La mia replica

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: La mia replica

Messaggio da Gio Andreale »

Livio59, GRANDE motorista!
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Secondo voi perché ho forato la corona dell'albero camme? (Con camme già fasata)
Allegati
image.jpg
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: La mia replica

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

per mettere una punta come antifurto per la macchina Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: La mia replica

Messaggio da Drago »

Dico la mia :roll: il foro serve a lubrificare ulteriormente la catena di distribuzione mentre gira l asse a camme. . . .Nooooooo vi prego, non mi picchiate :wink:
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: La mia replica

Messaggio da Cico »

Haaaaa ecco cosa hai fatto non hai cambiato l'albero a cam ma hai cambiato la fasatura il foro ti serve x ripristinare la fasatura iniziale :?
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Giampaolo.Malacri, Rido
Drago, no neeeeee
Cico, potrebbe, ma,non è così.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: La mia replica

Messaggio da Fra500r »

È forse un punto di riferimento per variare e provare diverse fasature?
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: La mia replica

Messaggio da Charles »

Dico la mia, secondo me' se la camme è stata fasata sono state fatte delle asole nei fori di fissaggio della corona, il fore serve per infilarci un GRANO o (FERMO), affinché non si sposti da quella posizione.
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: La mia replica

Messaggio da Tony84 »

Concordo con Charles, soprattutto se Livio ha riutilizzato il gruppo distirbuzione che aveva sotto senza sostituirlo magari con la nuova cammes il punto di fase si trovava al centro dell'asola precedentemente fatta,oppure la cammes ha richiesto una asolatura nel senso di rotazione ritardandola, quindi per impedire la sfasatura durante il moto ha creato un punto fisso aggiungendo un foro :mrgreen:
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

I motivi di questo foro sono due,
Il primo lo vedete a pagina 30,nella prima foto.
Più di un anno fa ho tolto solo l'albero motore per rifare la equilibratura ed ho smontato solo la corona dell'albero a camme, quindi per il riassemblaggio è messa in fase corretta è bastato reinserire una punta da 6 mm. e tutto torna come prima in fase.
La seconda opzione di questo foro è quella di variare la fase senza rifasare il tutto.
(Ci sono in commercio delle singole camme che hanno diverse fasature)
In fase di fasatura,se inserisco la punta di minor diametro, e spostando la corona in anticipo o ritardo so esattamente di quanto variano i gradi.
Quindi, dopo aver provato e riprovato un motore e non sono soddisfatto di come gira e voglio variare la fasatura, tolgo il carter distr. allento le 4 viti e senza mettere il goniometro, togliere il castelletto punterie rimisurare il tutto ecc. ecc.,inserisco il perno desiderato,sposto la corona, ri-blocco i 4 bulloncini e chiudo il tutto. Facile vero???
Così ho ottimizzato un tempo di lavoro e velocizzato il tutto di mezza giornata.
Se al posto di un perno da 6mm metto uno da 5mm, quanto si sposta la fasatura? :?
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Fra500r
Utente
Utente
Messaggi: 1260
Iscritto il: 12.09.2010, 0:29
Nome: Franco

Re: La mia replica

Messaggio da Fra500r »

Bella idea Livio :clap: ci ho beccato allora!! :?
hai fatto un foro da 6mm? e ogni mm in meno a quanti gradi corrisponde 8-)
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: La mia replica

Messaggio da Pipo »

Ogni mm. corrisponderà a tot. gradi di anticipo o ritardo sulla fasatura, ma è ovvio che da camme a camme questo comporterà differenze di erogazione più o meno marcate a seconda della rampa considerata.
Tempo fa parlando con una persona vicinissima ad uno storico produttore di camme, descrivendo le caratteristiche di una delle mie, mi disse: ahh, quella è conosciuta come Fata Morgana.... :mrgreen:
E' il profilo 106... ;)
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: La mia replica

Messaggio da Nicolicchio »

Ottima idea Livio. Sposti la corona in senso antiorario per anticipare la fasatura (se sposti la corona indietro è come se spostassi la camme in avanti) e viceversa per ritardare. Se vuoi ritornare alla fasature originale ti basta far combaciare i 2 fori.
Se metti un perno da 5 per ritardare o anticipare di quanto varia la fasatura? Questo dipende dalla forma delle camme, i dati numerici li potrai sapere con assoluta precisione usando goniometro e comparatore.
Ma questo non ci interessa, per noi contano le prestazioni su strada.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Tony84
Utente
Utente
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: La mia replica

Messaggio da Tony84 »

Grande motorista :? Per pipo gira che ti rigira mi sa che questa fata morgana per il prossimo accrocchio la provo ahahha
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: La mia replica

Messaggio da Livio59 »

Quasi tutti gli alberi C. hanno il quinto foro libero da 6mm.
Basterebbe calcolare il raggio da dove viene fatto il foro e con una piccola formula vedere quanti gradi sono un mm di spostamento :?
Personalmente sempre fatto manualmente su un " falso motore" che uso solo per fasare qualche albero.
Tra teoria e pratica c'è una piccolissima differenza...molto piccola :? (Mai presa in considerazione)
Adesso tutti al lavoro :clap: :clap:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “Personalizzate”