[GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Kawaninja »

IMG_20180403_181714.jpg
IMG_20180403_181731.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Kawaninja »

Se ne servono altre ditemelo
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Kawaninja »

Allora... Nonostante al banco apra di 11 gradi con la strobo ho verificato i soliti 28 gradi max
Quindi per aumentare anticipo dovrei fresare lo spinterogeno cosa che non ho intenzione di fare.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho seguito un po' gli ultimi post.
Non sapevo degli 11°,adesso che so anche di questa prova capisco meglio i gradi tolleranza rappresentati sul grafico della curva di anticipo,che il sistema non fosse proprio precisissimo ormai era assodato ma che bisognasse comunque lasciare una certa tolleranza o gioco non lo sapevo proprio.
Forse capita che in alcune condizioni l'anticipo tocchi i 30°.
Potrebbe essere che faccia 8°-30° per via di accelerazioni e decelerazioni,quei due gradi in più forse vanno suddivisi così.
Non sono tanto convinto di averci azzeccato comunque.
Se non vuoi toccare lo spinterogeno le alternative non sono tante,o ti accontenti di provare ad aumentare quello di calettamento o ti cerchi un altro spinterogeno per fare esperimenti.
Ci sarebbe lo spinterogeno delle ultime 126 importate che dovrebbe avere un po' di anticipo in più,questo se vuoi uno spinterogeno proveniente da questo tipo di auto.
Un saluto.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Kawaninja »

Ieri ennesimo giro di prova. Con la anticipo impostato a 10° con la strobo batteva leggermente in testa
Ho quindi dato un leggero ritardo e ora gira bene.
L anticipo max però così sarà sicuramente sceso dai 28 di targa.
Penso che per un motore mediamente modificato e che quindi gira leggermente più alto e con RC più alto potrebbe essere un ottima soluzione la modifica Abarth 4-34 o magari anche solo una 6-32
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Di quanto hai ritardato? L'anticipo massimo è sceso pari pari al ritardo.
La modifica potrebbe portare benefici,problemi o non cambiare nulla.
Per il momento sembra andare bene con meno anticipo. Devi saper valutare bene e prendere dei riferimenti.
Dare più anticipo sembrerebbe proprio la cosa da evitare ma non è detto.
Da quel poco che abbiamo visto adesso sembra che almeno fino a 3000 giri non serva più anticipo, forse potrebbe servire ad un regime di giri maggiore.
Devi considerare anche l'andamento della curva di anticipo.
Non devi considerare solo il valore di anticipo minimo e massimo, dvi considerare anche a quanti giri arriva il massimo e come.
Mi rendo conto che così non ti sono stato per niente di aiuto però spero almeno di averti dato qualche spunto.
Un saluto.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Kawaninja »

Esatto hai ragione... non ho provato con la strobo ma visivamente ho ritardato di circa 1mm di rotazione sullo spinterogeno ed il battito è cessato.
Quindi penso di essere circa 8-26o giù di lì
La mia ha RC maggiorato e ci potrebbe stare.
I giri x ora sono in rodaggio ma sicuramente girera più alta con la camme 35.75 quindi penso che in alto un po'più di anticipo potrebbe gradirlo.
Ovviamente come dici tu bisogna vedere la curva
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Qual è il rapporto di compressione?
Aumentare il rapporto di compressione è necessario visto che si cambia anche l'albero a camme, la questione del battito è strettamente legata a questo aumento,possono esserci anche altri fattori legati alla testa ed alla sua lavorazione.
Potrebbe dipendere anche da uno spinterogeno che non anticipo più come da manuale,magari anticipa più rapidamente e non è più neanche tanto preciso.
Non è detto che tu abbia uno di questi problemi o che abbia un rapporto di compressione più alto del necessario.
Potrebbe anche essere relativo al tipo di benzina che usi. Anche il grado termico delle candele non è una cosa da sottovalutare.
Diamo anche per scontato che la carburazione sia stata fatta correttamente,anche questo incide sul rendimento e potrebbe provocare il battito.
Un saluto.
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] aumentare l'anticipo massimo.

Messaggio da Kawaninja »

9.5:1 rc
Ora ho trovato la taratura giusta sia del carburatore che dello spinterogeno e penso proprio che non tocchero piu nulla.
la macchina gira benissimo sia al minimo che a regime non fa fumo di scarico e spinge bene per quanto non l abbia tirata per via del rodaggio che voglio fare.
ora ho fatto circa 600km appena possibile ne macinero altri in modo da approfondire eventuali migliorie o difetti
grazie
ciao
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”