La mia MITICA 500 Rossa

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Mondo70
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: 12.09.2009, 13:18
Nome: Raimondo
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da Mondo70 »

Complimenti! ottimo lavoro.
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da M@rco »

Ciao tutti, stò carburatore non vuole andare :arg: a quel che ho capito senza un Air-box non si riesce a farlo finzionare come si deve (apparte che ogni persona a cui chiedo mi da una versione diversa sul come farlo funzionare) stò cercando di capire se ne vale la pena impazzire per farlo funzionare.
Ieri sera mi son stufato di aver la macchina ferma, perciò ho montato il mio vecchio carburatore della 126 bis e l'ho portata a casa. Il motore gira che è una meraviglia ma si sente che l'alimentazione non è quella giusta, quasi quasi butto il mikuni e le monto un Weber 40, come mi han detto tutti fin dall'inizio. :picchiatesta:

antonio81cc ha scritto:posso chiederti il diametro e la marca dei pistoni?! :aa: :aa:
I pistoni sono da 79,5 li ho comperati da Ciarcelluti, non so la marca.

Per quel che riguarda il radiatore, so che è bello da vedere ma volevo evitare di averlo in mezzo ai maroni. Effettivamente anche a me la posizione fa un po' paura, pensavo di costruirci almeno una griglia attorno, vediamo.

Grazie a tutti :s
Goberserk
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 12.08.2009, 9:38
Nome: Goberserk
Località: Centocelle
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da Goberserk »

Posso fare una domanda? per l'assetto cosa hai fatto? cosa hai montato dietro e davanti?
Ho cercato un po nella discussione ma non ho trovato...
Immagine
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da M@rco »

goberserk ha scritto:Posso fare una domanda? per l'assetto cosa hai fatto? cosa hai montato dietro e davanti?
Ho cercato un po nella discussione ma non ho trovato...
Per l'assetto ho montato balestra con occhi rovesciati, ammortizzatori ribassati e tirante per bloccare la balestra, ho modificato l'attacco dei trapezzi (vedi foto).
dietro molle da 19 e ammortizzatori corti. Non ti so dire le marche perchè ho comperato tutto alle bancherelle.
Comunque dovrei lavorare ancora sulla balestra, appiattirla un po', perchè e più alta sul davanti.
Sconsiglio un assetto così se la usi tutti i giorni.
:s
Goberserk
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 12.08.2009, 9:38
Nome: Goberserk
Località: Centocelle
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da Goberserk »

Non la userei proprio tutti i giorni.. ma comunque qui a roma un po di confort non farebbe male. Ecco sto cercando per abbassarla lievemente, anche perche ora sicuramente si è un po ammosciata, se metterei tutto nuovo si tira su... e anche troppo...mi basterebbe poco, giusto per vederla un po seduta.
Comunque dietro basta la molla piu corta o anche gli ammortizzatori?

Davanti è obbligatorio gli occhi rovesciati e la modifica all'attacco vero?

Mi sono spulciato migliaia di post senza capirci tanto...

grazie delle risposte!! :?
Immagine
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da M@rco »

Ciao, la prima versione del mio assetto posteriore era con le molle originali tagliate di un giro e mezzo e gli ammortizzatori originali e non mi dava problemi, (se tagli le molle puoi decidere tu l'altezza). Sul davanti, se cambi la balestra devi cambiare anche gli ammortizzatori, per la modifica agli attacchi non è obbligatoria semplicemente fai in modo che i trapezzi lavorino in orrozzontale.
:s
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da Rikferrari »

bei lavori davvero . . .sono curioso di sapere del Mikuni , come è andata a finire ?? ti posso chiedere come hai collegato tutte le prese che ha attorno ??
Mi permetto però di dire qualcosa sulla modifica degli attacchi anteriori : cambia molto la tenuta di strada dell'auto spostando del giusto livello i manici di valigia .... :s :s
Avatar utente
Erbomber
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 06.05.2010, 19:58
Nome: Erbomber
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da Erbomber »

