Avviato il SONDAGGIO per la scelta della location del V ° Raduno Nazionale 500forum.it
ULTIMI SOSTENITORI 500FORUM.IT:
Grisu82 MarcoMI500 Filoralla Atomo27

Nuovo motore 650cc di Lianca (quasi)

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi
Provincia: Treviso

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca » 11.05.2016, 11:59

Roket ha scritto:
Thor Original ha scritto:le fasce goetze sono tra le meglio in commercio per uso stradale ;) io le ho sul mio 650 cc.. le originali fiat fanno pena.... :?
Buon giorno
Solo che se sbagliano le misure dentro la scatola forse è meglio non usarle.
Come detto sopra, confezione chiusa goetze per pistoni standard e dentro due raschiaolio con stampato una sigla diversa.
Mi ricordavo goe 3 e goe 5, in realtà goe1 che dovrebbe essere standard e goe 5 che dovrebbe essere per i 77,6
Il venditore mi ha detto che non c'è differenza ma ho molti dubbi che ciò sia vero.
Saluti Cele
ciao,io avevo preso contatti in rete con un signore,me le dava a 25 euro erano 77STD ma avevano anche un +6decimi,mi aveva assicurato che erano standard,le aveva fatte vedere a una rettifica
e,a suo dire andavano bene su cilindri solo spazzolati(come i miei)
Non mi sono fidato e le ho prese da D'Angelo motori,rivenditore lavazza,quando ritorno guardo la sigla che dici
Un saluto Luigi :?

PS Ho provato a inserirle sui cilindri e rimane una luce 0,45 , dici che va bene?

Oleandroi
Utente
Utente
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco
Provincia: Novara

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Oleandroi » 11.05.2016, 12:59

Ciao,0,45 sei quasi al limite ma le puoi usare.

Oleandroi
Utente
Utente
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco
Provincia: Novara

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Oleandroi » 11.05.2016, 13:24

Lianca ha scritto:
Roket ha scritto:
Thor Original ha scritto:le fasce goetze sono tra le meglio in commercio per uso stradale ;) io le ho sul mio 650 cc.. le originali fiat fanno pena.... :?
Buon giorno
Solo che se sbagliano le misure dentro la scatola forse è meglio non usarle.
Come detto sopra, confezione chiusa goetze per pistoni standard e dentro due raschiaolio con stampato una sigla diversa.
Mi ricordavo goe 3 e goe 5, in realtà goe1 che dovrebbe essere standard e goe 5 che dovrebbe essere per i 77,6
Il venditore mi ha detto che non c'è differenza ma ho molti dubbi che ciò sia vero.
Saluti Cele
ciao,io avevo preso contatti in rete con un signore,me le dava a 25 euro erano 77STD ma avevano anche un +6decimi,mi aveva assicurato che erano standard,le aveva fatte vedere a una rettifica
e,a suo dire andavano bene su cilindri solo spazzolati(come i miei)
Non mi sono fidato e le ho prese da D'Angelo motori,rivenditore lavazza,quando ritorno guardo la sigla che dici
Un saluto Luigi :?

PS Ho provato a inserirle sui cilindri e rimane una luce 0,45 , dici che va bene?
Che le originali Fiat facciano pena è solo un'opinione di chi la pensa in quel modo,oltretutto la Fiat non ne produce di fascie elastiche,se le fa produrre da ditte specializzate del settore; io personalmente avrò revisionato nella mia vita lavorativa centinaia di motori e non solo di 500,sul 50% di questi ho usato ricambi originali Fiat,trovandoli all'altezza di tutti gli altri e sui non elaborati addirittura superiori,quindi non posso lamentarmi,certo che potrebbe anche capitare un ricambio difettoso o non all'altezza. Sui motori elaborati non li ho mai usati perché uso esclusivamente materiale prodotto per lo scopo desiderato. P.S. Attenzione a quando si sostituiscono solo fascie,la preparazione del pistone,specialmente le gole,deve essere fatta nel modo giusto altrimenti si possono arrecare danni che comprometterebbero il buon funzionamento delle stesse,non per ultimo il senso di montaggio che in alcuni casi si presenta difficoltoso da capire,infine la preparazione del cilindro. Tutte precauzioni che allungano la vita delle stesse e migliorano le prestazioni. :s :s

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi
Provincia: Treviso

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca » 11.05.2016, 13:46

Oleandroi ha scritto:Ciao,0,45 sei quasi al limite ma le puoi usare.
Grazie Francesco.
Ti volevo chiedere:In rettifica mi hanno misurato cilindri e pistoni,cilindri dopo spazzolatura 77,01...02.pistoni 76.90,puo andare? 0,45 significa che le fasce dureranno meno?
Un saluto Luigi?

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi
Provincia: Treviso

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca » 11.05.2016, 14:00

Mi correggo, i pistoni sono sul 76,93

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi
Provincia: Treviso

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca » 11.05.2016, 14:49

Cilindro dopo spazzolatura con veduta davanti casa,non è stato pulito di proposito ,lo faro' prima del montaggio pistoni.
Un saluto Luigi :?
Allegati
2016-05-07 15.22.49.jpg
2016-05-07 15.22.49.jpg (276.85 KiB) Visto 1648 volte

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi
Provincia: Treviso

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca » 11.05.2016, 15:00

Sto imparando a caricare foto,proviamo un'altra
Allegati
20160507_123223.jpg
20160507_123223.jpg (229.71 KiB) Visto 1645 volte

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi
Provincia: Treviso

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca » 11.05.2016, 15:06

Per favore mi si puo' spiegare perche' le foto risultano ovali? :wink:
Un saluto Luigi :?

Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo
Provincia: Palermo

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Dicri » 11.05.2016, 15:21

Lianca ha scritto:Per favore mi si puo' spiegare perche' le foto risultano ovali? :wink:
Un saluto Luigi :?
Quando ridimensiona le foto, deve stare attento a mantenere le proporzioni.
Ad esempio: se usa Paint per ridimensionare c'è proprio l'opzione da spuntare dove recita "mantenere proporzioni"; in questo modo imposta lei una dimensione massima ad esempio 640 di larghezza e l'altra sarà il computer a calcolarla per mantenere le proporzioni.
Spero di essere riuscito a spiegarmi, caso contrario chiedo venia :)

Fiat 500L - 1968 - Blu Turchese 419 - La Pampina
Federico
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi
Provincia: Treviso

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca » 11.05.2016, 15:53

Grazie provo subito
Allegati
20160507_123223.jpg
20160507_123223.jpg (180.64 KiB) Visto 1631 volte

Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 1139
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi
Provincia: Treviso

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Lianca » 11.05.2016, 16:35

Lianca ha scritto:Grazie provo subito
:?

Avatar utente
Dicri
Utente
Utente
Messaggi: 152
Iscritto il: 27.08.2015, 13:08
Nome: Federico
Località: Palermo
Provincia: Palermo

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Dicri » 11.05.2016, 16:44

Lianca ha scritto:Grazie provo subito
Di niente :?
Comunque, bel motorello! Non sono esperto in materia ma vedo un bel avanzamento e ne verrà fuori un bel motore :s

Fiat 500L - 1968 - Blu Turchese 419 - La PampIna
Federico
Fiat 500L -1968- Blu turchese
Federico

Avatar utente
Roket
Utente
Utente
Messaggi: 523
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo
Provincia: Reggio Calabria

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Roket » 11.05.2016, 16:52

Oleandroi ha scritto: P.S. Attenzione a quando si sostituiscono solo fascie,la preparazione del pistone,specialmente le gole,deve essere fatta nel modo giusto altrimenti si possono arrecare danni che comprometterebbero il buon funzionamento delle stesse,non per ultimo il senso di montaggio che in alcuni casi si presenta difficoltoso da capire,infine la preparazione del cilindro. Tutte precauzioni che allungano la vita delle stesse e migliorano le prestazioni. :s :s
Buona sera
Francesco questa parte mi interessa molto, la tua esperienza saprà dare sicuramente buoni consigli. Le fasce ho visto che quasi sempre hanno l'indicazione "top" o simile, anche se su quelle del gsxr 1100 non c'è nulla.
Perché non ci racconti qualche particolare sulla preparazione cilindro?
Saluti Cele

Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1005
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno
Provincia: Monza e della Brianza

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Tony84 » 11.05.2016, 20:42

Bel motorello affidabile e divertente :? Per quanto riguarda i cilindri e altre tolleranze da controllare io sono dell'idea che l'unico modo è quello di possedere gli strumenti di misura adeguati vedi alesametro/i, micrometri etcc. Perchè le rettifiche non sempre fanno ciò che viene richiesto alla lettera ;) Con questa configurazione però permetti di consigliarti di usare una alimentazione più generosa e fare un r.c. da 10,5:1 :?

Oleandroi
Utente
Utente
Messaggi: 1756
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco
Provincia: Novara

Re: NUOVO MOTORE 650cc DI LIANCA (QUASI)

Messaggio da Oleandroi » 11.05.2016, 21:18

Lianca ha scritto:Mi correggo, i pistoni sono sul 76,93
Da quanto hai riportato si direbbe che hai una tolleranza di 8/9 centesimi,e' una via di mezzo tra un motore originale ed uno pompato,tutto dipende dalle caratteristiche complessive del motore che stai assemblando(pistoni fusi o stampati,asse a camme,interasse bielle,destinazione d'uso,regime di rotazione ecc.ecc.) se ci descrivi tutto potremo valutare meglio,ho scritto potremo perché mi aspetto l'intervento di qualcun altro che possa esprimere le Sue valutazioni. Per ora Ti posso dire che nei miei motori,dove ho usato pistoni fusi tipo originale,senza alcuna elaborazione ma solo ottimizzazione condotti e carburazione ho tenuto tolleranze di circa 7/100,se elaborati con aumento regime di rotazione 10-11/100 mentre con pistoni stampati tipo CPS,Pistal Racing,Asso e similari 13-14/100; non ho potuto ancora provare i JE Americani (stampati)che a detta di qualcuno possono lavorare con tolleranze molto più basse ma finché non provo non posso valutare la veridicità. Gli stampati o forgiati ci sono sia ad una fascia più raschiaolio che a due più rasc.e per la scelta tutto dipende dall'impiego che ne dovremo fare. Per ciò che riguarda il Gap delle fascie elastiche la tolleranza che hai(45 cent.)per me è accettabile,ho smontato motori che arrivavano a 55 senza avere problemi di trafilamenti e nemmeno di bassa compressione,solo per un controllo prima di riprendere l'attività di Slalom;per il loro consumo devi solo avere l'accortezza di non esasperare il motore a freddo e nemmeno di portarlo in temperatura tenendolo sempre al minimo e se puoi monta un filtro aria.

Rispondi

Torna a “Personalizzate”