Fiat 500 L 1971 - Nocciolinaabarth

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Perfetto grazie.. Purttoppo devo cambiare anche la batteria e mi arriva i primi di gennaio xke non sono riuscito a trovarne Una che entrasse nella 500.. Cmq non penso ci siano problemi se per 10 giorni non la faccio girare
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Tanokart »

Nocciolinaabarth ha scritto:Perfetto grazie.. Purttoppo devo cambiare anche la batteria e mi arriva i primi di gennaio xke non sono riuscito a trovarne Una che entrasse nella 500.. Cmq non penso ci siano problemi se per 10 giorni non la faccio girare
Puoi prendere pure un altra batteria per mettere aolo in moto, tanto non devi metterla nel vano motore.
Per la questione di non farlo girare...io ho motori spenti da anni...
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Prima di montare la coppa vi dico che babbo natale mi ha portato la coppa abarth da 3,5l in anticipo, anche se nella letterina avevo chiesto la lavazza.. Ho gia rettificato il piano con la fresa a cnc ed é dritta in piano.. Per quanto riguarda il montaggio riesco a montarla con la macchina sui cavalletti giusto?devo smontare lamierini o cose simili per montarla?avete consigli per il montaggio? Il 26 che sono in ferie procedo con il montaggio
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Tanokart »

Nocciolinaabarth ha scritto:Prima di montare la coppa vi dico che babbo natale mi ha portato la coppa abarth da 3,5l in anticipo, anche se nella letterina avevo chiesto la lavazza.. Ho gia rettificato il piano con la fresa a cnc ed é dritta in piano.. Per quanto riguarda il montaggio riesco a montarla con la macchina sui cavalletti giusto?devo smontare lamierini o cose simili per montarla?avete consigli per il montaggio? Il 26 che sono in ferie procedo con il montaggio
Sotto la macchina ce la fai...forse dovrai raccordare un po i karter della chiocciola...
Un filo di pasta e sigilli tutto...non so lo spessore della flangia coppa...forse occorreranno dei perni più lunghi...controlla un po.
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

consiglio urgente.. devo pulire il filtro centrifugo prima di rimettere l'olio, per togliere la traversa per poter accedervi come faccio a tirarla giu?svito i dadi ai lati ma la mia domanda riguarda il supporto motore dove ce la molla come lo smonto per togliere la traversa?..grazie
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Dboniot »

Nocciolinaabarth ha scritto:consiglio urgente.. devo pulire il filtro centrifugo prima di rimettere l'olio, per togliere la traversa per poter accedervi come faccio a tirarla giu?svito i dadi ai lati ma la mia domanda riguarda il supporto motore dove ce la molla come lo smonto per togliere la traversa?..grazie
Devi allentare le due viti da M8 che fissano il braccio di alluminio alla traversa, per scaricare ulterirmente la molla puoi allentare anche i due dadi da 10x1,25, che fissano il complesso della sospensione motore al coperchio punterie (con due prigionieri).
Alza lentamente il motore, fino a che la molla sia sufficientemente scarica da consentire la rimozione della traversa, attenzione alle dita. :roll:
Naturalmente prima devi preoccuparti di sostenere il motore, tieni presente che la pulizia del filtro centrifugo é possibile anche a traversa montata con gli ovvi limiti di accessibilitá. :s
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

eccoci qui finalmente dopo ore, ore e ancora ore festive di S. Stefano (mi sono improvvisato meccanico da 4 soldi)sono riuscito a terminare il lavoro, ecco qualche foto della giornata, dato che moglie e figlio sono al mare io gioco un po..
coppa olio Abarth 3,5L, filtro e olio castrol 15w 40
coppa olio Abarth 3,5L, filtro e olio castrol 15w 40
componenti.jpg (41.81 KiB) Visto 5845 volte
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

