Fiat 500 R - Luca1980

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: 500 bicolore

Messaggio da Oleandroi »

In molti casi, dove le modifiche vanno ad aumentare il R.d.C.,si interviene anche sull’anticipo d’accensione. In ogni caso comincia a controllare sul tuo motore a quanti gradi hai l’anticipo.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Buona sera ragazzi,eccomi.
Oggi ho controllato l' anticipo con la pistola stroboscopica ed era un pelo anticipato però i gradi non li so.cmq con il 28 originale mettendo solo il filtro diretto dopo la curva e quando acceleri senti sei vuoti all' inizio e scoppiettante dal carburatore.ho provato a regolare anche la vite dell' aria ma niente.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

i gradi puoi stimarli, sul monoblocco poco sopra la freccia c'è una tacca che corrisponde a 10 gradi (e anche al punto in cui si devono iniziare ad aprire le puntine) grazie al quale si possono regolare grossolanamente anticipo e apertura puntine senza spessimetro ne' stroboscopica ma solo con una cartina per fare le sigarette
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Buon giorno ho visto la famosa tacchetta dei 10gradi sopra la freccia per lanticipo,ho rismontato il coperchio punterei verificato l apertura valvole dei singoli pistoni,ho verificato l'anticipo con la pistola stroboscopica e all' accensione ho sempre quegli scoppi ogni tanto dal carburatore iniziando ad accellerare.sembra a mio parere che la benzina che entra nei pistoni in qualche maniera una parte la sfiati per il filtro carburatore e a contatto con l' aria di incendia.può essere?c'entra qualcosa anche se io non ho il filtro dentro il suo raccoglitore?
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

20201227_104310_HDR.jpg
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Le candele sono pulite.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

Candele pulite vuol dire che la miscela non è troppo magra ne' troppo grassa, ma questo non lo si vede subito ma dopo qualche migliaio di km.

Gli scoppi dal carburatore mi sembrano strani, cioè se il carburante risale in fase di compressione verso il carburatore in genere significa che le valvole di aspirazione restano aperte oltre il necessario o non sono sigillate nelle sedi e quindi sfiatano.

O forse, ma non credo sia dovuto a questo il problema, dovresti crearti il tubo di ritorno dal carburatore al serbatoio

Analogamente se avessi scoppi dalla marmitta sarebbe dovuto alle valvole di scarico che si aprono prima che la miscela prenda fuoco nel cilindro oppure a una inefficienza delle candele, in questi casi la marmitta si riempie di carburante incombusto che si incendia per il calore nella stessa.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Luca,
prova a cambiare il CONDENSATORE , potrebbe essere difettoso , soffrono il calore, a me faceva gli stessi scoppietti in accelerazione , con un Weber 28 modificato , se lo cambi, quando lo colleghi allo spinterogeno piegagli il supporto in maniera che il corpo del condensatore non sia direttamente a contatto con il corpo spinterogeno caldo ,cosi eviti di cucinarlo e ti durerà di più.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

