[GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

[GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da doibaf »

+Era una mia vecchia idea, supportata anche da un tentativo (senza misure!) fatto in gioventù con ottimi risultati. Ora che so dal grande Livio59 che anche Abath aveva fatto una modifica del genere prendo coraggio e espongo il mio lavoro.
.
prova 1 001.jpg
prova 1 002.jpg
Con un dischetto di carta e un goniometro ho per prima cosa controllato i dati originali: il dischetto va con i gradi dell'albero motore (doppi rispetto allo spinterogeno), quindi i 9° che si vedono corrispondono ai 18 originali tra l'anticipo minimo e quello massimo.
prova 1 003.jpg
Qui si vede il risultato che mi ero prefissato, cioè 30° di escursione tra i due anticipi (avviamente i gradi che si vedono vanno moltiplicati per 2 per riferirli all'albero)
prova 1 004.jpg
Cosa importantissima è che non vadano a toccare le massette sulla carcassa, una volta che aprono di più. Come si vede ancora per fortuna non toccano, ma manca pochissimo! :wowo!!:

Il messaggio continua, i commenti dopo che è finito! Grazie, doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da doibaf »

prova 1 008.jpg
Qui a confronto le asole modificate ( a destra) e quelle originale. Come potete vedere la differenza nemmeno si nota.-
prova 1 013.jpg
Per chi si volesse dedicare ad un lavoretto del genere è obbligatorio procurarsi una lima diamantata perchè tutto lo spinterogeno è d'acciaio molto duro. Vi assicuro che il prezzo non scherza!
prova 1 014.jpg
Asolatura.
prova 1 016.jpg
Limatura dei fori. E' importante limare esattamente dove arrivano i pernetti e riuscire a farli battere contemporaneamente. Provare spesso.
prova 1 019.jpg
Questa foto dimostra il gioco iniziale (non dovuto ad usura) che ho sempre riscontrato prima che le mollette si mettano in tiro. Da come si vede (sempre moltiplicando per 2 per riferirsi all'albero) si tratta circa di 4 gradi che vanno sottratti all'escursione totale. Quindi nel mio caso 30-4=26 gradi di escursione e cioè mantenendo per buoni i 10° della casa di anticipo minimo o fisso, otterrò un anticipo massimo di 36° che (sempre alla luce dei miei ragionamenti, potrebbe andare per un motore con 8,5 / 9 di compressione.

I dubbi sono: reggeranno le mollette un'apertura maggiore senza snervarsi?
I tempi progressivi dell'anticipo che aumenta all'aumentare dei giri andranno bene?

doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Duecanne »

Bella guida, ne ho modificati diversi con sto sistema usando pero' un alesatore, è importante non eccedere sull'escursione perchè aumentando il calettamento si rischia di avere problemi in fase di rilascio quando la vettura è lanciata ed al battito in testa con vettura sotto sforzo.
Credo che la tolleranza giusta sia tra i 3 e i 5 gradi massimo, ma sono curioso di sapere i risultati che otterrai.


doibaf,
Ps ho il tuo pacco da spedire, spero di avere tempo domattina :?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

e bravo il nostro doibaf, :clap: :clap:
complimenti bella guida :?
lo sapevo che era tempo speso bene quello di insistere a farti postare le foto ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da doibaf »

Giampaolo.Malacri ha scritto:e bravo il nostro doibaf,
complimenti bella guida :?
lo sapevo che era tempo speso bene quello di insistere a farti postare le foto ;)

:s
Allora anche il pazzo di Guspini si prepara uno spinterogeno sportivo? Rido

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Pi69 »

doibaf, dai un occhiata allo spint del fire.... ha 2 molle diverse x creare una curva meno tesa all'aumentare dei giri... interessante sarebbe anche un sistema che regoli il carico delle molle di ritegno 8-)
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Urka »

doibaf ha scritto: Quindi nel mio caso 30-4=26 gradi di escursione e cioè mantenendo per buoni i 10° della casa di anticipo minimo o fisso, otterrò un anticipo massimo di 36° che (sempre alla luce dei miei ragionamenti, potrebbe andare per un motore con 8,5 / 9 di compressione.

