Tributo Ferrari

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Gianluca1974 »

Grazie! E' proprio un bel gioiellino! Complimenti!
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Senatore »

Elucubratio ha scritto:
Gianluca1974 ha scritto:Marco sono contento di sentirti! Ma la modifica ai fari e' difficile? Potrei farli anche ai miei con impianto originale? Migliora molto l'illuminazione? :s
Ciao, si certo, io ho l'impianto originale ancora con la dinamo. Il wattaggio è lo stesso. Già solo montato le alogene l'illiminazione migliora, togliendo anche gli oscuratori migliora molto. Con le alogene di fatto non servono più e comunque non c'è il rischio di abbagliare. Per la difficoltà è meglio modificare i fari Carello (attacco a due punti) e non i Siem (attacco a tre punti) e si può farlo dall'esterno con un cacciavite senza aprire il vetro.
Potresti descrivere come fai per modificare i fari?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Senatore ha scritto: Potresti descrivere come fai per modificare i fari?
Giri il fanale, togli la lampadina, entri dal buco con un cacciavite a taglio e sforzi la saldatura con cui sono attaccati i braccetti degli oscuratori. Con un piccolo sforzo vengono via, poi per estrarlo usi una pinza, facendo attenzione a non graffiare la plastica riflettente della parabola. N.B.: se togli gli oscuratori devi montare lampadine alogene e non quelle normali a palla, sennò non serve a niente. Ciao
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Senatore »

Si ok.
A questo punto però, mi chiedo cosa potrà succedere montando le lampade alogene sui vecchi fari, tipo quelli della 500 D per intenderci.
Esistono delle lampade alogene con attacco a baionetta, cioè l'attacco BA20D.
Il problema è che queste lampade non hanno la parte finale del vetro oscurata come le lampade alogene asimmetriche.
Montandole quindi sui fari senza oscuratore, cosa succede?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Elucubratio »

Senatore ha scritto:Si ok.
A questo punto però, mi chiedo cosa potrà succedere montando le lampade alogene sui vecchi fari, tipo quelli della 500 D per intenderci.
Esistono delle lampade alogene con attacco a baionetta, cioè l'attacco BA20D.
Il problema è che queste lampade non hanno la parte finale del vetro oscurata come le lampade alogene asimmetriche.
Montandole quindi sui fari senza oscuratore, cosa succede?
Che abbagli quelli che vengono nel senso opposto!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Dboniot »

Senatore ha scritto:Si ok.
A questo punto però, mi chiedo cosa potrà succedere montando le lampade alogene sui vecchi fari, tipo quelli della 500 D per intenderci.
Esistono delle lampade alogene con attacco a baionetta, cioè l'attacco BA20D.
Il problema è che queste lampade non hanno la parte finale del vetro oscurata come le lampade alogene asimmetriche.
Montandole quindi sui fari senza oscuratore, cosa succede?
Le lampade BA20D sono biluce assimmetriche comunemente utilizzate sulle moto, in particolare quelle di piccola cilindrata.
Sono l'equivalente dell'attacco P45t della 500 anche denominato H5.
Il calore prodotto dalla lampada é, nel caso delle lampade a incandescenza, di poco inferiore alla potenza nominale, infatti il rendimento luminoso non arriva al 5%.
A paritá di potenza, i rischi di surriscaldamento sono bassi e limitati a parti vicino al corpo della lampada alogena (la temperatura é maggiore di quella a incandescenza tradizionale), ma il calore prodotto per effetto joule é pressoché lo stesso.
Fisicamente il fatto é giustificato dal ridotto volume del bulbo, la lampada alogena funziona ad una temperatura superiore, con la caratteristica tonalitá meno gialla di quelle tradizionali.:s
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Senatore »

La lampada ha comunque uno scodellino interno, che fa sì che la luce generata dal filamento non illumini tutta la parabola ma solo la parte alta di essa ed illuminando la parte alta il fascio di luce generato dal faro viene convogliato verso il basso.
Lampade 001 (Copia).jpg
Lampade 002 (Copia).jpg
Nella prima foto si può vedere una lampada normale non asimmetrica (quella con il bulbo di vetro più grande) e nella seconda foto la lampada alogena di cui parlo.
Come si può notare, entrambe hanno quello scodellino di cui parlo e che serve a far sì che i illumini solo la parte alta della parabola.
Ora non ho sottomano una lampada asimmetrica ma mi pare che anche quella abbia lo scodellino per illuminare solo la parte alta della parabola.
Nella prima foto, si può vedere un'altra lampada alogena, ma priva dello scodellino.
Questa sì che illumina tutta la parabola, indipendentemente da quale filamento si accenda.
Ed infatti, è per questo motivo che non la utilizzo.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Dboniot »

La lampada alogena BA20D della prima fotografia in alto é una biluce assimmetrica di bassa potenza 25+25W (o al massimo 35+35W) per fari di ciclomotori e vespe.
Produce due fasci di luce diversi grazie alla posizione dei filamenti. :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Guido972 »

Da quello che mi risulta le lampade BA20d, montate su 500D, bianchina fino al 1964, fiat 600 e vari mezzi agricoli, sono montabili solo su fari simmetrici e non asimmetrici, e quel tipo di lampada deve essere montata solo sul faro per cui è stata progettata, per il motivo che il filamento si deve trovare sul fuoco della parabola. ( per definizione la parabola è il luogo geometrico dei punti equidistanti da un punto fisso detto fuoco e da una retta fissa detta direttrice).
Ciò significa che se adottassimo, per es. Sul faro della 500d una lampada diversa dalla BA20d, la luce non sarà mai ottimale, a meno che la nuova lampada abbia la posizione del filamento allo stesso punto ( fuoco) della lampada originale.
Le due lampade postate sopra mi sembra non siano comparabili
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Luciano 62 »