Capitano Stefano ha scritto: 27.12.2020, 12:40 Luca,
prova a cambiare il CONDENSATORE , potrebbe essere difettoso , soffrono il calore, a me faceva gli stessi scoppietti in accelerazione , con un Weber 28 modificato , se lo cambi, quando lo colleghi allo spinterogeno piegagli il supporto in maniera che il corpo del condensatore non sia direttamente a contatto con il corpo spinterogeno caldo ,cosi eviti di cucinarlo e ti durerà di più.
scusa, ma il condensatore inefficiente dovrebbe creare scoppi dalla marmitta e non, come dice invece Luca, ritorni al carburatore dato che la conseguenza del guasto al condensatore è una inefficienza della scintilla delle candele e in quel caso la miscela incombusta passa nello scarico e non nella aspirazione (a meno, come dicevo prima, di perdite dalle valvole di aspirazione, che in fase di scarico dovrebbero essere chiuse).
Per il raffreddamento del condensatore si possono usare anche 2 bulloni lunghi un paio di cm con qualche dado per tenerlo distanziato dallo spinterogeno e fermo e magari fissare su uno di questi bulloni una rondella dentata e un capicorda con filo in rame collegato a massa per dargli un negativo migliore (e con l'occasione darlo anche alla fanaleria posteriore).
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Si picdp,
hai ragione ma a me scoppiettava anche dal carburatore tant'è che mi trovavo anche tracce di fuliggine nel tromboncino filtro probabilmente dovuto al contatto benzina con la parte calda delle valvole e della testata , cambiato il condensatore è ritornato tutto a posto , comunque il problema me lo ha dato mentre stavo provando varie tarature del carburatore Weber : ne ho 2 e li stavo provando con varie tarature di getti e freni aria per trovare il giusto settaggio per il mio motore 110F 540 camma 126 testa ribassata con valvole panda 30 . ora monto Weber 28 allargato a 29 condotti lucidati getto max 125 , freno aria 200, emulsionatore F110 . il motore rende molto bene .
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Allora se faccio attenzione in decelerazione la marmitta tenta a scoppiettare,le valvole sono state rettificare e ho cambiato anche le sedi valvole questo scoppiettare della marmitta lo faceva anche prima di aumentare rc.
in realtà avevo cambiato le puntine ma non il condensatore che se non sbaglio dovrebbero essere cambiari in coppia.
Cmq non capisco questo problema che mi fa da quando ho aumentato solo l'rc e rimettendo il 28 che avevo prima.tutto questo dubbio mi è venuto perché è inutile mettere su altri carburatori e già col suo non funziona
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

Che la marmitta scoppietti (poco) in decelerazione può essere anche dovuto alle masse nello spinterogeno che variano l'anticipo in funzione del numero di giri del motore o meglio alle molle che tardano a riportarle in posizione, dato che hai aumentato la potenza del motore è un fatto normale che puoi ridurre ingrassando la parte inferiore dello spinterogeno o eventualmente sostituendo le piccole molle. Ma questo è relativo solo al problema sulla marmitta.

Se c'è un ritorno verso il carburatore, cosa tra l'altro molto più pericolosa, per qualche motivo la valvola sfiata o comunque si chiude tardi rispetto al dovuto.
Visto che il motore è elaborato, se le valvole e le sedi sono in condizioni perfette e quindi il problema non è sulla testata potrebbero essere ad esempio le aste delle punterie dimensionate male rispetto alle camme, ma forse la soluzione è più semplice, prova ad aumentare di poco il gioco delle valvole di aspirazione così chiudono leggermente prima.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Capitano Stefano
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 18.11.2019, 11:09
Nome: Stefano

Re: 500 bicolore

Messaggio da Capitano Stefano »

Per mia esperienza personale ti ri-consiglio di provare a cambiare il condensatore (che tra l'altro ha un costo irrisorio ) poi se vuoi puoi fare tutte le prove che vuoi , il motore è tuo ed è giusto che tu ti faccia tutte le esperienze che ritieni giuste , ti solo suggerendo un controllo economico che spesso viene trascurato , io per questo difetto ci ho perso molti giorni e alla fine estrema ratio ho risolto con un semplice condensatore , altro consiglio , fai sempre una modifica alla volta non accumulare più cambiamenti alla fine arrivi a non capirci più niente , procedi per singoli tentativi e ragiona sui risultati , vedrai che alla fine riuscirai a trovare la giusta soluzione.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: 500 bicolore

Messaggio da Luca1980 »

Ok procedo come hai detto tu a piccoli passi quindi a cambiare il condensatore e poi ci terrò aggiornato anche per un futuro consiglio a qualcun altro.💪
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: 500 bicolore

Messaggio da Picdp »

In ogni caso cambiare il condensatore e tenerne uno di scorta non è un male, anzi.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “Personalizzate”