[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Bulin »

Mattogrillo ha scritto: 07.03.2021, 8:37 quale è l avvolgimento induttore?l indotto nuovo cambiato a gennaio non sara mica il corpo portaspazzole andato a massa?
L'avvolgimento induttore è fatto dalle due bobine avvolte e isolate sulle espansioni polari della dinamo. E' sulla carcassa della dinamo la parte fissa detta statore. Comunque è meglio se ti fai seguire dall'elettrauto.

:s
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

ho capito i campi piu e meno che sono dentro la carcassa ma se fosse per montarli vanno incollati dentro? se prendo una dinamo revisionata se la trovo faccio prima
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

ho provato col multimetro e mi dava sul 67 il puntale piu e l altro a massa un valore infinito
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

ho messo la rotella sul omega e il valore 20K ma era infinito
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Bulin »

Mattogrillo ha scritto: 07.03.2021, 10:53 ho capito i campi piu e meno che sono dentro la carcassa ma se fosse per montarli vanno incollati dentro? se prendo una dinamo revisionata se la trovo faccio prima
Mattogrillo ha scritto: 07.03.2021, 10:54 ho provato col multimetro e mi dava sul 67 il puntale piu e l altro a massa un valore infinito
Se tra il morsetto 67 (nudo senza filo collegato) e la massa hai un valore di resistenza praticamente infinito, vuol dire che l'avvolgimento induttore è interrotto e va sostituito. Ovviamente fai prima a sostituire tutta la dinamo revisionata purchè sia in buone condizioni e a un prezzo ragionevole. Riguardo a come si fa a sostituire l'avvolgimento, se ti può essere utile guarda qui: viewtopic.php?p=385211#p385211

Ciao! Bulin :s
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

lo visto bella guida ma siccome non lo mai fatto domani quando ce la porto vedo se cambiare quelli o ne cerco una revisionata e quella li la risistemo come scorta poi come faccio ad essere sicuro che il regolatore di tensione funzioni bene sicuramente andra ritarato ma ultimamente se non lasciavo i fari accesi faceva piu di 15 volt con i fari accesi 14.7 prima che si riaccendesse la spia rossa ieri ho fatto una 30ina di km prima che si riaccendesse
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

Domanda. Ho dovuto smontare la cinghia perché si stava sfilacciando dopo appena 300km.
Dietro ai 3 dadi ho 2 spessori. 1 da 1.40mm e l'altro da 0.90.
All'interno del disco ne ho altri 3 da 0.90mm.
Secondo voi come vanno messi gli spessori per bene? Qual è il loro giusto posizionamento?
Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Maurizio »

Il loro giusto posizionamento te lo dice la tensione della cinghia, più ne metti in mezzo alle 2 semipulegge e più lenta sarà la cinghia trapezoidale, più ne togli, più tirata sarà
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

Io ne avevo 3 dietro la semipuleggia. Tra i due dischi non ho niente.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Se hai spessori dietro la puleggia probabilmente hai pure un disallineamento fra le due pulegge con conseguente usura anomala della cinghia.
Gli spessori che non vanno utilizzati di solito si mettono sotto i dadi.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Maurizio »

Robero ha scritto: 25.05.2021, 21:10 Io ne avevo 3 dietro la semipuleggia. Tra i due dischi non ho niente.
Dietro alle semipuleggie non ci va niente, vanno solo tra le sempipuleggie e davanti a tutte e sotto i dadi ci vanno quelle che avanzano dalla regolazione.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

Ecco perché allora. Il meccanico quando mi ha rimontato il motore me l'hoa rimesse in quella maniera.
Grazie domani provo
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

Scusate ma voi come li avete disposti gli spessori.
Penso siano uguali per tutti. Ne ho 5PS
4 da 0.90 mm e 1 da 1.40mm
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
le misure dei spessori saranno tutte uguali, ma il montaggio, come ti hanno già detto, varia da vettura a vettura. L'importante è avere con la cinghia tesa una oscillazione di un paio di centimetri
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Robero ha scritto: 26.05.2021, 16:29 Scusate ma voi come li avete disposti gli spessori.
Penso siano uguali per tutti. Ne ho 5PS
4 da 0.90 mm e 1 da 1.40mm
Non ti possiamo dire come abbiamo posizionati gli spessori perchè questi variano in base alla lunghezza della cinghia.
Io ti suggerisco di metterle tutte al centro tranne uno che andrà sotto i dadi.
Quando hai montato la cinghia provi la tensione della cinghia, se questa è lenta , togli uno spessore dal centro (sempulegge) e lo metti sotto i dadi, ricontrolla la tensione, ripeti l'operazione se necessario fino a raggiungere la regolazione come da libretto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”