[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mantovasud »

Non insisto assolutamente...che sia nuova a volte non vuole dire che non fa rumore, dipende anche che tipo di cinghia, le dimensioni (sezione) e il contatto che ha con il canale della puleggia.

Il mio intervento ha il solo fine di informare quali potrebbero essere state ulteriori cause... molte cose non si conoscono se non per diretta esperienza, in questo caso la lubrificazione dei cuscinetti è sempre ben voluta...sapere (per uno inesperto) che anche le cinghie procurano dei rumori ci da modo di saperne una in più.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Djslaughter »

Buonasera a tutti! Io ho revisionato grazie a questa guida la dinamo del mio cinquino perché non produceva tensione. Poi dopo aver rimontato tutto la dinamo produce tensione ma si accende la spia della dinamo in accelerazione (pensavo fosse la spia dell'olio invece é quella della dinamo). Oggi poi non si spegnava piu!
Credete che sia il regolatore di tensione?
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Djslaughter »

Nessuno tra i geni del forum ha una risposta?
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Bulin »

Se è sicuro che contemporaneamente al manifestarsi dell'accensione della spia la dinamo eroga corrente, allora quasi sicuramente è il regolatore di tensione, in particolare potrebbe essere l'interruttore di minima che non chiude.
Però sentiamo gli esperti.
Ciao
Bulin
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Djslaughter »

Hao provato con due regolatori e con tutti e due ho una tensione di poco piu di 1 volt
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

Questo tizio smonta tutto da davanti. E' possibile come cosa?
https://www.youtube.com/watch?v=_MBESUVmQDg

ciao ciao
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Guido972 »

Robero ha scritto: 10.02.2018, 17:44 Questo tizio smonta tutto da davanti. E' possibile come cosa?

https://www.youtube.com/watch?v=_MBESUVmQDg

ciao ciao
Ciao Robero, ho visto il video e mi sono reso conto che l'autore non ha mai smontato dinamo o alternatore.
Un metodo del genere è controproducente ed inutile, in quanto allunghi notevolmente i tempi: ha smontato quasi mezzo motore :wowo!!:
Per smontare la dinamo basta togliere il tubo posteriore di aspirazione aria, con apposita chiave da 17mm svitare il dado ventola, tenendo un idoneo contrasto sul dado anteriore opposto, poi togliere tutte le connessioni elettriche, svitare i due dadi M6 che vincolano la flangia dinamo al carter, e la cosa è fatta: tempo 1/4 ora max.
P.s. occhio che nello smontare il dado ventola, devi rimuovere il rondellone e le relative rondelle di rasamento
Avatar utente
Robero
Utente
Utente
Messaggi: 419
Iscritto il: 22.04.2009, 23:21
Nome: Roberto
Località: Fiesole

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Robero »

Qualcuno ha delle foto dettagliate del retro ventola? Se non sbaglio quando si leva il dado ventola ci dovrebbe essere una chiavetta a mezza luna sul perno della vite.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Atomo27 »

Questa figura può bastare?
666666666.png.png
Poi una dritta: se vuoi vedere il dettaglio dei varo pezzi basta mettere su un motore di ricerca Fiat seguita dal codice che vedi nell'esploso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
temp2
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: 23.12.2019, 0:31
Nome: leonardo

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da temp2 »

Buongiorno e ottima guida x la. revisione della dinamo.
Io ho smontato la mia sulla 500 L é nel rimontare le. spazzole nn riesco perché sono più larghe di 2 mm rispetto alle vecchie... Il ricambiata dice che vanno limate... é corretto?cioè devo limarle lateralmente x farle scorrere correttamente negli alloggi?
inoltre ho un cuscinetto che è rimasto sull Albertino lato spazzole e con un estrattore nn c'è spazio per inserire le graffe. A qualcuno è capitato?
grazie mille a tutti
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Bulin »

Ciao Temp2,
riguardo alle spazzole per la dinamo, ho messo queste indicate a sinistra nella seguente foto (JX 22) e credo che si trovano ancora abbastanza facilmente. Sono state montate perfettamente così come sono nella confezione.
download/file.php?id=105432&mode=view

Per il resto se ti potesse essere utile, guarda qui viewtopic.php?p=379977#p379977

:s Bulin
Avatar utente
Giambatab
Utente
Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 06.05.2007, 23:38
Nome: Giambattista
Località: Pieve di Cadore Belluno

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Giambatab »

Ciao a tutti :s
Mi son messo a revisionare la dinamo e dolori...
All'inizio pensavo di cambiare le spazzole, ma alla fine ormai che c'ero ho cambiato anche indotto, campi e cuscinetti.
Il mio problema che per cambiare i campi ho dovuto mollare le 2 viti laterali la dinamo e non avevano nessuna voglia di mollarsi, ho provato in tutti i modi, finché si sono spanate. Tolte con l'estrattore da viti adesso ho il problema che non hanno un filetto da 10 normale. Dove posso trovarle? Proverò da uno sfascia carrozze, ma speriamo bene... :picchiatesta:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-|
Ghe piso sora all'HUMMER!!!
Stefania1977
Utente
Utente
Messaggi: 668
Iscritto il: 25.04.2015, 22:38
Nome: Stefania
Località: Trieste

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Stefania1977 »

Buongiorno,riprendo questo post in quanto nel rimontare la dinamo nella chiocciola dopo aver posizionato il tutto mi sono accorta che avvitando il dado lato ventola questo non va.Ora mi chiedo ho è rovinata la filettatura oppure il dado non è suo,e nel caso fosse così si riesce a trovare in vendita? grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Bulin »

Ciao, sulla 500 R il dado originale è 10 x 1,25 ed è autobloccante. Lo si trova certamente dai ricambisti. Sulla 500 L francamente non so se il dado è di altro tipo.

:s
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14777
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Maurizio »

Stefania1977 ha scritto: 20.11.2020, 11:46 Buongiorno,riprendo questo post in quanto nel rimontare la dinamo nella chiocciola dopo aver posizionato il tutto mi sono accorta che avvitando il dado lato ventola questo non va.Ora mi chiedo ho è rovinata la filettatura oppure il dado non è suo,e nel caso fosse così si riesce a trovare in vendita? grazie
È lo stesso dado dei bulloni della balestra/perno fuso ed è identico al bullone che tiene i 2 braccetti al perno fuso, tanto se sostituisci i braccetti nel kit c'è anche il bullone corredato di dado.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”