Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: 21.11.2017, 19:29...chiedo per sentire se ci sono pareri che non siano i classici...
L'esigenza di maggior benzina agli alti regimi si soddisfa anche frenandola meno e/o lavorando sull'emulsionatore; purtroppo sono soluzioni classiche che tengono conto del funzionamento ai regimi più bassi e del diametro del venturi.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ghepcar ha scritto: 21.11.2017, 21:50
Lianca ha scritto: 21.11.2017, 19:29...chiedo per sentire se ci sono pareri che non siano i classici...
L'esigenza di maggior benzina agli alti regimi si soddisfa anche frenandola meno e/o lavorando sull'emulsionatore; purtroppo sono soluzioni classiche che tengono conto del funzionamento ai regimi più bassi e del diametro del venturi.

Saluti, Pierino.
Grazie Pierino,capisco,ho provato le varie combinazioni senza risultati apprezzabili,penso al di la' di quello che hai detto(sacrosanto) che anche percorrere la strada dell' aumento del getto di potenza non sia da scartare.
Provenendo questo carburatore da una 850 Coupe' con taratura originaria ,freno 180, getto 120,avendo portato la taratura per richiesta del motore a freno 235,getto 134 vada rivisto di conseguenza anche il getto potenza.
Sostituendo "dopo aver trovato la quadra" il venturi con uno piu' grande,secondo la mia modestissima esperienza ho gia' una carburazione che ha bisogno solo di qualche dettaglio per essere adeguata al mio motore.
Un saluto :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Quel carburatore veniva fornito e sostituiva il Weber 30 ICF sulla Fiat 850 BERLINA..quindi non di origine...con quella modifica era possibile adattarlo anche sulla 850 Super e Spyder/Coupè..sostituendo il 30 DIC.

Questa però è una modifica "casareccia", si adatta, ma non da le prestazioni del doppio corpo...diverso sulla berlina, dal 30 si passava al 32

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 22.11.2017, 12:12 Quel carburatore veniva fornito e sostituiva il Weber 30 ICF sulla Fiat 850 BERLINA..quindi non di origine...con quella modifica era possibile adattarlo anche sulla 850 Super e Spyder/Coupè..sostituendo il 30 DIC.

Questa però è una modifica "casareccia", si adatta, ma non da le prestazioni del doppio corpo...diverso sulla berlina, dal 30 si passava al 32

Mimì
Ho capito cosa intendi,ma come ho gia' detto mettendolo nel mio motore dovrebbe esserci un incremento sostanziale rispetto al Weber 28,cosa che non riscontro... :sad:
Ai bassi è ottimo ed anche in allungo (strada piana) ma in salita rende meno del Weber 28,resto dell'idea che vada aumentato il getto di potenza.
Mi spiego meglio,fino a meta' gas anche in salita è migliore del Weber 28,dopo accelerando in progressione non è all'altezza del 28 :sad:
Voglio fare una prova,tappare il getto potenza e vedere la reazione del motore in progressione
Un saluto :?

P.s Non credere sia inferiore al 30 doppio corpo della Panda,o al 30 Dic...dopo se intendi 32 doppio corpo...
Io ho provato tante soluzioni...un monocorpo tarato a dovere è molto coppioso ai bassi ed io lo preferisco al doppiocorpo
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

L'850 berlina aveva un monocorpo da 30mm...l'850 Special l'aveva doppio corpo, come pure la Spyder/Coupe fino al 903 cm.

La differenza che noti è dovuta ai diversi diametri della farfalla e del diffusore..un carburatore più "piccolo" fornisce un tiro migliore nei bassi regimi, poi la messa a punto della carburazione fa il resto..se senti che l'altro rende meglio è perchè il 32 non è a punto...

La cilindrata unitaria è superiore nella 500, non dovrebbero esserci dei problemi...se esistono è perchè c'è qualcosa da rivedere nella carburazione.


Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 22.11.2017, 15:06 s

La cilindrata unitaria è superiore nella 500, non dovrebbero esserci dei problemi...se esistono è perchè c'è qualcosa da rivedere nella carburazione.


Mimì
Ho avuto 850 berlina,avevo montato la marmitta della Special,montava direttamente sulla testata se ricordi.
Emidio ,chiedo cosa c'è da rivedere,io ho detto come intendo proseguire,rivedere il getto potenza,ho detto anche dove manca sto carburatore,dimmi tu cosa faresti...che non sia "Rivedere" Rido
Penso che dovro' arrangiarmi a sto punto :sad:
Ue... :? ciao,in gamba :s
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Aspetto la prova col diffusore da 28.
Non so perchè pensando ai 40 orizzontali mi viene in mente di abbondare.
Che 34 hai avuto modo di provare? Che diffusore aveva? Come andava?
E' vero che carburato bene non avrebbe dovuto comportarsi così.
Col diffusore più grande dovrebbe riuscire a fare più giri ma il problema non sono i giri.
Ho riflettuto un po' sulla cilindrata unitaria ma con i getti non vado oltre quelli del massimo ed il diffusore,il resto mi è ancora incomprensibile.
Teoricamente con la stessa cilindrata unitaria passando da due a quattro cilindri ci vorrebbe un getto del massimo più grande.
Con una cilindrata unitaria più grande ci vorrebbe un diffusore più grande per raggiungere gli stessi giri di un motore con cilindrata unitaraia inferiore.
Quanti giri faceva la 850 con quel carburatore?
Forse ci vuole veramente anche un diffusore più grande anche se il paragone col 28 a proposito di diffusori e farfalle non tiene.
Non tenete conto dell'ultimo ragionamento a vuoto.
Vediamo come andrà con gli ultimi aggiornamenti.
Un saluto.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ciao Ape2off,ho pronti due diffusori da provare,vi terro aggiornati.
Un piacere se puoi,mi sai dire se in rete si trova il collettore in gomma dal carburatore al filtro aria che montava la Panda con il carburatore Frd 32(non il doppio corpo)quello che si vede nelle foto che hai postato.
Dovrebbe avere l'attacco lato carburatore rotondo.
:wink:
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ciao. a dire la verità ho provato a cercarlo già da quando l'avevi accennato l'altra volta.
Il kit l'avveo visto la volta scorsa per la prima volta.
Conoscevo un altro kit più misero che riutilizzava il pezzo originale.
adattatore.JPG
Sinceramnte non so se siano pezzi fatti apposta per Alquati o derivati da ricambi comuni.
Il fatto di dover adattare il pezzo in gomma, come suggeriscono le istruzioni,lascia qualche speranza.
Purtroppo non vedo come è fatto il pezzo dall'altra parte e cosa c'è ancora per il montaggio.
Somiglia all'aspirazione di qualche Peugeot ma non lo è.
205.jpg
Ho guardato tra i kit per Maggiolino ma utilizzano un pezzo che aumenta l'altezza del carburatore.
Se hai qualche indizio o suggerimento potremmo fare qualche aktrio tentativo.
un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Purtroppo non ho un'esperienza per questo tipo di applicazione, posso riconoscere e intuire, magari intervenire....comunque, ogni parola che potrei dire potrebbe trasformarsi un giudizio sbagliato.

