[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Stefania1977
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Stefania1977 »

Risolto il problema , filettatura spanata,rifatta e ora tutto ok.Grazie mille Maurizio
Stefania1977
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Stefania1977 »

Scusate, ma l'indotto, a dinamo chiusa quanto gioco assiale può/deve avere? E' normale che sia anche di un paio di mm? (sono stati chiaramente installati i due distanziali prima dei cuscinetti da entrambi i lati)
Maurizio
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Maurizio »

Il gioco c'è l'ha anche a ventola montata correttamente, con tutti i suoi distanziali?
È puleggia.
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Stefania1977
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Stefania1977 »

Maurizio ha scritto: 29.12.2020, 20:02 Il gioco c'è l'ha anche a ventola montata correttamente, con tutti i suoi distanziali?
È puleggia.
No, parlo della dinamo non montata (nemmeno le lunette inserite), dopo aver cambiato cuscinetti spazzole ecc, mi sembrava troppo il gioco dei 2mm?
Maurizio
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Maurizio »

Il gioco assiale si elimina montando anche solo la ventola senza metterla nelle chiocciole, xche il cuscinetto dove fa battuta il l'indotto è quello subito dietro alla ventola, quello tenuto in posizione e fissato dalla 2 piastrine
ne triamgolari, mentre l'altro è fluttuante, cioè lo tiene spinto verso il l'indotto il mozzo della puleggia, ma non lo tiene fermo come quello tenuto fermo dalle due piastrine.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Stefania1977 »

Maurizio ha scritto: 29.12.2020, 20:39 Il gioco assiale si elimina montando anche solo la ventola senza metterla nelle chiocciole, xche il cuscinetto dove fa battuta il l'indotto è quello subito dietro alla ventola, quello tenuto in posizione e fissato dalla 2 piastrine
ne triamgolari, mentre l'altro è fluttuante, cioè lo tiene spinto verso il l'indotto il mozzo della puleggia, ma non lo tiene fermo come quello tenuto fermo dalle due piastrine.
Ok grazie!
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

a proposito di dinamo ho revisionato la mia perchè mi rimaneva la spia accesa ho cambiato le spazzole e indotto volevo sapere visto che dopo mi caricava troppo arrivava quasi a 18volt ho spostato la linguetta del regolatore di tensione quella a sinistra la spia generatore si accende e si spegne regolarmente, adesso mi da 14,6-8 volt ad altri giri il voltaggio si stabilizza ma non arriva mai a 15volt volevo sapere con il multimetro se con i volt ci siamo se va bene cosi oppure se devo misurare gli ampere come si fa che fili devo collegare oppure mi merita comprare una pinza amperometrica di quelle hobbistiche ho provato anche ad accendere i fari ma il voltaggio cala di pochissimo sui 14,3.la batteria lo messa nuova l altra me la finita di friggere dopo aver sistemato la dinamo dal
50% di salute in tre giorni mi è arrivata al 4% purtroppo quando la spia dinamo si spegne si da per scontato che tutto va bene :(
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

io ho collegato il multimetro al 51 il rosso e il nero a massa cosi ho letto il voltaggio ma volevo sapere per gli ampere se posso farlo con il multimetro e come lo collego oppure e meglio comprare la pinza amperometrica grazie
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
tieni presente che le pinze amperometriche per la c.c. costano un botto
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

ma se io compro quelle da venti euro non vanno bene quelle da hobbista?
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

ho visto su ebay e su amazon ci sono da tutti i prezzi
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Picdp »

Mattogrillo ha scritto: 04.01.2021, 17:38 ma se io compro quelle da venti euro non vanno bene quelle da hobbista?
In genere quelle da 20 euro sono per l'alternata, comunque le riconosci dalle parti in ferro della pinza: se sono a lamelle sono per l'alternata, se sono a pezzo unico per la continua.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
l’importante è che sia specifica anche per la corrente continua.
Comunque in genere con un multimetro si può misurare sino a 10 A ed a volte anche 20 A in corrente continua. Penso che se vuoi misurare la corrente di ricarica della batteria ti basta il multimetro. Il collegamento in serie al filo che va verso la batteria. Positivo lato regolatore (morsetto 51) negativo sul filo verso la ricarica quello che era collegato al 51. Dei numeri non sono sicuro.
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

a me interessava vedere gli ampere se la tensione di ricarica è corretta 14.5-7 vuole dire che grosso modo vanno bene anche gli ampere?
Lentic95
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Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
come detto prima normalmente il multimetro misura sino a 10 A in corrente continua. Penso che a macchina in moto e nessun utilizzatore acceso ti dovrebbero bastare.
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