la mia Charlotte

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Daniele Opc »

Eccole :lol:
Allegati
img20170412_095305.jpg
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Daniele Opc »

Qualche altra fotina.. :mrgreen:
Premetto che devo finire l'auto, e dovrei farle un motore degno (a rilento si sa, con preparazione piano piano di ogni componente..)
la testata è una panda 30 modificata, fresata e tagliata a misura, presumo userò questa per il motore. Diametro condotti 30.5mm andando in conicità verso la valvola.. Il collettore sarà ad hoc modificato..
La cilindrata sarà 800cc, quindi un 85mm x 70mm corsa, se riesco, mi piacerebbe provare a farmi dei cilindri in alluminio dal pieno, con canna in ghisa (se funzionano bene..) pistoni stampati credo, senno fusi in conchiglia, valvole? 31-36? Oppure 36-30?
Scarico sarà in inox, con collettori lunghi, da decidere la lunghezza..
40 doppio corpo all'alimentazione, il badile sarà modificato e rinforzato con piastre sotto cilindri e sottocoppa, albero 126 bilanciato, volano peso da decidere, dinamo, ventola 126 saldata ed equilibrata, bilancieri alleggeriti, forse su rullini..
La camme, punto dolente di questa mezza idea ancora molto "per aria" come completezza..
Pensavo a una 55/81-81/55
Camme da salita, alquati credo la fasatura, fasatura abbastanza vecchiotta, così come volevo uscisse l'erogazione del motore, "d'annata" appunto..
Come motore volevo fare un qualcosa per correre in montagna/collina, salite e tornanti.. Quindi a suo tempo, verrà accoppiato ad un cambio bello corto..
Ora, ho molti dubbi in testa, e nessuna referenza su questa camma, o su un motore di costituzione simile..
Consigli, pareri, opinioni, domande, dritte, storte, critiche sempre ben accette :?
Un saluto :s
Daniele
Allegati
img20170412_095518.jpg
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Daniele Opc »

Dettagli..
Allegati
img20170413_102325.jpg
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Daniele Opc »

Fanalini 500 d con adattamento..
Allegati
img20170413_103151.jpg
img20170413_103151.jpg (57.93 KiB) Visto 6029 volte
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Elucubratio »

Bravo Daniele! :? Seguo
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Chiuritusu »

Io posso solo dirti che... Ti seguo ... Me piace!!! Tutto... Cerchi una camma violenta??
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Daniele Opc »

Elucubratio ha scritto:Bravo Daniele! :? Seguo
Chiuritusu ha scritto:Io posso solo dirti che... Ti seguo ... Me piace!!! Tutto... Cerchi una camma violenta??
grazie mille ragazzi :mrgreen: speriam bene ahaha
Chiuritusu ha scritto: non saprei nemmeno che rendimento abbia questa camma! Violenta, si, fino a un certo punto! Essendo 800cc, non volevo superare i 7 mila gira, anche un po' per paura.. 8-)
diciamo, vorrei sfruttare cilindrata e testata, valvole presumo 36-30 per non cambiare le guide.. Oltre non riesco ad andare, compressione da 10 a 10.5 max, 40 doppio corpo, scarico con collettori molto lunghi.. Volevo sfruttare la coppia in basso della cilindrata, ed aggiungere una bella camma, con una coppia molto alta, ai regimi, credo sui 3500, da avere in motore sempre in tiro.. Cosa mi consigli compà? :lol:
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Daniele Opc »

Buongiorno ragazzi, e buone feste :?
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Elucubratio »

Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste :?
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
Camma ampia ma stretta: con forbice chiusa, calettamento 103, buon incrocio, corsaiola e un po' nervosa, più della sorella 55-85 che invece respira di più, regime 7500-8000 se il motore è ben fatto. Tende a scaldare, radiatore d'obbligo su un 800.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Daniele Opc »

