Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
- Mantovasud
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Credo che occorre ricominciare da capo..
Nella loro discesa i pistoni procurano un'ASPIRAZIONE continua di aria che si immette nei cilindri...
Attraversando il carburatore questa colonna d'aria incontra il diffusore o tubo di Venturi...le caratteristiche costruttive del diffusore permettono di aumentare la velocità dell'aria in modo tale da creare al centro di questa restrizione una zona di DEPRESSIONE..qui è presente un foro comunicante con lo spruzzatore..a seguire il getto di potenza e la vaschetta a livello costante comunicante con la pressione atmosferica.
Con il veicolo marciante dallo spruzzatore uscirà la benzina necessaria per alimentare il motore in modo automatico...la pressione atmosferica presente internamente alla vaschetta grava sopra il livello della benzina, questa spinta continua farà in modo di farla fuoriuscire dallo SPRUZZATORE (foro) perchè la sua posizione nel carburatore si trova in una zona di DEPRESSIONE.
Se la pressione atmosferica è 1 bar sull'ugello dello spruzzatore abbiamo 0,5 (ipotesi), questa è la differenza che permetterà alla benzina di entrare nel motore.
Il resto non conta...
Il minimo e i fori di progressione sfruttano anche loro la depressione ma con altri sistemi. (punto)
Mimì
Nella loro discesa i pistoni procurano un'ASPIRAZIONE continua di aria che si immette nei cilindri...
Attraversando il carburatore questa colonna d'aria incontra il diffusore o tubo di Venturi...le caratteristiche costruttive del diffusore permettono di aumentare la velocità dell'aria in modo tale da creare al centro di questa restrizione una zona di DEPRESSIONE..qui è presente un foro comunicante con lo spruzzatore..a seguire il getto di potenza e la vaschetta a livello costante comunicante con la pressione atmosferica.
Con il veicolo marciante dallo spruzzatore uscirà la benzina necessaria per alimentare il motore in modo automatico...la pressione atmosferica presente internamente alla vaschetta grava sopra il livello della benzina, questa spinta continua farà in modo di farla fuoriuscire dallo SPRUZZATORE (foro) perchè la sua posizione nel carburatore si trova in una zona di DEPRESSIONE.
Se la pressione atmosferica è 1 bar sull'ugello dello spruzzatore abbiamo 0,5 (ipotesi), questa è la differenza che permetterà alla benzina di entrare nel motore.
Il resto non conta...
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Sono circondato... mi arrendo
Senza venturi non succede niente(serve ad ottimizzare il tutto)
Con foro centratore tappato la macchina al minimo parte...quindi?
Poi avevi pure detto che da qualche parte la miscela deve uscire,ricordi?
Esce dallo spruzzatore, quindi l'nizio del ciclo non sta' li,cosa fa sto spruzzatore...dentro e fuori?
Un caro saluto sincero
Scusate tutti
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Con foro centratore tappato la macchina al minimo parte...quindi?
Poi avevi pure detto che da qualche parte la miscela deve uscire,ricordi?
Esce dallo spruzzatore, quindi l'nizio del ciclo non sta' li,cosa fa sto spruzzatore...dentro e fuori?
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Le "cose" sono state dette giuste da me e da Pierino...se crediamo che la convinzione sia un'altra è perchè quello che ci hanno spiegato a suo tempo ci è stato illustrato nel modo sbagliato..magari anche a loro è stato riportato in un modo non corretto.
Ciao.. niente scuse, nessuno nasce "imparato".
Mimì
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Mimi, al prossimo raduno dovrai esserci, ti metteteremo al tavolo con Pierino con al centro un bel carburatore da smontare e noi tutti intorno a guardare, altro che visita a chiese o museiMantovasud ha scritto: ↑08.11.2017, 13:52 Le "cose" sono state dette giuste da me e da Pierino...se crediamo che la convinzione sia un'altra è perchè quello che ci hanno spiegato a suo tempo ci è stato illustrato nel modo sbagliato..magari anche a loro è stato riportato in un modo non corretto.
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Luigiiiiiiiiii: a colori dovrebbe essere più semplice http://www.veloceregister.net/weber.htmLianca ha scritto: ↑08.11.2017, 12:08 Sono circondato... mi arrendo
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Ghepcar ha scritto: ↑07.11.2017, 13:51Grazie Livio,i passaggi mi erano noti,la mia perplessita' è nata dal fatto che non mi era chiaro che tutto partiva dallo spruzzatore come dice qui sotto Pierino (sara' pure incazz...to con me)Ed Emidio
Io pensavo che i passaggi nel coperchio vaschetta essendo comunicanti con l'aspirazione del carburatore partecipassero in parte a quello che avviene all'interno carburatore.
