[GUIDA] Recupero devio

Rispondi
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

[GUIDA] Recupero devio

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Chissà a quanti sarà successo che il clacson abbia smesso di suonare;tolto il volante ci si è accorti che la linguetta del devio, che strisciando sull'anello mobile dello sterzo trasmette il positivo al pulsante,si è consumata oppure si è rotta; ecco allora la ricerca di un devio da sostituire con l'esborso di almeno 40-45 euro.Io però non mi sono dato per vinto ed ho ideatoi un.......pistoncino che risolve egregiamente il problema. Si prende un chiodo del diametro di circa 1,5 mm e lungo 15 mm.Sulla sua testa si stagna un piccolo dischetto di lamierino di ottone del diametro di circa 4mm(io l'ho ricavato da un gancetto da retroquadro che si fissa con due chiodini alla cornice).Si smonta una penna a sfera vecchia e scarica, col pulsante per l'uscita della punta,si recupera la mollettina del diametro di circa 4mm e lunga 20 mm circa a filo sottile (deve essere morbida ed a compressione).Ora si tratta di infilarla nel chiodino e di inserire lo stesso nel forellino del rivetto che fissa la linguetta rotta sul devio; avendo l'avvertenza di accorciare il chiodo e la molla in modo che il primo stia appena infilato nel foro e la molla lo lasci emergere come l' altezza della linguetta da nuova, e verificare che pressato fino a quel punto, non vada a "pacco".Si ingrassa il dispositivo e l'anello del volante con un pò di grasso di vaselina e si monta il volante facendo attenzione che il complesso rimanga al proprio posto.Il problema è risolto e con poca spesa,e mi viene da dire che se anche il costruttore del devio avesse ideato un sistema così ,esso sarebbe stato più robusto e funzionale.Vi allego un aberrante schizzo per meglio comprendere : :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Recupero devio

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

questo fine settimana è stato il giorno dei devio da sistemare :lol:
io mi sono sistemato quello della Panda che non mi andavano più gli abbaglianti, naturalmente risolto :mrgreen:

ottima soluzione Zio Adriano, :clap: :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Recupero devio

Messaggio da doibaf »

A nome di tutti i ricambisti e gli sfasci intendo protestare ufficialmente!!!
Con gente come voi muoiono tutti di fame!!!! Rido Rido Rido Rido Rido

doibaf
Avatar utente
Pesciolino
Utente
Utente
Messaggi: 1596
Iscritto il: 02.07.2011, 2:03
Nome: francesco
Località: japigia (BA) ponti sul mincio (MN)

Re: Recupero devio

Messaggio da Pesciolino »

Complimenti Adriano.Casoni, :clap: :clap: doibaf, da noi se vedono un devio luci che si può sistemare dicono sempre (da cambiare da cambiare) e io paaaago! come dico sempre, chi fa da se ,fa per 3 :s
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Recupero devio

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Francesco mi dispiace di non concorrere ai tuoi introiti però, come avrai capito, io odio gettare le cose rotte senza almeno provare a ripararle.Molto probabilmente é una deformazione professionale ereditata dall'aver ricoperto per decenni l'incarico di responsanbile della manutenzione impianti.Il fatto di dover fare funzionare sempre e prevenire rotture a meccanismi di ogni genere, mi ha inculcato questa manìa della riparazione e prevenzione.Questa necessità è stata anche favorita dal fatto di aver riscontrato una crescente incuria ed inesperienza per la conservazione degli oggetti che ci circondano .Per fare un esempio:andando a portare il pattume ai cassonetti,una mattina ho visto a terra un grosso ventilatore ,del tipo oscillante,che sembrava nuovissimo,senza un graffio ed era oltretutto pulitissimo ,di colore bianco.Dopo aver riposto il pattume,l'ho raccolto e l'ho portato a casa.Dopo una pulizia radicale esterna,l'ho smontato poichè avevo sentito che l'alberino del motore era assai duro,l'ho lubrificato con un pò di olio di vaselina,rimontato ed ora funziona che è una meraviglia.Ancora oggi, a distanza di un paio di anni,mi chiedo perchè lo avessero ..."cestinato". :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”