Il pezzo x adattare al faro 500
Il pezzo x adattare al faro 500
rps20160104_212508.jpg
Elucubratio ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Elucubratio ha scritto:Modifica fari e particolari
Marco hai montato le H4???
No, le H4 sono da 55W...troppo...se non metti i relè ti cucinano il devio luci, queste sono sempre R2 da 45W ma alogene (con oscuratore incorporato).
A proposito di lampade x la 500 io ciò messo le xseno non sono molto potenti e le o scelte con una luce media brillantezza così si nota poco la differenza ma ci vedo il doppio meglio e consumano pochissimo
l'unica cosa è che per adattarle al faro o dovuto rompere due lampadine prelevare il lamierino di appoggio e calibrare per far capitare preciso la modalità abbagliante e anabbagliante
su you tube o messo un filmato del lavoro fatto
Il titolo è "xenon x 500"
molte foto le o eliminate ora vedo se le ritrovo
comunque ne carabinieri ne polizia anno contestato finora a me sembra come tanti anni fa uscirono le lampade alogene o altro tipo
anno fatto tante storie ma ora vanno bene
io credo che se io vedo bene senza accecare gli altri succedono meno incidenti
come se ce ne fossero pochi!!??
Il pezzo x adattare al faro 500
Il pezzo x adattare al faro 500
Allegati
rps20160105_220534.jpg
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Senatore »

Dboniot ha scritto:La lampada alogena BA20D della prima fotografia in alto é una biluce assimmetrica di bassa potenza 25+25W (o al massimo 35+35W) per fari di ciclomotori e vespe.
Produce due fasci di luce diversi grazie alla posizione dei filamenti. :s
Tutte e tre le lampade sono del tipo simmetrico e non asimmetrico come dici tu e tutte e tre sono dello stesso voltaggio e potenza, ovverosia 12- 35/35.
A mio modesto parere, la lampada alogena della prima foto è da buttare perchè non ha lo scodellino che impedisce che la lampada illumini tutta la parabola.
Ne consegue che quella lampada ha due filamenti entrambi abbaglianti.
Le ho montate sulla mia auto e l'effetto è quello e per questo motivo ho comprato delle lampade diverse, ovvero quelle della seconda foto.
Per quanto riguarda la potenza di queste lampade, più potenti della 35/35 non sono riuscito a trovarne. Probabilmente è la massima potenza che esiste in commercio.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Dboniot »

Ciao,
La lampada della prima foto è in vendita, pur non avendo il solito schermo sul filamento della luce anabbagliante:
https://www.ledlux.it/carall-ma1266.html
Le lampade biluce per proiettori del tipo montato sulle 500 sono asimmetriche, lo schermo sul filamento dell' anabbagliante illumina solo la metà superiore della parabola.
La 500D nasce con il faro simmetrico, non produce il classico fascio con innalzamento dal lato destro, il vetro non ha la caratteristica lavorazione.
Le lampade con attacco BA20D sono disponibili anche 45/40W:
http://www.mylux.it/Lampade-Standard-12 ... d-179.html
:s
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Senatore »

So benissimo che quelle lampade sono in vendita, ed infatti io le ho comprate, ma sono inutilizzabili perchè appunto è come avere due filamenti abbaglianti e nessuno anabbagliante.
Le lampade montate sui fari delle 500 sono asimmetriche ma sulle 500 F e da quelle in poi.
Nelle 500 precedenti, ovvero le D la N, le lampade sono del tipo simmetrico ed infatti io ho parlato del montaggio sulla mia 500 D.
Sei tu che hai descritto le lampade della foto pubblicata da me asimmetriche, mentre invece non lo sono.
Riguardo alla potenza della lampade, io ho scritto che "probabilmente" le 35/35 sono il massimo della potenza esistente.
Spero di aver chiarito a sufficienza.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Dboniot »

Tutto chiaro, solo due cosiderazioni:
-Asimmetria del proiettore e asimmetria della lampadina sono due cose ben distinte.
-La lampada BA20D 45/40W adatta alla 500D è reperibile dai ricambisti per moto, non so se solo del tipo tradizionale o anche alogeno. :s
Senatore
Utente
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: 11.09.2016, 8:12
Nome: Ranieri

Re: Tributo Ferrari

Messaggio da Senatore »

Infatti il link che hai riportato, riconduce ad una lampada tradizionale, mentre io, dicendo che la 35/35, probabilmente, è la massima potenza esistente in commercio, mi riferivo ad una lampada alogena del tipo BA20D, perchè ho trovato in vendita, solo le 35/35, come lampade alogene.
Va da se che in ogni faro va montata la lampada corretta, perchè il faro è stato studiato e progettato per quel tipo di lampade.
Modifiche del tipo montaggio lampade allo Xeno su fari normali, per me, sono da escludere.
Tra l'altro, dalle mie parti, in diversi si sono ritrovati con il veicolo sequestrato per aver montato lampade allo Xeno su auto sulle quali non erano previste.
Rispondi

Torna a “Personalizzate”