Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

:s Allora...tu hai un Dell'Orto 32 FRD con diffusore da 26 o 28 e vorresti adattarlo sulla 500.

Non si devono considerare le tarature del Dell'Orto da 28 500/126...nel senso che, aumentando il diametro del diffusore mi regolo di conseguenza con il freno e getto del max...se aumenti uno e pure l'altro la carburazione sarà sempre medesima...un freno aria tipo obice è possibile trovarlo sulle 500 / 126 e derivati.. qui il carburatore è l'FRG/A 28...
Il tuo carburatore è diverso, è importate sapere che centratore è istallato e che tipo di emulsionatore c'è internamente.

(il carburatore della 595ss anche se diverso nella sistemazione e forma fisica dei getti.. rende un'idea di come procedere)

Mimì :s

Nelle foto mostro come ho adattato un supporto elastico della WV su un collettore Panda 30..è visibile l'inclinazione per correggere lo sbilanciamento del motore SOLO sulla vettura Panda 30.

Il carburatore è un FORD FOMOCO della Fiesta...si può sostituire solo il getto del max...in compenso si può allargare il diffusore (ora credo 23) e la farfalla fino a 36...si adatta benissimo a quel collettore, è solo una dimostrazione per come applicare un supporto elastico per sostituire il carburatore doppio corpo della Panda 30 con un mono.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto: 23.11.2017, 7:04 (... aumentando il diametro del diffusore mi regolo di conseguenza con il freno e getto del max )...se aumenti uno e pure l'altro la carburazione sarà sempre medesima...
Solo in una parte dell'utilizzo, perchè la loro interazione ( freno aria e getto principale ) non è lineare; se lo fosse non ci sarebbe la necessità dell' emulsionatore.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

:s Forse non sono stato capace di spiegarmi ...
Intendevo che, se partiamo da una regolazione standard non possiamo avere come riferimento ai getti aria-benzina del carburatore da 28 Dell'Orto montati sulla 500/126
I Dell'Orto da 28 hanno delle viti di freno enormi..questo è 32 con la pompa di ripresa.

Innanzi tutto da dove proviene quel carburatore e se già ha subito delle trasformazioni..un motore modificato non ha uno standard se lo assembla un comune meccanico, viene fatto per come il cliente lo richiede e dalle sue possibilità di spesa.

Il carburatore viene adattato (quando è possibile) a quella trasformazione del motore...se si interviene su quello di origine è molto più facile avere ottimi risultati, diverso se ne montiamo uno di cui se ne intuiscono il possibile aumento delle prestazioni ma c'è l'incognita se sapremo ottenerle.

Ciao :s

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

MI sono rotto il c.... :picchiatesta: :arg:
Sono fuso...non ci capisco piu' niente,beato il 28 Weber
Ho provato il Dell'orto frd28 con venturi 26 non male...nulla a che vedere con il weber pero'.
Frd 32 con venturi 28 non riesco a tararlo,ho 4 carburatori aperti togli di la' aggiungi di qua...getti freni emulsionatori,tutto sparso,è buio non ci vedo, sono stufo :arg:
Una foto di un emulsionatore che potrebbe andarmi bene la avete? Dopo io tappo i fori e gli faccio dove servono
La avete una taratura di partenza?
:picchiatesta:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Mantovasud »

Di 28 Dell'Orto per i motori 500/126 ne esistono diversi...abbiamo l'FRG della 500 D / F applicazione R.5902 max 102 freno 220 diff 21
l'FRG D/F/L R.5905 max 102 freno 265 diff 21

Queste due regolazioni hanno di diverso il freno aria il resto e tutto uguale, centratore 7364. 01.68 ed emulsionatore 7069. 04.28

Quelli della 126 / 600 hanno la sigla FRGB
Diff 23
Max 115
Min 50
Emul 7969 7.28
Cent 7364 2.68
Calibratore aria 275

126 / 650
Dif 23
max 122
Min 40
Emul 7069 9.28
Centr 7364 1.68
Calibratore aria 270

Queste sono le regolazioni ORIGINALI dei Dell'Orto...puoi provare con quella della 126/650 come emulsionatore, il freno non'è da prendere in considerazione e neanche il max...di freni aria si adattano anche quelli della Weber.

Di diverso con la 600 oltre all'emulsionatore ha il centratore.. potrebbe avere una sezione diversa del foro di uscita