Il carburatore della 595 SS era l'FZD 32/28..di diverso dal tuo ha il modo di montaggio...semi-orizzontale questo, verticale il tuo, potresti provare a fare la regolazione di questo carburatore...di diverso è l'applicazione.. almeno credo.

Io invece nel 63/64 ho posseduto una Fiat 600cc la trasformai in Giannini con camme (riprofilata), pistoni, carburatore (solex 32), valvole testa, scarico (collettori) e frizione con molle Abarth...

Le tarature con l'asterisco * sono fisse, non permettono la sostituzione

Mimì :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Ape20ff ha scritto: 22.11.2017, 20:35 Salve a tutti.
Ciao. a dire la verità ho provato a cercarlo già da quando l'avevi accennato l'altra volta.
Il kit l'avveo visto la volta scorsa per la prima volta.
Conoscevo un altro kit più misero che riutilizzava il pezzo originale.

adattatore.JPG

Sinceramnte non so se siano pezzi fatti apposta per Alquati o derivati da ricambi comuni.
Il fatto di dover adattare il pezzo in gomma, come suggeriscono le istruzioni,lascia qualche speranza.
Purtroppo non vedo come è fatto il pezzo dall'altra parte e cosa c'è ancora per il montaggio.
Somiglia all'aspirazione di qualche Peugeot ma non lo è.

205.jpg

Ho guardato tra i kit per Maggiolino ma utilizzano un pezzo che aumenta l'altezza del carburatore.
Se hai qualche indizio o suggerimento potremmo fare qualche aktrio tentativo.
un saluto.
La prima foto che carburatore è, sembra un weber 28 modificato nell'aspirazione per renderlo piu' prestazionale.
Il tubo aspirazione del doppio corpo Panda probabilmente è adattabile al FRD32
Grazie
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Mantovasud ha scritto: 22.11.2017, 20:47 Purtroppo non ho un'esperienza per questo tipo di applicazione, posso riconoscere e intuire, magari intervenire....comunque, ogni parola che potrei dire potrebbe trasformarsi un giudizio sbagliato.

Il carburatore della 595 SS era l'FZD 32/28..di diverso dal tuo ha il modo di montaggio...semi-orizzontale questo, verticale il tuo, potresti provare a fare la regolazione di questo carburatore...di diverso è l'applicazione.. almeno credo.

Io invece nel 63/64 ho posseduto una Fiat 600cc la trasformai in Giannini con camme (riprofilata), pistoni, carburatore (solex 32), valvole testa, scarico (collettori) e frizione con molle Abarth...

Le tarature con l'asterisco * sono fisse, non permettono la sostituzione

Mimì :s
Grazie ...sai una cosa non capisco ,perché il mio motore necessita di freno aria superiore alle normali configurazioni,i consigli che ricevo sono di diminuire ,ma non esiste proprio, il motore chiede quello,o perde di regolarita'.
Guarda,posso fare anche freno 250 getto140, ma non posso fare freno 200, getto 130...Bohh
Ora sul 28 ho freno 235 getto 130 e sono O.K,come detto sopra posso fare freno250, e getto 140 ,e sono quasi O.K lo stesso
:s
P.S Dimmi,come andava quel 600cc
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Livio59 »

Personalmente proverei a ridurre il Venturi, dopo andrei a correggere il main jet e air corrector! Alla fine se funziona aumenterei il Venturi e ricomincerei.....Ma ancora non vedo il color candela!!!! E l’unico parametro che mi da una indicazione visiva ad ogni considerevole cambiamento di carburazione e lo terrei in primo piano! Ok per le sensazioni di guida ma... non tutti i giorni sono uguali.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Livio59 »

Luigi, non fare le differenze di carburazione con il 28.
Adesso devi sitemare l’altro!
Mi vien da ridere: la bistecca che compri a TV e non è uguale a quella che compri a RO.... hanno sapori e tempi di cottura differenti. Ma gatu capio???
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Si,quel carburatore è un 28,niente di prestazionale, anzi tutt'altro,è di un altro kit per Panda 30.
C'è quel carburatore,una pisatrina per adattarlo sul collettore originale e poi quel pezzo sopra oer montarci la cuffia in gomma originale.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”