Un saluto a tutti
Tutto quello che avviene nel pozzetto dell'emulsionatore è innescato dalla depressione ( passatemi l'uso di questo termine improprio per non ripetere i concetti e appesantire il discorso ) generata dal pistone che attraverso il foro presente nel centratore entra in comunicazione con il pozzetto e che a sua volta provoca l'aspirazione dell'aria dal freno aria e della benzina dal getto principale.
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
In parole più semplici possiamo dire che :
Il SOLO compito della depressione è l'aiuto che occorre per far arrivare la benzina (regolata nella quantità dal getto del Max) nel pozzetto del miscelatore....STOP.
Il resto del lavoro lo fanno il freno aria, lo spruzzatore e l'aspirazione del motore.
Se il freno aria è adiacente al tubetto di emulsione e comunicante con lo spruzzatore...questo, lo spruzzatore, trovandosi al centro della colonna di aria aspirata dal motore, è pacifico che attraverso quel passaggio avremo un richiamo di aria ANCHE attraverso la vite di freno...aria che regolerà la giusta quantità di benzina che uscirà poi dallo spruzzatore per unirsi all'aria che sta attraversando il diffusore...
Aumentando la taratura del freno diminuiamo la quantità di aria-benzina che, una volta uscita dallo spruzzatore si unirà all'aria aspirata dal motore....
L'aria che attraversa il freno agisce in antagonismo alla benzina..la benzina tenderebbe ad uscire senza controllo una volta vinta la sua inerzia, l'aria da sopra la rallenta nel giusto modo...diminuendo il freno la carburazione si arricchisce.
Mimì
Il SOLO compito della depressione è l'aiuto che occorre per far arrivare la benzina (regolata nella quantità dal getto del Max) nel pozzetto del miscelatore....STOP.
Il resto del lavoro lo fanno il freno aria, lo spruzzatore e l'aspirazione del motore.
Se il freno aria è adiacente al tubetto di emulsione e comunicante con lo spruzzatore...questo, lo spruzzatore, trovandosi al centro della colonna di aria aspirata dal motore, è pacifico che attraverso quel passaggio avremo un richiamo di aria ANCHE attraverso la vite di freno...aria che regolerà la giusta quantità di benzina che uscirà poi dallo spruzzatore per unirsi all'aria che sta attraversando il diffusore...
Aumentando la taratura del freno diminuiamo la quantità di aria-benzina che, una volta uscita dallo spruzzatore si unirà all'aria aspirata dal motore....
L'aria che attraversa il freno agisce in antagonismo alla benzina..la benzina tenderebbe ad uscire senza controllo una volta vinta la sua inerzia, l'aria da sopra la rallenta nel giusto modo...diminuendo il freno la carburazione si arricchisce.
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Questo è una parte di un carburatore Solex della Renault 5...
Qui si interpreta meglio la funzione che svolge il freno aria..è tutto alla luce del sole.
Come nei carburatori Weber si fa uso di un freno-aria per correggere il titolo della miscela, comunque, credo che la Solex nei i suoi carburatori fa uso di un proprio sistema di correzzione chiamato ad "ad aria antagonista" mentre nel Weber è "a freno d'aria.
Sono passati oltre 50 anni e molte cose le ho in parte dimenticate...potrei sbagliarmi ma il fine è medesimo.
Qui l'aria ASPIRATA dal motore penetra attraverso il freno (in questo caso è collegato fisicamente al tubetto di emulsione) e trattiene o regola la quantità di benzina che fuoriesce dai fori dello spruzzatore, radiali in questo caso.
La vaschetta ha le stesse attenzioni come nei Weber, nulla di diverso.
Mimì
Qui si interpreta meglio la funzione che svolge il freno aria..è tutto alla luce del sole.
Come nei carburatori Weber si fa uso di un freno-aria per correggere il titolo della miscela, comunque, credo che la Solex nei i suoi carburatori fa uso di un proprio sistema di correzzione chiamato ad "ad aria antagonista" mentre nel Weber è "a freno d'aria.
Sono passati oltre 50 anni e molte cose le ho in parte dimenticate...potrei sbagliarmi ma il fine è medesimo.
Qui l'aria ASPIRATA dal motore penetra attraverso il freno (in questo caso è collegato fisicamente al tubetto di emulsione) e trattiene o regola la quantità di benzina che fuoriesce dai fori dello spruzzatore, radiali in questo caso.
