cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Zio Peppo »

buongiorno a tutti, veniamo a noi.... per quanto riguarda le nozioni tecniche abbiamo luminari su questo sito a cui io non arrivo neanche per conoscenza e cognizione, sono un autodidatta e lavoro su questa fantastica auto da oltre 20 anni, mi piace sperimentare nuove soluzioni + o - economiche, in base alla mia giovane esperienza posso provare a dare dei consigli che chiunque può o non raccogliere.......
ape20ff il tuo ragionamento non é del tutto illogico, considera che partiamo da un motore che ha un raffreddamento misto aria/olio con CxA 58x80 e lo travasiamo su un motore con raffreddamento ad aria forzato con CxA 70x80, abbiamo sicuramente un aumento di corsa di circa 12mm nella parte bassa del cilindro dove sicuramente abbiamo delle temperature di esercizio e quindi deformazioni termiche minori rispetto alla parte alta del cilindro, le ducati di norma vengono revisionate mediamente ogni 30.000km e l'usura é centesimale ma tanto basta ad avere trafilamenti e consumi di olio mentre travasando il tutto sulle 500 ed avendo temperature di esercizio differenti, le tolleranze di accoppiamento diciamo che tendono ad annullarsi. per lo scalino non ci sono problemi di sorta e se vogliamo essere pignoli basta una leggera lappata ed il gioco é fatto...
nel motore testo che avevo accoppiato non mi preoccupai affatto dello scalino ma il discorso era orientato al modo di adeguare i cilindri al nuovo piano di lavoro. dopo aver raggiunto il mio obbiettivo ho testato il motore cosí com'era senza neanche lappare i cilindri per adeguare le tolleranze. il motore ha percorso circa 2000 km per raduni ed ora riposa sotto una catasta di ricambo e scatoloni dopo il trasloco
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie.
Non ho capito bene una cosa, per via delle diverse temperature uno scalino tende a formarsi comunque,già nel motore originale?
Un saluto.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Zio Peppo »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Grazie.
Non ho capito bene una cosa, per via delle diverse temperature uno scalino tende a formarsi comunque,già nel motore originale?
Un saluto.
uno scalino tende a formarsi in tutti i casi a prescindere dalle temperature ma da tanti fattori, qualità dei trattamenti, tipi di materiali a confronto, olii scadenti etc etc etc.... nelle moto dove i tagliandi sono cadenzati molto vicini, circa 5000km, ciò che tende ad usurarsi sono le fasce e meno i cilindri.
nel mio caso sono stato fortunato avendo trovato dei ricambi provenienti da moto incidentate......
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie. Sempre buono a sapersi. Per chi come me non ha mai messo mani su di un motore sono cose nuove.
Un saluto.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Sbudellagomme »

La corsa sarà comunque data dall'albero del motore 500. Quindi se è originale sarà 70. Penso che chi ha montato i cilindri di moto abbia dovuto valutare la lunghezza di questi per evitare che il pistone andasse oltre la camicia del cilindro....almeno credo 8-)
Emanuele
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: cilindri e pistoni monster 600 su fiat 500

Messaggio da Sbudellagomme »

Scusate, non avevo visto la risposta di Zio Peppo....
Chiedo venia :aa:
Rispondi

Torna a “Personalizzate”