Mimì

Mantieni la calma.. :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Sono ancora Qua'... qua'...qua'...qua'.. Rido
Rido per non piangere :mrgreen:
Io vi ringrazio tutti ,Ape,Emidio,Livio,Pierino,e rileggo sempre quello che dite,ma non ne esco.
Io con il "Mio"28 non ho problemi ,il motore è un gioiellino,con la 8\41 tira 130 di contachilometri,in salita è veramente forte,quando dico salita dico salita...ai semafori fino a 80Kmora tanti mi guardano da dietro...mi sono detto,metto su un bel 32 questa vola,e sentendo il motore l'impressione è quella,sembra che debba partire da un momento all'altro ma non parte :sad:
Anche quando avevo il 30dic era uguale ,dato a un amico non ha toccato nulla e sulla sua va bene...
:picchiatesta:
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Lianca ha scritto: 23.11.2017, 19:56 Sono ancora Qua'... qua'...qua'...qua'.. Rido
Rido per non piangere :mrgreen:
Io vi ringrazio tutti ,Ape,Emidio,Livio,Pierino,e rileggo sempre quello che dite,ma non ne esco.
Io con il "Mio"28 non ho problemi ,il motore è un gioiellino,con la 8\41 tira 130 di contachilometri,in salita è veramente forte,quando dico salita dico salita...ai semafori fino a 80Kmora tanti mi guardano da dietro...mi sono detto,metto su un bel 32 questa vola,e sentendo il motore l'impressione è quella,sembra che debba partire da un momento all'altro ma non parte :sad:
Anche quando avevo il 30dic era uguale ,dato a un amico non ha toccato nulla e sulla sua va bene...
:picchiatesta:
Emidio,il 28 Frd ha la pompetta di ripresa,di fattura e uguale al Frd 32,io monto il weber 28 che a onor del vero non a niente da vedere con un altro Weber28 di serie,lo ho rivisto in molti particolari ed ha una resa ottima,probabilmente la mia è stata solo fortuna vedendo che ora non riesco a fare una pippa con il frd32.Attenzione in allungo va', ma con il 28 weber sembra di guidare un'altra macchina
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Oleandroi »

Deciditi a montare le 2 Sonde,avrai sott'occhio a tutti i regimi la carburazione e potrai anche vedere se c'è un problema di anticipo. Quando monti un carburatore con caratteristiche molto diverse dall'originale (quasi) e con un propulsore modificato per una miglior resa,il più delle volte necessita di una diversa curva d'accensione.Io non conosco le caratteristiche del Tuo motore e non riesco ad aiutarti,non so se le Tue sono solo sensazioni o corrispondono a quanto dici ma quando fai quelle prove hai mai usato un cronometro?
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Oleandroi ha scritto: 23.11.2017, 21:06 Deciditi a montare le 2 Sonde,avrai sott'occhio a tutti i regimi la carburazione e potrai anche vedere se c'è un problema di anticipo. Quando monti un carburatore con caratteristiche molto diverse dall'originale (quasi) e con un propulsore modificato per una miglior resa,il più delle volte necessita di una diversa curva d'accensione.Io non conosco le caratteristiche del Tuo motore e non riesco ad aiutarti,non so se le Tue sono solo sensazioni o corrispondono a quanto dici ma quando fai quelle prove hai mai usato un cronometro?
Aspettavo un tuo intervento :aa:
650cc
Camma 45\75
Valvole 36\28
R.C. 10,5\1
monocondotto
Non sono senzazioni,ho dei punti fissi ben definiti su piana e salita,poi quando il calo è nell'ordine del 8\10 per cento hai voglia che te ne accorgi.
Frd32 diffusore da 26 portato a 28.
Domani stravolgo tutto,parto con freno 180 ,e getto 160,oggi ho fatto freno 235,getto 138,magra.
L'anticipo lo tengo sui 5 gradi
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Oleandroi »

Noto che nei tuoi aggiustamenti c'è un ampio divario tra uno e l'altro,io le correzzioni le farei più ristrette,è un lavoro certosino e di molta pazienza,in più ti suggerisco di modificare un solo parametro alla volta altrimenti faticherai molto di più a renderti conto quale dei componenti,modificandolo,ti dà la sensazione di aver intrapreso la strada giusta.Ciao
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Livio59 »

Parti con il Venturi più piccoloooooo!
Facci vede’ la candelaaaaa!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Lianca »

Francesco,ho provato getti da 134 138 140 148,con freno da 200 a 235 passando per il 215, domani faccio il contrario.
Livio,guarda che le prove con venturi 26 le ho gia' fatte
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Ghepcar »

Lianca ha scritto: 23.11.2017, 21:30 Domani stravolgo tutto,parto con freno 180 ,e getto 160,oggi ho fatto freno 235,getto 138,magra.
Se ai bassi andava bene, con quella regolazione la fai annegare ai bassi...però, hai visto mai :mrgreen: ?
p.s. E il famigerato foro dello spruzzatore ?

Saluti, Pierino.
Ultima modifica di Ghepcar il 23.11.2017, 22:00, modificato 1 volta in totale.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Oleandroi »

Lianca ha scritto: 23.11.2017, 21:54 Francesco,ho provato getti da 134 138 140 148,con freno da 200 a 235 passando per il 215, domani faccio il contrario.
Livio,guarda che le prove con venturi 26 le ho gia' fatte
Quando cambi il getto cambi contemporaneamente anche il freno o l'emulsionatore?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Messaggio da Livio59 »

Stringi ancoraaaa e riparti.
Ero partito dal 36 e sono arrivato al 30, da quel momento mi son mosso per il lavoro “certosino” come suggerisce Francesco.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “MOTORE”