Fiat 500 L 1971 - Nocciolinaabarth

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Ho bisogno di un altro consiglio dei più esperti.. Vorrei cambiare le saponette ( distanziali in alluminio della balestra) xke ormai vecchi e consumati..quando ho montato l'assetto non li avevo trovati..la domanda e: posso sostituirli senza dover togliere via la balestra dalla macchina? Mi spiego se svito i 4 dadi che la tengono la balestra scende ed esce dai perni,posso sfilarli e poi con un cric far risalire la balestra e richiudere i dadi con i distanziali nuovi?
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Ieri il dramma la batteria è andata ed è uscito acido ovunque..la batteria l'ha tolta mio suocero xke io non ero a casa e l'ha portata al centro apposta..la domanda è..la batteria era una 12v 45ah.. Xo deve essere destra o sinistra? Il meno va montato verso il cric oppure verso la ruota di scorta? Grazie..la massa va collegata al meno giusto?
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Chiuritusu »

Dx o sx... il meno va collegato sempre sul cavo fissato sulla carrozzeria ed il più al cavo di.alimentazione che passa nel.tunnel fino ad arrivare al motorino d'avviamento...
Ma tu... C'eri??!!
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
la massa verso il crick, il positivo verso la ruota di scorta. Tutti verso il serbatoio :?
lentic95 :s
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Perfetto grazie mille
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Maurizio »

La batteria della 500 deve essere SX, e x verificare se la batteria è sx o dx, ti devi raffigurare la batteria cvon i poli verso di te e poi vedi dove sta il polo positivo se a dx o a sx.
Ma forse ho scritto cose che anche un bambino sa già.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Che noia,ennesimo problema.. Si è rotto il bullone da 17 che passa nell'occhiello della balestra..marchiato Fiat 80.. Dove posso reperine uno per sostituirlo?anche non originale..giusto per poter riutilizzare la macchina
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Ho provato a rifare il precarico alle balestra xke continua a tornare su.. Oggi ho rifatto bene e si sente uno scricchiolio forte e la balestra torna su come prima..credo siano i silentblock che non fanno bene tenuta..come posso fare? Non vuole propio stare giu sta macchina
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Dboniot »

Nocciolinaabarth ha scritto:Ho provato a rifare il precarico alle balestra xke continua a tornare su.. Oggi ho rifatto bene e si sente uno scricchiolio forte e la balestra torna su come prima..credo siano i silentblock che non fanno bene tenuta..come posso fare? Non vuole propio stare giu sta macchina
Il bullone lo trovi in ferramenta, deve essere 8.8 e anche il dado autobloccante 8.8.
Per precaricare devi allentare i quattro dadi che fissano la balestra alla scocca oltre ai quattro dei silentblock (balestra e fusello).
Poi a balestra precaricata richiudi il tutto, sono i quattro sotto la scocca che tengono la balestra bassa, i silentblock vanno chiusi in questa posizione solo per farli lavorare correttamente. :s
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Mi sapete dire con la dinamometricq a quando vanno chiusi i bulloni che massano nei silentblock della balestra e del fuso?grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Dboniot »

Nocciolinaabarth ha scritto:Mi sapete dire con la dinamometricq a quando vanno chiusi i bulloni che massano nei silentblock della balestra e del fuso?grazie
Il serraggio é a 55 Nm per tutti e quattro i bulloni 10x1,25; assicurati che siano ad alta resistenza marcati "FIAT 80" oppure 8.8 (oppure 10.9 ancora meglio). :s
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

da due giorni sto sistemando la 500..ho rismontato balestra amortizzatori supporti ecc.. sostituito gli estend block dei braccetti e fresato di 1 cm i distanziali balestra xke la macchina propio non si abbassava..
Allegati
e.jpg
e.jpg (81.25 KiB) Visto 4494 volte
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

tutto finito, ora è giusta come la volevo come altezza mi piace molto.
ho sostituito anche i paraurti con inserto in gomma che aveva montato il vecchio propietario ( anche se erano nuovi) ho montato i suoi originali,,molto piu belli a mio avviso.. ecco una foto di sfuggita
Allegati
r.jpg
r.jpg (48.22 KiB) Visto 4493 volte
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

La 500 é ferma per l'inverno e allora dedichiamoci a sistemarla..
Devo montare la coppa olio maggiorata, ma non posso accendere la macchina xke sono fermo con l'impianto elettrico..il Mio dilemma é..devo scolare l'olio e pulire il filtro centrifugo va bene se lo faccio senza scaldare prima il motore?uscira tutto l'olio?in oltre dopo aver scolato olio e montato la nuova coppa olio se non accendo la macchina per Una 10 di giorni e quindi non faccio a dare in circolo l'olio nuovo succede qualcosa?
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Tanokart »

Nocciolinaabarth ha scritto:La 500 é ferma per l'inverno e allora dedichiamoci a sistemarla..
Devo montare la coppa olio maggiorata, ma non posso accendere la macchina xke sono fermo con l'impianto elettrico..il Mio dilemma é..devo scolare l'olio e pulire il filtro centrifugo va bene se lo faccio senza scaldare prima il motore?uscira tutto l'olio?in oltre dopo aver scolato olio e montato la nuova coppa olio se non accendo la macchina per Una 10 di giorni e quindi non faccio a dare in circolo l'olio nuovo succede qualcosa?
Per l'olio forse meglio che sia fredda...così tutti i depositi sono sul fondo coppa.
Per rimetterla in moto dopo le soatituzione olio, ti basta prendere una batteria e mandi positivo a bobina e motorino di avviamento ;)
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Rispondi

Torna a “Personalizzate”