giunti omocinetici per 500

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
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Gybson66
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Gybson66 »

Gabriele57d: preciso e tecnico, grazie!
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Zio Peppo
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

Alecico ha scritto: 14.11.2018, 22:19 Ciao Zio Peppo, non ci hai fatto sapere più nulla. Hai finito il lavoro, come va? :s
mea culpa, non ho piú scritto nulla perchè ancora devo rismontare i giunti, ho usato la macchina quasi tutti i giorni e quindi devo ancora tornire i riporti della saldatua.....
comunque tirando le somme con all'attivo circa 2000km la macchina funziona bene, nessun rumore o vibrazione .... resto rettificherò le superfici per renderli più guardabili
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doibaf
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da doibaf »

E' praticamente quello che ho fatto io, ma ci sono alcuni problemi dei quali vorrei discutere:
1 I cuscinetti della Panda non hanno i fori coincidenti con quelli originali, io li ho chiusi con la santa pazienza e li ho rifatti. Si potrebbe però sostituire la basetta facendo saltare i punti elettrici e risaldando.
2 Il millerighe fiat classico della Panda è compatibile ovviamente con il mozzo - cuscinetto e con il semiasse del Panda 30 (quello con 2 cuscinetti lato cambio, ma vuole la scatola del cambio e le ghiere specifiche). Deve però essere riprodotto o accorciato.
3 Il giunto che come ho detto va bene come calettature deve essere però tornito per poter alloggiare al limite dentro il trapezio, ma si perde la possibilità del canale per far reggere la cuffia. Ho provato a forarlo e filettarlo da 5mm per metterci una flangia porta - cuffia ma è particolarmente duro e i fori devono essere cechi...
4 L'ideale sarebbe procurarsi i giunti omocinetici della Mini 3 cilindri che sono più piccoli e ci vanno perfetti ma purtroppo sono rarissimi sia perché la macchina è sparita e sia perché in caso di sostituzione si potevano mettere senza problemi quelli fiat. Non esistono commerciali, sarebbe bello che qualcuno ne facesse produrre una piccola serie.

Un ultimo problema è lo stacco riattacco: come è ovvio i semiassi anche se sfilabili (del Panda 30) non possono uscire sfilando gli omocinetici, l'unico modo è quello di far salire le cuffie e aprire la molletta...

Secondo me è una bellissima modifica, più che per la resistenza da abbinare a più cavalli, per risolvere in via definitiva i problemi di registrazione periodica dei cuscinetti conici originali, del distanziale che va sostituito ma di solito non cede come dovrebbe e dei giunti che sono quello che sono...

doibaf
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Gianni Pontiroli »

le cuffie dove le avete trovate?
Niccolo2001
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Niccolo2001 »

Quelli della mini mille sono compatibili senza modifiche? Perché in tal caso ci sono in vendita su autodoc
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Paoletto
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Paoletto »

Salve, La preghiamo gentilmente di controllare PASCAL Kit giunti, Semiasse nell'applicazione AUTODOC https://m.auto-doc.it/pascal/7167495
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
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Paoletto
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Paoletto »

Scusami, Niccolo', intendevi dire questi omocinetici?
Se ha le tette o le ruote.... Prima o poi darà problemi!!!!!
Niccolo2001
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Niccolo2001 »

si si quelli, però a quanto pare non vanno bene perchè ho letto in una discussione che devono avere 22 denti, e questo ne ha 20. Possibile che non ci sia qualche altra soluzione anzichè acquistare quelli da 200 e passa euro?
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Zio Peppo
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

in questo post abbiamo dato delle idee e progetti più o meno validi a seconda delle capacità e possibilità di realozzazione..... i miei sono fiat ed in quanto tali sono compatibili per tipologia con la 500 (opportunamente adattati), io ho scelto di non cambiare tutto il gruppo cuscinetto ma sostituire con l'omocinetico solo il giunto di gomma che salendo di cavalli e cilindrata tendono a rompersi....
in verità i miei ancora devono essere smontati per essere torniti e rifiniti, un pò il covid ed un pò la mancanda di tempo la macchina stà circolando così, appena il ponte sarà libero da altre macchine sarà (forse) terminato il lavoro sulla mia
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Niccolo2001 »

Ti ringrazio. Il mio problema è che non ho il tornio, quindi cercavo un modello che fosse compatibile il più possibile, magari solo da accorciare e da fare i quattro fori (forse chiedo troppo). Si anche io sono interessato a rimpiazzare solo i giunti di gomma , per poter regolare la campanatura posteriore a mio piacimento.
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Ste91 »

Zio Peppo ha scritto: 16.01.2022, 20:58 in questo post abbiamo dato delle idee e progetti più o meno validi a seconda delle capacità e possibilità di realozzazione..... i miei sono fiat ed in quanto tali sono compatibili per tipologia con la 500 (opportunamente adattati), io ho scelto di non cambiare tutto il gruppo cuscinetto ma sostituire con l'omocinetico solo il giunto di gomma che salendo di cavalli e cilindrata tendono a rompersi....
in verità i miei ancora devono essere smontati per essere torniti e rifiniti, un pò il covid ed un pò la mancanda di tempo la macchina stà circolando così, appena il ponte sarà libero da altre macchine sarà (forse) terminato il lavoro sulla mia
Zio peppo seguo da un pò il tuo lavoro e mi incuriosisce molto. Sono in fase di restauro della mia 500 con un bel 740 tutto pepe, volevo montare gli omocinetici per non avere problemi. Riusciresti a contattarmi chr vorrei chiederti qualche consiglio? Io non riesco a scriverti purtroppo
COMUNQUE VADA SARA' UN SUCCESSO
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Niccolo2001 »

Anche io vorrei avere qualche informazione in più se possibile... Più precisamente quali giunti di quale 1.9 Diesel zio Peppo ha utilizzato e quali sono i punti in cui bisogna modificare. Grazie
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Zio Peppo
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

Niccolo2001 ha scritto: 17.02.2022, 23:39 Anche io vorrei avere qualche informazione in più se possibile... Più precisamente quali giunti di quale 1.9 Diesel zio Peppo ha utilizzato e quali sono i punti in cui bisogna modificare. Grazie
se leggi tutta la discussione sono presenti foto e dati dei mezzi da cui sono partito
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Niccolo2001 »

Si ho letto tutto, ma chiedevo in particolare quali hai usato tu, in modo da sapere quali devo comprare e andare così a colpo sicuro, tra doblo punto e panda, perché magari sono diversi
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Zio Peppo
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Re: giunti omocinetici per 500

Messaggio da Zio Peppo »

Niccolo2001 ha scritto: 19.02.2022, 0:27 Si ho letto tutto, ma chiedevo in particolare quali hai usato tu, in modo da sapere quali devo comprare e andare così a colpo sicuro, tra doblo punto e panda, perché magari sono diversi
provenienza doblò 1.9D, ma dovrai lavorare un pochetto, io sono un pò fermo con le 500 per altri problemi, appena riesco a trovare 5 minuti faccio le foto ai giunti finiti
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