Elucubratio ha scritto:
Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste :?
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
Camma ampia ma stretta: con forbice chiusa, calettamento 103, buon incrocio, corsaiola e un po' nervosa, più della sorella 55-85 che invece respira di più, regime 7500-8000 se il motore è ben fatto. Tende a scaldare, radiatore d'obbligo su un 800.
grazie della risposta pronta Marco! :? Mmmh, leggevo fosse una camme alquati da salita, profilo anni 70, possibile?
Cavolo 8mila giri sono tanti, con due pentole sa 85mm che corrono su e giù.. Radiatore obbligo, con posizione nascosta più un bel convogliatore con una bella bocca aperta e un paio di ventole con comandi a termostato oppure interruttore, in caso di code, ho già iniziato a fare la dima del convogliatore in lamiera, poi vedrò di usarla per lo stampo in resina :mrgreen:
Nervosa dici? Camma da 103gradi, presumo abbia la coppia Max sui 5/5.5mila giri? :wowo!!:
Prima o poi mi dirai dove trovi tutti i profili coi vari incroci, alzate e celettamenti :mrgreen:
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Elucubratio »

Daniele Opc ha scritto:
Elucubratio ha scritto:
Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste :?
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
Camma ampia ma stretta: con forbice chiusa, calettamento 103, buon incrocio, corsaiola e un po' nervosa, più della sorella 55-85 che invece respira di più, regime 7500-8000 se il motore è ben fatto. Tende a scaldare, radiatore d'obbligo su un 800.
grazie della risposta pronta Marco! :? Mmmh, leggevo fosse una camme alquati da salita, profilo anni 70, possibile?
Cavolo 8mila giri sono tanti, con due pentole sa 85mm che corrono su e giù.. Radiatore obbligo, con posizione nascosta più un bel convogliatore con una bella bocca aperta e un paio di ventole con comandi a termostato oppure interruttore, in caso di code, ho già iniziato a fare la dima del convogliatore in lamiera, poi vedrò di usarla per lo stampo in resina :mrgreen:
Nervosa dici? Camma da 103gradi, presumo abbia la coppia Max sui 5/5.5mila giri? :wowo!!:
Prima o poi mi dirai dove trovi tutti i profili coi vari incroci, alzate e calettamenti :mrgreen:
Possibile che fosse Alquati.
8 mila giri di marcie basse però, forse non di quarta, sennò sei a 180! E lì sta la tua abilità nel comporre un motore armonioso e non solo una serie di pezzi messi assieme.
Curva di coppia che comincia ad aprire circa a 4500, per cui sì può essere 5-5500 a spanne.
Ricavare i dati è semplice e puoi farlo anche tu:
Incrocio: 55+55=110
Calettamento: [(55+81+180)/2]-55=103
Alzate: dipende dal costruttore
Buon lavoro!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Daniele Opc »

Elucubratio ha scritto:
Daniele Opc ha scritto:
Elucubratio ha scritto: Camma ampia ma stretta: con forbice chiusa, calettamento 103, buon incrocio, corsaiola e un po' nervosa, più della sorella 55-85 che invece respira di più, regime 7500-8000 se il motore è ben fatto. Tende a scaldare, radiatore d'obbligo su un 800.
grazie della risposta pronta Marco! Mmmh, leggevo fosse una camme alquati da salita, profilo anni 70, possibile?
Cavolo 8mila giri sono tanti, con due pentole da 85mm che corrono su e giù.. Radiatore obbligo, con posizione nascosta più un bel convogliatore con una bella bocca aperta e un paio di ventole con comandi a termostato oppure interruttore, in caso di code, ho già iniziato a fare la dima del convogliatore in lamiera, poi vedrò di usarla per lo stampo in resina
Nervosa dici? Camma da 103gradi, presumo abbia la coppia Max sui 5/5.5mila giri?
Prima o poi mi dirai dove trovi tutti i profili coi vari incroci, alzate e calettamenti
Possibile che fosse Alquati.
8 mila giri di marcie basse però, forse non di quarta, sennò sei a 180! E lì sta la tua abilità nel comporre un motore armonioso e non solo una serie di pezzi messi assieme.
Curva di coppia che comincia ad aprire circa a 4500, per cui sì può essere 5-5500 a spanne.
Ricavare i dati è semplice e puoi farlo anche tu:
Incrocio: 55+55=110
Calettamento: [(55+81+180)/2]-55=103
Alzate: dipende dal costruttore
Buon lavoro!
grazie mille per le dritte Marco :? Il calettamento nemmeno sapevo come calcolarlo, imparata una nuova anche oggi ;) Comunque si, l'incrocio so ricavarmelo, pensavo avessi una raccolta di dati di cammes associati ai parametri delle stesse ed ai costruttori che le producono.. Comunque chiedevo per la resa, perché sui 4 cilindri una fasatura del genere è una cosa ufo, mentre nel nostro amato bicilindrico, che praticamente si comporta come un monocilindrico, le cose cambiano, e di molto in termini di resa del motore stesso, come meglio saprai di me.. Chiedevo magari qualcuno la montasse come profilo di fasatura, una reazione più a pelle.. Comunque sia, il mio scopo, o meglio, lo scopo della vetturetta, sarebbe quello di fare qualche corsa in montagna, dal misto stretto, alla salita, per cui i 180 mai mi interesseranno, al massimo, quando mi farò il cambio, farò una 5a marcia (o 6a, dipende dalle finanze :lol: ) da riposo, quindi molto più lunga delle differenze di spaziatura delle marce precedenti, proprio per gli spostamenti, sennò conoscendomi, friggerei il motore prima di arrivare su in collina a malapena :lol:
Ecco, io cercavo un profilo carino, per sfruttare la testata a doppio condotto, e la cilindrata discretamente alta (per me è molto, in pochi girano con gli 800 dalle mie parti)
cercavo un motore con massimo 6500/7000 giri, per paura di sfondare tutto, in quanto girerebbero, sempre secondo previsioni, due pentoloni da 85mm, e avrei paura di aprire il badile a metà :picchiatesta: però che comunque, dia una bella soddisfazione in montagna.. Boh, si vedrà, piano piano, come per tutte le cose..intanto, ti ringrazio ancora per i consigli e per la disponibilità :)
Lo stile di 60 anni fa..
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Oleandroi »

Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste :?
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
Dipende da molti altri parametri,diametro valvole,alzata,carburatore e relativi venturi,lunghezza collettori scarico e diametro degli stessi ed altri piccoli accorgimenti di rifinitura. :s
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Daniele Opc »

Oleandroi ha scritto:
Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste :?
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
Dipende da molti altri parametri,diametro valvole,alzata,carburatore e relativi venturi,lunghezza collettori scarico e diametro degli stessi ed altri piccoli accorgimenti di rifinitura. :s
intanto grazie per la pazienza nel rispondermi e per consigliarmi :aa:
Allora, come scarico, pensavo a questo allegato in foto, perlomeno solo i collettori, credo siano sul metro le lunghezze, devo ancora informarmi bene, e silenziatore moto. Poi valvole se si riesce senza cambiar guide, mettere 31-36 , sulla testata panda modificata, condotti da 30.5 a livello attacco collettore, con conicità verso la valvola. Idem condotto di scarico, che lavorerò, con uscite dalla testata non esagerata, da unire alla fasciatura dei collettori, per cercare la migliore estrazione per le valvole da 31, collettori non ne trovo che mi soddisfino, vorrei provare a sperimentare un due cose, se riesco a farmi bene lo stampo per fondermi il collettore.. Che sarà lungo, tipo gli alquati per monocondotto degli anni 70, forse un po' più lungo.. Volevo cercare di tenere lo stesso grado di inclinazione del condotto in testata, per avere la massima rettilineità dei condotti, dall'attacco carburo, alla valvola..
Carburo 40 doppio :mrgreen:
Pistoni stampati credo, comunque derivazione moto, cilindri in alu con canna impiantata (confido bene)
il tutto con bielle ad H e bilanciato..
Questa è circa la mia mezza idea di motore, mi mancava la camma adeguata per quello che volevo raggiungere io, un auto da unire a un cambio 5 marce ravvicinato per fare collina misto stretto, e scalata nei tornanti in montagna, unito alla cilindrata di 800cc, non volevo andare troppo oltre i 7000giri/min per paura di far saltar tutto :picchiatesta:
Lo stile di 60 anni fa..
Avatar utente
Daniele Opc
Utente
Utente
Messaggi: 193
Iscritto il: 03.04.2014, 19:22
Nome: Daniele
Località: canussio

Re: la mia Charlotte

Messaggio da Daniele Opc »

Allego la foto dei collettori che avevo in mente :?
Allegati
img20170422_134135.jpg
Lo stile di 60 anni fa..
Rispondi

Torna a “Personalizzate”