[GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

si ma come vedo la misurazione delli ampere il voltometro lo capito ma come si fa a misurare gli ampere dove vanno messi i puntali piu e meno?
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Picdp »

Secondo le specifiche tecniche la dinamo arriva ad erogare fino a 16A, quindi de la batteria non è carica rischi di bruciare l'amperometro. In ogni caso la misura va fatta staccando un morsetto dalla batteria dopo aver accelerato l'auto oltre lo spegnimento della spia (altrimenti si spegne il motore e il motorino di avviamento assorbendo circa 40A brucia lo strumento) e mettendo i due capi dell'amperometro uno sul morsetto cilindrico della batteria che si è liberato, l'altro sul grosso spinotto tolto dal morsetto che ora è volante
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Lentic95 »

picdp ha scritto: 04.01.2021, 22:47 Secondo le specifiche tecniche la dinamo arriva ad erogare fino a 16A, quindi de la batteria non è carica rischi di bruciare l'amperometro. In ogni caso la misura va fatta staccando un morsetto dalla batteria dopo aver accelerato l'auto oltre lo spegnimento della spia (altrimenti si spegne il motore e il motorino di avviamento assorbendo circa 40A brucia lo strumento) e mettendo i due capi dell'amperometro uno sul morsetto cilindrico della batteria che si è liberato, l'altro sul grosso spinotto tolto dal morsetto che ora è volante
Ciao
giusto quello che dici, infatti ho specificato solo con la macchina in moto senza alcun utilizzatore acceso.

Per la misura della corrente normalmente bisogna mettere l’amperometro in serie al circuito cioè il circuito entra da un puntale ed esce dall’altro ( si potrebbe misurare anche con uno shunt, ma così ti vai ha complicarti la vita).

Visto che ti interessa sapere la corrente di carica della batteria, oltre al metodo indicato da picdp ( che ti farà misurare tutto l’assorbimento della macchina) puoi inserire l’amperometro del multimetro direttamente sul regolatore. Stacchi il filo che esce dal regolatore ed inserisci l’amperometro tra il morsetto ed il filo, così misurerai solo la ricarica della batteria.
lentic95 :s :s

P.S.
ieri sono andato a verificare i prezzi delle pinze amperometriche in C.C. ed a parte il fatto che su alcune la descrizione ti porta all’inganno, i prezzi sono scesi notevolmente da quello che mi ricordavo, le puoi trovare intorno ai 50,00 €
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Picdp »

Lentic95 ha scritto: 05.01.2021, 9:53 Visto che ti interessa sapere la corrente di carica della batteria, oltre al metodo indicato da picdp ( che ti farà misurare tutto l’assorbimento della macchina) puoi inserire l’amperometro del multimetro direttamente sul regolatore.
su impianto originale occhiello contrassegnato con 30 31 a sinistra con filo rosso che va nell'abitacolo e nero verso il motorino di avviamento.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Picdp »

Lentic95 ha scritto: 05.01.2021, 9:53 Visto che ti interessa sapere la corrente di carica della batteria, oltre al metodo indicato da picdp ( che ti farà misurare tutto l’assorbimento della macchina) puoi inserire l’amperometro del multimetro direttamente sul regolatore.
su impianto originale occhiello contrassegnato con 30 31 a sinistra con filo rosso che va nell'abitacolo e nero verso il motorino di avviamento.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

invece con la pinza amperometrica basta mettere il filo dentro la pinza? ma il 51 il 67 o il 30? gli ampere mi interessano il voltometro lo gia visto i volt mi da sui 14,5-8 tutto spento invece con i fari accesi mi da sui 14,3.provato con batteria collegata il discorso che mi faceva piu corrente è perche ha indotto nuovo e spazzole nuove ,con indotto vecchio caricava sui 14,6 questo mi ha detto il meccanico che mi fece il lavoro un anno fa poi pochi giorni fa mi si accesa la spia dinamo caricava troppo 18volt e ho finito di friggere la batteria che aveva tre anni ma ormai era andata perche l elettrauto non mi ha regolato il regolatore.
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

per sapere anche se devo registrare la linguetta sul 67 limitatore di corrente oppure se va bene cosi se quella va misurata sia con voltometro e con amperometro
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

la batteria è nuova cambiata da pochi giorni ho preso una fiamm con la varta mi sono trovato male
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Picdp »

dal 30 o 31, se metti la pinza amperometrica intorno al filo rosso misuri la corrente che va all'impianto elettrico indipendentemente da chi la generi, batteria o dinamo, intorno al filo marrone quella che va dalla dinamo alla batteria se la spia sul cruscotto è spenta oppure quella che va dalla batteria all'impianto elettrico se la spia sul cruscotto è accesa. Il verso della corrente su quel filo dipende da chi tra batteria e dinamo sta generando in quel momento la corrente consumata dall'auto (anche se tutto è spento, ma il motore è acceso, avrai il consumo dello spinterogeno e, volendo fare i pignoli, anche quello del galleggiante della benzina).
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

ma quando si cerca la pinza amperometrica va bene A/C D/C? perche sia a corrente continua?
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Picdp »

basta che ci sia DC, poi se hai anche la AC puoi misurare i consumi in alternata.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

ecco perche usando la pinza amperometrica basta mettere il filo dentro ed è piu facile che armeggiare con i puntali magari col rischio di danneggiare qualcosa col multimetro poi col motore in moto a fare le prove col multimetro in mano se scappa un puntale e va a finire nella cinghia finche si fa le prove sui morsetti della batteria è meglio
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Lentic95 »

picdp ha scritto: 05.01.2021, 14:31 ..................(anche se tutto è spento, ma il motore è acceso, avrai il consumo dello spinterogeno e, volendo fare i pignoli, anche quello del galleggiante della benzina).
Ciao
certo che con il motore acceso un piccolo assorbimento c'è, ma sicuramente non sarà superiore ai 10 A, tale da bruciare il multimetro.
Mattogrillo ha scritto: 05.01.2021, 15:29 ma quando si cerca la pinza amperometrica va bene A/C D/C? perchè sia a corrente continua?
si e lì bisogna stare attenti, su un noto sito di e-commerce inserendo nella ricerca pinza amperometrica in CC, ho letto nelle informazioni: Pinza amperometrica automatica: misura con precisione correnti CA fino a 200 A, tensioni CA e CC fino a 600 V e resistenze fino a 2 kilohm. che, in una lettura sommaria porta ad ingannare, infatti in CC è solo la tensione e non la corrente. A verità del vero più avanti è ribadito il fatto che non misura l'intensità di corrente in CC.

lentic95 :s :s
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

io ho fatto la prova col motore in moto staccando la batteria e girando la rotella da volt ad a di ampere e mettendo i puntali uno sul polo meno della batteria e l altro sul morsetto meno e mi da -1.2 -1.5 non so se dovevo cambiare il puntale sul multimetro cè anche quello che dice 10A sulla rotella cè scritto 20 200 ECC ecc
Mattogrillo
Utente
Utente
Messaggi: 861
Iscritto il: 09.10.2018, 18:45
Nome: Daniele
Località: lucca

Re: [GUIDA] Smontaggio e revisione della dinamo

Messaggio da Mattogrillo »

tenendola accesa poco piu che al minimo a spia spenta e la batteria resta sui 12,2-3 e anche meno
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”