doibaf
interessante guida....una domanda....visto che poi di motori elaborati in giro ce ne sono tanti e di RC che vanno anche oltre i 9 ce ne sono parecchi.....quanto pensi debba essere l'anticipo per questi motori??? grazie :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da doibaf »

Urka ha scritto:
doibaf ha scritto: Quindi nel mio caso 30-4=26 gradi di escursione e cioè mantenendo per buoni i 10° della casa di anticipo minimo o fisso, otterrò un anticipo massimo di 36° che (sempre alla luce dei miei ragionamenti, potrebbe andare per un motore con 8,5 / 9 di compressione.

doibaf
interessante guida....una domanda....visto che poi di motori elaborati in giro ce ne sono tanti e di RC che vanno anche oltre i 9 ce ne sono parecchi.....quanto pensi debba essere l'anticipo per questi motori??? grazie :s
Ovviamente io vado a tentoni ispirandomi alle regolazioni di altri motori, in caso di preparazioni più spinte un indicazione si potrebbe ricavare anticipando ulteriormente senza curarsi del battito ai regimi medi e vedere se al massimo rende di più e in questo caso aumentare ancora l'arco tra i due anticipi (però ti assicuro che oltre occorrerebbe limare le massette con altri tipi di problemi).
Ma il massimo delle indicazioni dovrebbero darle quelli che montano accensioni mappabili che hanno precise indicazioni da fornire a quelli che come me sono in guerra... con l'elettronica!|

doibaf
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Urka »

ti assicuro che il discorso mi piace.....vedo di prendere info e vedere di girarle qui sul 500forum.....un paio di 700cc ad iniezione li conosco.....
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Urka »

ricordo....però....che un mio amico ha avuto un problema....non su di una fiat 500 ma su una vettura 1600cc iniezione aspirato, dove hanno commesso un grossolano errore e il RC era troppo alto(13.5) e durante la mappatura non riuscivano ad andare oltre i 9° di anticipo....poi riuscendo a diminuire il RC(12.5) l'anticipo è stato mappato a 20°......
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Pipo »

non ho capito proprio nulla di ciò che voleva dire Duecanne... potresti spigarti meglio?
:wink:
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Pipo »

più volte ho rammentato che gli spinterogeni Abarth avevano anticipo 4°-34° (dati rilevati dal libretto d'uso e manutenzione). Suppongo che questo sia il risultato di modifiche allo spinterogeno originale. Al riguardo non sono riuscito ad avere alcuna notizia. Credo anche che questo sia il risultato cui tendere per "elaborare lo spinterogeno" e http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=78&t=12122# ci è andato vicino! Se necessario si potrebbe tornire, per quanto serve, l'interno della carcassa dello spinterogeno. Stamattina lo Zelmot che ho di scorta mi guardava con molta paura... Rido
Fabio merita assolutamente :aa: e :clap:
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Livio59 »

Ho fatto così:
(vedi foto)
il perno nell'asola ha una escursione di 2mm è corrispondono a 9°
se dividiamo 2mm:9° =0,2222mm, cioè ogni gradi il perno si sposta di 0,2222mm
se questo valore lo moltiplichiamo per 15° =3,3333
Quindi le asole si devono "limare" (DX senso orario)di 1,333mm per arrivare ad una differenza di anticipo finale di 30° misurati nell'albero motore.
Il metallo dell'alberino è molto duro e penso che con la lima ci voglia un pò di tempo.
Se avete il Dremel lavorate con calma è controllate un pò per volta le misure.
Fate attenzione che ha fine corsa i 2 pernetti vadano a toccare entrambi a fine asola!
Spero di essermi spiegato bene.
Questi sono i miei risultati: viewtopic.php?f=74&t=7839&start=285
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Atomo27 il 01.11.2020, 10:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica url
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Livio59 »

Ma adesso viene il bello....
Fuori i libretti di manuntenzione GIANNINI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie per la collaborazione!!!
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Guida: aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Pipo »

...qui c'è qualcuno che fà il prezioso ;)
ciàciao
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”