzato subito dopo averlo pensato, abbia dato i risultati sperati. :mrgreen:
Noto con grande soddisfazione che il mondo é pieno di matti e spesso mi sento uno di loro.Rido
Dopo aver superato brillantemente questa prova, se ti fa piacere, puoi sentirti membro del gruppo a pieno titolo. :s

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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da CinqueScento » 13.12.2015, 18:28

Ahahah, grazie Domenico,onorato.
Dunque,sono passato in carrozzeria la settimana scorsa e diciamo che c'era una bella sorpresa
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Ora si comincia a rimontare...
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Nel frattempo ultimi dettagli.Oggi ho trovato finalmente del tubo adatto a sostituire la gomma delle molle posteriori
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Dopo una bella scaldata e un po' d'olio è entrato bene
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Ed il posteriore è pronto.
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Re: Nuova CinqueScento F a Genova

Messaggio da Chiuritusu » 13.12.2015, 18:57

Davvero sublime... tutto.. complimenti :?
et voilà,et voilà... Cavuci 'nculu a' la libertà

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Messaggio da Dboniot » 13.12.2015, 19:32

Molto bene, ecco su alcuni accorgimenti che ho preso quando in luglio ho fatto il tuo stesso lavoro. Per regolare la convergenza posteriore ho fatto il primo montaggio dei trapezi posteriori senza le molle e gli ammortizzatori (i trapezi devono essere orizzontali). Sempre al primo montaggio verifica che i tamponi in gomma sulla scocca non interferiscano con i tubi rigidi dei freni posteriori con la sospensione tutta compressa.
La balestra va montata precaricata, con la balestra precaricata si controlla e registra la campanatura anteriore con gli spessori e di seguito la convergenza.
Quando metterai mano all'impianto elettrico di consiglio di valutare la possibilitá di montare dei relé per le luci anabbaglianti e abbaglianti, la tensione sulle lampade aumenta, la luminositá di conseguenza e il devioluci percorso da correnti bassissime ringrazia. Contestualmente ho previsto anche una presa accendisigari "volante" (senza fare fori) nel portaoggetti sotto il cruscotto.
Ti seguo :s

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