Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto: 23.11.2017, 21:56
Lianca ha scritto: 23.11.2017, 21:30 Domani stravolgo tutto,parto con freno 180 ,e getto 160,oggi ho fatto freno 235,getto 138,magra.
Se ai bassi andava bene, con quella regolazione la fai annegare ai bassi...però, hai visto mai :mrgreen: ?
p.s. E il famigerato foro dello spruzzatore ?

Saluti, Pierino.
Andava bene con venturi 26,ora con il 28 è cambiata,lo spruzzatore aspetto
Un saluto :?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Oleandroi ha scritto: 23.11.2017, 21:59
Lianca ha scritto: 23.11.2017, 21:54 Francesco,ho provato getti da 134 138 140 148,con freno da 200 a 235 passando per il 215, domani faccio il contrario.
Livio,guarda che le prove con venturi 26 le ho gia' fatte
Quando cambi il getto cambi contemporaneamente anche il freno o l'emulsionatore?
No,vado con le varie possibilita' che mi da il materiale a disposizione,intercalando le combinazioni
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Livio59 ha scritto: 23.11.2017, 22:05 Stringi ancoraaaa e riparti.
Ero partito dal 36 e sono arrivato al 30, da quel momento mi son mosso per il lavoro “certosino” come suggerisce Francesco.
Il 26 è diventato 28(lo ho allargato)ma penso vada bene per la mia configurazione,domani Freno 180,getto 160
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
Non 'è possibile montare un getto max da 160 su un carburatore da 32...è assurdo, questo motore si addormenta camminando...tu confronti la regolazione del Weber e la applichi modificata in aumento sul 32.
Non sta scritto da nessuna parte che nel montare un carburatore diverso dall'originale (anche su un motore modificato) si deve necessariamente aumentare le tarature...anzi, alcune cose vanno riviste al ribasso se lo applichiamo al momento...dopo magari, per renderlo più performante interveniamo sulla regolazione (che non è il minimo).
Da dove proviene quel carburatore ? Non basta dire che è un 32 con un diffusore da 28...capisco che nessuno svela le proprie intuizioni (non parlo di te ma di tutti) poi è normale che tutti stanno sul vago.

Ho sempre detto che è più difficile far andare piano un motore che mandarlo al massimo...il 28 va bene perché nella sua semplicità basta allargare e aumentare, un carburatore più piccolo fornisce una migliore coppia motrice nei regimi medio-bassi, da qui la diversità delle sensazioni (reali) che il 28 è più performante...se poi ci mettiamo il tuo attuale stato confusionale le cose peggiorano.

Questo carburatore monta anche la pompa di ripresa, se la carburazione è già ricca la confusione è totale, il motore fatica a salire di giri....mettiamoci pure che abiti nel nord-est, il freddo e l'aria umida impediscono il buon funzionamento del carburatore..il motore si scalda ma il carburatore resta freddo, l'aria aspirata e carica di umidità a contatto con una superfice fredda (aumentando di velocità si raffredda di più il carburatore) si condensa e forma il ghiaccio sui piccoli fori-aria ostruendoli o in parte riducendone il diametro.

Io non mi sono mai interessato di motori modificati e neanche dei carburatori che li alimentano...adesso, in età avanzata sto cercando una nuova verità riavvicinarmi ai motori...alcuni vanno al bar o ai circoli, io mi diverto così.
Detto e ripetuto.. molti utenti sono eccellenti..non perché sanno scrivere bene, se ne intuisce il sapere nella semplicità delle parole e il modo di intervenire...però, e ancora però...subentra la professionalità e tutto resta nel dire e non dire.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Non so proprio dove tu veda reticenza a svelare " segreti " in questo post.
Nel mio caso potrai individuare ignoranza ma non segretezza, sono ancora nella fase della curiosità e autoapprendimento.
L' unico che potrebbe aprire il suo sapere, in quanto tale per il lavoro svolto, sei tu e invece io questo non lo percepisco.

Vediamo cosa combina oggi il buon Lianca.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao Pierino...
Se sapevo come risolvere i problemi non stavo a dispensare buone parole...concorderai che per mettere nero su bianco occorre essere presenti..poi, e ripeto poi, occorre conoscere come stanno le cose nella realtà.

Se non sappiamo riconoscere un difetto o cosa lo procura non basta dire che con l'altro va meglio...la convinzione e bontà di quello che facciamo non è detto che soddisfi o migliori le prestazioni del motore...per essere più chiaro, montando un'accensione elettronica il motore va meglio...va meglio se prima andava male, così tutte le cose, altrimenti neanche ce ne accorgiamo..ricordo alcuni che non hanno MAI percepito la potenzialità del proprio motore perchè hanno creduto che quello era suo modo di andare..ovviamente persone disinteressate, accendevano l'auto e camminavano..ecco camminavano.

Sinceramente mettendo un 32 /28 il motore dovrebbe fare un sobbalzo, un salto di qualità..questo carburatore da dove proviene ? era già stato montato su una 500 ? come ne siamo venuti in possesso..a volte vengono ricomposti e venduti, poter conoscere la taratura di origine o quella presente è già tanto.


Se avevo già fatto un'esperienza simile non stavo a predicare...sto ancora aspettando la marmitta della 500 per finire il lavoretto...ieri è venuto a prenderla per farla accorciare...ho detto poco e vago sulla carburazione perchè cambio in continuazione, il carburatore nelle condizioni di fissaggio che aveva prima procurava molti difetti, forse troppi...abbassando il motore adesso esiste un molleggio e il carburatore non tocca più il cofano..molte vibrazioni sono scomparse.
Qui dovrò adattare il carburatore a quel motore, non conosco chi sia il meccanico e neanche conosco la bontà del suo lavoro, se tutto è in ordine...non sarà uno standard per tutti i carburatori, ma idoneo (spero) a soddisfare quel motore.


Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Eccomi...allora,freno 180,getto 160, candela giusta,resa :-(
Provata senza getto di potenza ,e con getto di potenza non si notano differenze.
Freno 180 getto 155,tale e quale quanto sopra,candela a posto resa :-(

Non mi si dica che è questione di emulsionatore...mi mangio il cappello :mrgreen:
Motore regolare nessun sussulto...ma va' meno del 28 weber,ho documentato la prova a chi interessa posso inviare WhatsApp,e se mi fa un piacere postare qui,non sono capace a caricare video :roll:
Emidio il carburatore è a posto non era stato toccato, Frd 32 venturi 26,freno 180 getto 120
Con il Frd28 con venturi portato a 26,piu' o meno siamo come il 32,candele a posto ,motore regolare,non fuma, (non beve Rido ...scherzo)
Se avessi la possibilita' di farvi provare la macchina con Frd 32,e dopo con Frd 28,molto probabilmente mi fareste pure i complimenti per come sono carburati,il motore non è che non vada...ma se dopo vi metto su il Weber 28 e fate un giretto vi bastano un centinaio di metri per avere le mie stesse perplessità,e non riuscire a capire il perche'
Un saluto
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Ach!! Il misteren si infittiscen... :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Quel carburatore "proviene" da un'auto tedesca...Ford o Opel oppure dalla Fiat 850 Special/Coupe (messo come modifica, la regolazione che hai dato non corrisponde) solo queste auto montavano un diffusore da 26 e avevano il getto di potenza.
Lo montavano anche altre auto il getto di potenza, in prevalenza straniere con diffusori più grandi o più piccoli.

Dire 26 / 180 / 120 non è neanche un terno da giocare al lotto...

Il getto di potenza si attiva tramite un pre-diffusore inserito nella fusione del coperchio.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 24.11.2017, 22:41 Quel carburatore "proviene" da un'auto tedesca...Ford o Opel oppure dalla Fiat 850 Special/Coupe (messo come modifica, la regolazione che hai dato non corrisponde) solo queste auto montavano un diffusore da 26 e avevano il getto di potenza.
Lo montavano anche altre auto il getto di potenza, in prevalenza straniere con diffusori più grandi o più piccoli.

Dire 26 / 180 / 120 non è neanche un terno da giocare al lotto...

Il getto di potenza si attiva tramite un pre-diffusore inserito nella fusione del coperchio.

Mimì
2016-11-22 10.33.56.jpg
Il getto di potenza lo ho svitato dal coperchio,è intercambiabile,la misura si legge con fatica,0,90?
Penso sia dell'850 Coupe',ma la provenienza secondo me non è cosi importante, bello sarebbe ...
Esempio:hai provato questa taratura,freno 190,getto 123, minimo 45 emulsionatore 7069-1,io direi si...allora prova questa ---- ---- ----- ---- purtroppo si,e questa? ---- ---- ---- ----
Non vedo prorpio un dare i numeri, :sad:
Le immagini sono vecchie ma il carburatore quello è
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Quella dei numeri era una battuta..anche perchè effettivamente non dicono niente se non conosciamo il resto-
Questa è la regolazione (modifica) per l' 850 Special, con tanto di adattamento per il filtro aria...non una cosa carareccia fo da me. :s

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 25.11.2017, 16:09 Quella dei numeri era una battuta..anche perchè effettivamente non dicono niente se non conosciamo il resto-
Questa è la regolazione (modifica) per l' 850 Special, con tanto di adattamento per il filtro aria...non una cosa carareccia fo da me. :s

Mimì
E' dell'850 Coupe',aveva i tre prigionieri che si vedono nel manuale che hai postato.
Le tarature corrispondono,avevo detto freno 180,ho guardato con lente ed è 160 :wowo!!:
Pensa che con freno 160 e getto 160,dopo 155,le candele risultano O.K,se riesco a scaricarle dal telefono le faccio vedere.
A questo punto se puoi,vedi se trovi le tarature del Frd 32 / 28 , di fatto ora il mio è cosi
:wink:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

:s di Frd abbiamo un 34 mono-corpo della Citroen Dyane e monta un diffusore da 28...direi non male.
Anche se è un po diverso nella forma fisica e nel diametro della farfalla, alimenta un bicilindrico, quindi una buona base di partenza.

Questa è sempre una modifica che va a sostituire il doppio corpo della Solex

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 25.11.2017, 18:15 :s di Frd abbiamo un 34 mono-corpo della Citroen Dyane e monta un diffusore da 28...direi non male.
Anche se è un po diverso nella forma fisica e nel diametro della farfalla, alimenta un bicilindrico, quindi una buona base di partenza.

Questa è sempre una modifica che va a sostituire il doppio corpo della Solex

Mimì
Emidio i miei rispetti :aa:
Domani vado a Bassano del grappa ,"Mercatino"
Mi mancherebbe il centratore (da 1,68 che ho io, al 2,68 della Dyane)e l'emulsionatore,io ho il 7069-1 7069-3 e 7069 -4,il resto sarei a posto.
Cosa comporterebbero queste differenze :sad:
Dubito di trovare centratore ed emulsionatore.... speriamo
:wink: :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Questo non saprei dirlo, comunque sono tentativi che dovrai fare altrimenti lo pulisci bene e lo metti in vetrina con le porcellane della nonna.

Meglio il centratore...porta il tuo e lo confronti, vedi le differenze, dovrebbero essere nel diametro del foro o asola presente sulla superficie o qualche altra cosa visibile.

A Bassano non fermarti a bere !!! :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “MOTORE”