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Inconfutabile...è quello che ho sempre cercato di dire senza essere capito,nel weber succede lo stesso in maniera molto ridotta non essendo il freno cosi esposto in maniera diretta all'aspirazione,ma usufruendone in parte,il resto lo fa la depressione che si crea nel foro centratoreMantovasud ha scritto: ↑12.11.2017, 8:08 Questo è una parte di un carburatore Solex della Renault 5...
Qui si interpreta meglio la funzione che svolge il freno aria..è tutto alla luce del sole.
Come nei carburatori Weber si fa uso di un freno-aria per correggere il titolo della miscela, comunque, credo che la Solex nei i suoi carburatori fa uso di un proprio sistema di correzzione chiamato ad "ad aria antagonista" mentre nel Weber è "a freno d'aria.
Sono passati oltre 50 anni e molte cose le ho in parte dimenticate...potrei sbagliarmi ma il fine è medesimo.
Qui l'aria ASPIRATA dal motore penetra attraverso il freno (in questo caso è collegato fisicamente al tubetto di emulsione) e trattiene o regola la quantità di benzina che fuoriesce dai fori dello spruzzatore, radiali in questo caso.
La vaschetta ha le stesse attenzioni come nei Weber, nulla di diverso.
Mimì
Emidio ora hai capito cosa intendevo?
Un saluto,ciao
Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Lianca ha scritto: ↑12.11.2017, 9:34Inconfutabile...è quello che ho sempre cercato di dire senza essere capito,nel weber succede lo stesso in maniera molto ridotta non essendo il freno cosi esposto in maniera diretta all'aspirazione,ma usufruendone in parte,il resto lo fa la depressione che si crea nel foro centratore (che ne è l'artefice)Mantovasud ha scritto: ↑12.11.2017, 8:08 Questo è una parte di un carburatore Solex della Renault 5...
Qui si interpreta meglio la funzione che svolge il freno aria..è tutto alla luce del sole.
Come nei carburatori Weber si fa uso di un freno-aria per correggere il titolo della miscela, comunque, credo che la Solex nei i suoi carburatori fa uso di un proprio sistema di correzzione chiamato ad "ad aria antagonista" mentre nel Weber è "a freno d'aria.
Sono passati oltre 50 anni e molte cose le ho in parte dimenticate...potrei sbagliarmi ma il fine è medesimo.
Qui l'aria ASPIRATA dal motore penetra attraverso il freno (in questo caso è collegato fisicamente al tubetto di emulsione) e trattiene o regola la quantità di benzina che fuoriesce dai fori dello spruzzatore, radiali in questo caso.
La vaschetta ha le stesse attenzioni come nei Weber, nulla di diverso.
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Emidio ora hai capito cosa intendevo?
Un saluto,ciao
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
A differenza dei Weber, i fori da dove fuoriesce la benzina sono al centro del diffusore.. nel Weber il diffusore è più in basso, il centratore data la sua lunghezza riesce a percepire in modo analogo il valore della depressione.
Per me, in questo tipo di Solex, la colonnina al centro fa ridurre il volume di aria aspirata rispetto ad un'analogo diffusore Weber.
Mi sono ricordato di avere quella vaschetta..
Ho capito quello che intendevi ma non sapevo risponderti di preciso, ho cercato la via del ragionamento..quale delle due fra il valore della depressione e l'aspirazione del motore da il maggiore contributo per far si che l'aria entri attraverso il freno ?
Accontentiamoci..
Mimì
Per me, in questo tipo di Solex, la colonnina al centro fa ridurre il volume di aria aspirata rispetto ad un'analogo diffusore Weber.
Mi sono ricordato di avere quella vaschetta..
Ho capito quello che intendevi ma non sapevo risponderti di preciso, ho cercato la via del ragionamento..quale delle due fra il valore della depressione e l'aspirazione del motore da il maggiore contributo per far si che l'aria entri attraverso il freno ?
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Ora siamo in sintonia...Mantovasud ha scritto: ↑12.11.2017, 13:44 A differenza dei Weber, i fori da dove fuoriesce la benzina sono al centro del diffusore.. nel Weber il diffusore è più in basso, il centratore data la sua lunghezza riesce a percepire in modo analogo il valore della depressione.
Per me, in questo tipo di Solex, la colonnina al centro fa ridurre il volume di aria aspirata rispetto ad un'analogo diffusore Weber.
Mi sono ricordato di avere quella vaschetta..