ANDIAMO AVANTI CON IL LAVORO
fatto scolare l'olio per circa 30 minuti e poi si inizia con il lavoro
pulito tutto sotto per bene, smontato carterini ecc, ora siamo pronti per iniziare<br />non immaginerete mai cosa ho trovato dentro coppa olio originale, il vecchio propietario mi ha fatto un regalo ,dentro c'era un'astina del livello dell'olio che viaggiava in mezzo al motore( si vede che si era rotta e l'ha sostituita, ma quella vecchia non si è preoccupato di toglierla)
pulito tutto sotto per bene, smontato carterini ecc, ora siamo pronti per iniziare
non immaginerete mai cosa ho trovato dentro coppa olio originale, il vecchio propietario mi ha fatto un regalo ,dentro c'era un'astina del livello dell'olio che viaggiava in mezzo al motore( si vede che si era rotta e l'ha sostituita, ma quella vecchia non si è preoccupato di toglierla)
motore.jpg (42.11 KiB) Visto 5845 volte
lavoriamo comodi (si fa per dire a fine serata ho un mal di schiena peggio di aver lavorato in miniera )
lavoriamo comodi (si fa per dire a fine serata ho un mal di schiena peggio di aver lavorato in miniera )
sospesa.jpg (49.27 KiB) Visto 5845 volte
ora smontato la traversa motore, e puliamo il filtro centrifugo ( era propio ora di farlo , mi sono trovato uno strato di sporco dello spessore di 6 millimetri)
ora smontato la traversa motore, e puliamo il filtro centrifugo ( era propio ora di farlo , mi sono trovato uno strato di sporco dello spessore di 6 millimetri)
spettacolo.jpg (53.55 KiB) Visto 5845 volte
lavoro finito,pulito tutto e siamo pronti a ripartire
lavoro finito,pulito tutto e siamo pronti a ripartire
finito.jpg (45.88 KiB) Visto 5845 volte
CHE SODDISFAZIONE ESSERE RIUSCITO A FARLO DA SOLO, ORA NULLA MI POTRA' FERMARE :-)
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

incredibile, oggi posso confermare che le coppe olio abarth economiche sono propio fatte con i piedi..
dopo un solo giorno ho gia olio per terra.. subito ero stranito xke ho anche fresato il pianto e con il piano di riscontro era perfetto.. poi ho alzato la macchina mi sono messo sotto controllo e la coppa era tutta asciutta, perfetta , poi ad un certo punto cade una gocciolina e cosa vedo?sotto la coppa di lato c'è un micro forellino piu piccolo di uno spillo e da li si vede uscire l'olio, ora per risolvere temporaneamente il problema ho messo un po di pasta nera e sembra tenere, converrebbe tirarla giu e saldarla per tappare il micro forellino vero?o ci sono altre alternative senza dover tirare giu di nuovo la coppa visto che è perfetta e non perde da nessun'altra parte?
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

Guardate un po cosa c'è custodito segretamente a casa mia?non è una cassetta di trasformazione dell'epoca, ma una cassa di trasformazione in SS della mia Abarth moderna, per un malato del marchio
cassa.jpg
cassa.jpg (43.3 KiB) Visto 5834 volte
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Duecanne »

Nocciolinaabarth ha scritto:incredibile, oggi posso confermare che le coppe olio abarth economiche sono propio fatte con i piedi..
dopo un solo giorno ho gia olio per terra.. subito ero stranito xke ho anche fresato il pianto e con il piano di riscontro era perfetto.. poi ho alzato la macchina mi sono messo sotto controllo e la coppa era tutta asciutta, perfetta , poi ad un certo punto cade una gocciolina e cosa vedo?sotto la coppa di lato c'è un micro forellino piu piccolo di uno spillo e da li si vede uscire l'olio, ora per risolvere temporaneamente il problema ho messo un po di pasta nera e sembra tenere, converrebbe tirarla giu e saldarla per tappare il micro forellino vero?o ci sono altre alternative senza dover tirare giu di nuovo la coppa visto che è perfetta e non perde da nessun'altra parte?
Alluminio in pasta o stucco alluminato, conviene scaldare il punto incriminato e stuccarla. Se non a sollecitazione meccanica regge alla grande
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

ecco il mio cinquino il letargo
lato b questa.jpg
lato b questa.jpg (72.35 KiB) Visto 5815 volte
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

una bella pulita dentro ed è molto piu bella
49273540000959.jpg
49273540000959.jpg (23.41 KiB) Visto 5811 volte
Nocciolinaabarth
Utente
Utente
Messaggi: 244
Iscritto il: 11.07.2015, 13:22
Nome: Andrea
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Nocciolinaabarth »

un'altra foto, arrivata dal gommista che le ha fatto una bella campanatura anche se a mio avviso con il mio occhio clinico da meccanico di precisione mi sembra leggermente negativa
Allegati
WP_000450.jpg
WP_000450.jpg (50.06 KiB) Visto 5793 volte
Gianluca1974
Utente
Utente
Messaggi: 147
Iscritto il: 21.01.2012, 14:57
Nome: Gianluca
Località: Viggiù

Re: Il mio cinquino rosso

Messaggio da Gianluca1974 »

Complimenti.... Molto carina :?
Rispondi

Torna a “Personalizzate”