M@rco ha scritto:Ciao, la prima versione del mio assetto posteriore era con le molle originali tagliate di un giro e mezzo e gli ammortizzatori originali e non mi dava problemi, (se tagli le molle puoi decidere tu l'altezza). Sul davanti, se cambi la balestra devi cambiare anche gli ammortizzatori, per la modifica agli attacchi non è obbligatoria semplicemente fai in modo che i trapezzi lavorino in orrozzontale.
:s
Io mi sono dilettato a ribattere i fogli della balestra e devo dire che l'assetto anteriore è venuto davvero bene.. l'unica cosa è che ora dietro è leggermente più alta e ho paura ad abbassarla perchè se carico qualcuno dietro mi tocca :sad: dici che posso stare tranquillo?
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da M@rco »

rikferrari ha scritto:bei lavori davvero . . .sono curioso di sapere del Mikuni , come è andata a finire ?? ti posso chiedere come hai collegato tutte le prese che ha attorno ??
Mi permetto però di dire qualcosa sulla modifica degli attacchi anteriori : cambia molto la tenuta di strada dell'auto spostando del giusto livello i manici di valigia ....
Il mikuni al momento è nel suo scatolone, non riesco a capire bene come carburarlo, e l'unico che ho trovato, che è riuscito a farlo girare nella sua, ha semplicemente cambiato il getto del max portandolo a 300 :wowo!!: che per me oltre a essere esagerato non lo fa lavorare bene, però lui dice che funziona. Sono veramente indeciso sul da farsi, provo a aumentare il getto, o mi do al bricolage e adatto il suo air-box (da doppio farlo diventare singolo e riuscir a farcelo stare nel vano motore)? In giro per il Web ho visto uno che l'ha collegato al filtro dell'aria originale della 500 che potrebbe fungere da air-box, ma dovrei ri-adattare il collettore perchè altimenti non ci stà. :picchiatesta:
In giro ho visto un sacco di gente che li usa, è possibile che in tutto il forum non c'è uno che mi sa dire cosa posso fare? :-(
Di che prese parli?
Al momento ho su il Weber della 126bis doppio corpo, che per il rodaggio al motore mi basta, poi vedremo.

erbomber ha scritto:
M@rco ha scritto:Ciao, la prima versione del mio assetto posteriore era con le molle originali tagliate di un giro e mezzo e gli ammortizzatori originali e non mi dava problemi, (se tagli le molle puoi decidere tu l'altezza). Sul davanti, se cambi la balestra devi cambiare anche gli ammortizzatori, per la modifica agli attacchi non è obbligatoria semplicemente fai in modo che i trapezzi lavorino in orrozzontale.
Io mi sono dilettato a ribattere i fogli della balestra e devo dire che l'assetto anteriore è venuto davvero bene.. l'unica cosa è che ora dietro è leggermente più alta e ho paura ad abbassarla perchè se carico qualcuno dietro mi tocca :sad: dici che posso stare tranquillo?
Prova a tagliare le molle un po' per volta fin che non trovi l'altezza giusta, ovviamente è un lavoraccio. Dentro alla scocca non ti tocca mai, il rischio sono i passaruota se non li hai ribattuti e se le gomme ti sporgono va a toccare. se hai cerchi e gomme originali non dovrebbe essere un problema. Quando ho fatto il restauro ho ribattutto, tutti i passaruota (vedi foto) ma se monto le Yokohama 165 (le migliori gomme che ho mai monato sulla mia 500) toccano.
Avatar utente
Erbomber
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 06.05.2010, 19:58
Nome: Erbomber
Il Mio Garage: Fiat 500

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da Erbomber »

M@rco ha scritto:
rikferrari ha scritto:bei lavori davvero . . .sono curioso di sapere del Mikuni , come è andata a finire ?? ti posso chiedere come hai collegato tutte le prese che ha attorno ??
Mi permetto però di dire qualcosa sulla modifica degli attacchi anteriori : cambia molto la tenuta di strada dell'auto spostando del giusto livello i manici di valigia ....
Il mikuni al momento è nel suo scatolone, non riesco a capire bene come carburarlo, e l'unico che ho trovato, che è riuscito a farlo girare nella sua, ha semplicemente cambiato il getto del max portandolo a 300 :wowo!!: che per me oltre a essere esagerato non lo fa lavorare bene, però lui dice che funziona. Sono veramente indeciso sul da farsi, provo a aumentare il getto, o mi do al bricolage e adatto il suo air-box (da doppio farlo diventare singolo e riuscir a farcelo stare nel vano motore)? In giro per il Web ho visto uno che l'ha collegato al filtro dell'aria originale della 500 che potrebbe fungere da air-box, ma dovrei ri-adattare il collettore perchè altimenti non ci stà. :picchiatesta:
In giro ho visto un sacco di gente che li usa, è possibile che in tutto il forum non c'è uno che mi sa dire cosa posso fare? :-(
Di che prese parli?
Al momento ho su il Weber della 126bis doppio corpo, che per il rodaggio al motore mi basta, poi vedremo.