Ho capito quello che intendevi ma non sapevo risponderti di preciso, ho cercato la via del ragionamento..quale delle due fra il valore della depressione e l'aspirazione del motore da il maggiore contributo per far si che l'aria entri attraverso il freno ?
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Ciao Emidio
Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Probabilmente ora senza tante parole riusciamo a capirci lo stesso.
Guarda questo coperchio Frg,si capisce l'influenza che ne trae il freno aria di quei passaggi che portano in comunicazione parte dell'aria aspirata ad esso
O nel caso della seconda foto di un Frd32,quei tre fori a sinistra
Un saluto
Guarda questo coperchio Frg,si capisce l'influenza che ne trae il freno aria di quei passaggi che portano in comunicazione parte dell'aria aspirata ad esso
O nel caso della seconda foto di un Frd32,quei tre fori a sinistra
Un saluto
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Ciao..
Il coperchio del carburatore Dell'Orto sopra, copia il Weber da 28...in quello sotto i carburatori Weber da 32/34 ICEV della 128/Ritmo e il ICHI smontato della Ford Fiesta, fotografati da me..la guarnizione mantiene ermetico dove l'aria alimenta il freno e la comunicazione della vaschetta con l'esterno avviene tramite quel raccordo vicino a quello della benzina.
La paratia separa il condotto arrivando fino al bordo in alto, l'aria aspirata non dovrebbe entrare attraverso quelle feritoie..lo stesso come il Dell'Orto, quindi il freno dovrebbe essere in una zona di quiete, comunque una situazione diversa dal 28 IMB perchè in quel caso la ventola spinge l'aria.
IL 32 ICHI ha un dispositivo di piena potenza sopra il coperchio..con un passaggio è collegato al freno aria...in questo caso l'aria che entra nel freno quando raggiunge un valore stabilito agisce sulla membrana per dare un supplemento di benzina al motore.
Alcuni carburatori hanno incorporato nel coperchio un pre-diffusore, uno scalino appena visibile, quando la velocità che entra nel carburatore è molto elevata azionano un dispositivo automatico di piena potenza.
Mimì
Il coperchio del carburatore Dell'Orto sopra, copia il Weber da 28...in quello sotto i carburatori Weber da 32/34 ICEV della 128/Ritmo e il ICHI smontato della Ford Fiesta, fotografati da me..la guarnizione mantiene ermetico dove l'aria alimenta il freno e la comunicazione della vaschetta con l'esterno avviene tramite quel raccordo vicino a quello della benzina.
La paratia separa il condotto arrivando fino al bordo in alto, l'aria aspirata non dovrebbe entrare attraverso quelle feritoie..lo stesso come il Dell'Orto, quindi il freno dovrebbe essere in una zona di quiete, comunque una situazione diversa dal 28 IMB perchè in quel caso la ventola spinge l'aria.
IL 32 ICHI ha un dispositivo di piena potenza sopra il coperchio..con un passaggio è collegato al freno aria...in questo caso l'aria che entra nel freno quando raggiunge un valore stabilito agisce sulla membrana per dare un supplemento di benzina al motore.
Alcuni carburatori hanno incorporato nel coperchio un pre-diffusore, uno scalino appena visibile, quando la velocità che entra nel carburatore è molto elevata azionano un dispositivo automatico di piena potenza.
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Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)
Una riflessione..
Un po di confusione è stata fatta anche da parte mia, i sistemi di correzione del titolo delle miscela il rapporto aria-benzina è diverso nei Solex e Weber, questo non pregiudica comunque i lavori che sono stati fatti o l'abilità di chi deve interviene...il come funziona non importa se ne riconosciamo il rimedio.
I Solex, quelli che hanno quella colonnina centrale usano un metodo diverso dai Weber..qui l'aria entra nel freno attraverso la massa d'aria aspirata dal motore.. nei Weber, la depressione creata sul foro di uscita del centratore-spruzzatore richiama l'aria dal getto di freno.
Ciao
Un po di confusione è stata fatta anche da parte mia, i sistemi di correzione del titolo delle miscela il rapporto aria-benzina è diverso nei Solex e Weber, questo non pregiudica comunque i lavori che sono stati fatti o l'abilità di chi deve interviene...il come funziona non importa se ne riconosciamo il rimedio.
I Solex, quelli che hanno quella colonnina centrale usano un metodo diverso dai Weber..qui l'aria entra nel freno attraverso la massa d'aria aspirata dal motore.. nei Weber, la depressione creata sul foro di uscita del centratore-spruzzatore richiama l'aria dal getto di freno.
Ciao
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