erbomber ha scritto:
M@rco ha scritto:Ciao, la prima versione del mio assetto posteriore era con le molle originali tagliate di un giro e mezzo e gli ammortizzatori originali e non mi dava problemi, (se tagli le molle puoi decidere tu l'altezza). Sul davanti, se cambi la balestra devi cambiare anche gli ammortizzatori, per la modifica agli attacchi non è obbligatoria semplicemente fai in modo che i trapezzi lavorino in orrozzontale.
Io mi sono dilettato a ribattere i fogli della balestra e devo dire che l'assetto anteriore è venuto davvero bene.. l'unica cosa è che ora dietro è leggermente più alta e ho paura ad abbassarla perchè se carico qualcuno dietro mi tocca :sad: dici che posso stare tranquillo?
Prova a tagliare le molle un po' per volta fin che non trovi l'altezza giusta, ovviamente è un lavoraccio. Dentro alla scocca non ti tocca mai, il rischio sono i passaruota se non li hai ribattuti e se le gomme ti sporgono va a toccare. se hai cerchi e gomme originali non dovrebbe essere un problema. Quando ho fatto il restauro ho ribattutto, tutti i passaruota (vedi foto) ma se monto le Yokohama 165 (le migliori gomme che ho mai monato sulla mia 500) toccano.
Allora mi metterò di santa pazienza.. :? Grazie per le info e ancora complimenti!
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da M@rco »

Ciao Tutti,
Alla fine ho rinunciato al Mikuni, sono riuscito a farlo girare discretamente con un getto da 200, ma spandeva benzina alla grande, probabilmente non era abbastanza inclinato e forse troppo piccolo per il mio 700cc., dovrei trovarmi un mikuni da 40 e rifare il collettore, ma non ho ne tempo ne soldi perciò ci rinuncio e torno all'idea originale di montare un 40 doppio corpo.
Un amico mi ha prestato un Dell'orto DHLA, alquanto sgangerato, che gli mancava alcuni pezzi e con l'attacco all'acceleratore dalla parte opposta, l'ho portato dal mio carburatorista in zona, che impietosito ne vederlo per 50,00€ me ne ha dato uno completo con le guarnizioni nuove.
Non mi resta che montarlo, il collettore lo avevo già, supporti e trombette le ho prese da Zaraevo (che ringrazio) ho comperato il filo dell'acceleratore della 126 bis, ma il cavo all'interno è in acciaio armonico troppo rigido per il leveraggio di quel carburatore perciò pensavo di usare un filo da moto. Nel forum ho letto che come getti per un 700cc. si consiglia di usare:
getti del minimo:40
getti max:112
freni aria:162
emulsionatore : 7772.6
Venturi:28
Ho anche avuto il culo di trovare uno che scambia i miei venturi da 32 per dei 28

Consigli? Dubbi? Funzionerà?

Metto foto
Allegati
69714_1615963011967_1623105076_1369409_1214778_n.jpg
163044_1615963291974_1623105076_1369411_1613008_n.jpg
163870_1615963211972_1623105076_1369410_2167851_n.jpg
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da Roberto.Gennari »

:?: mamma mia che spettacolo di restauro, perche questo è il restauro.
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da M@rco »

Roberto6417 ha scritto::?: mamma mia che spettacolo di restauro, perche questo è il restauro.
Grazie mille!!! :smile:
Avatar utente
Roberto.Gennari
Utente
Utente
Messaggi: 2121
Iscritto il: 16.09.2010, 21:54
Nome: Roberto
Località: ponte galeria

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da Roberto.Gennari »

senti una curiosità...
i sedili di che auto sono?
bellissimiiiiiii
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: La mia MITICA 500 Rossa

Messaggio da M@rco »

Roberto6417 ha scritto:senti una curiosità...
i sedili di che auto sono?
bellissimiiiiiii
I sedili sono di una suzuki suift ;)
Rispondi

Torna a “Personalizzate”