[GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Motogigio73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.01.2018, 10:47
Nome: Luigi

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Motogigio73 »

Salve a tutti questa è la prima domanda a voi del forum.Ma secondo voi un kit già pronto come questo per relè e lampade h4 e'valido?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Vederlo così è come vederlo chiuso dentro una latta di pomodori pelati, a parte quel 35W (insufficienti) , lo schema di montaggio?
atomo27@libero.it
Motogigio73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.01.2018, 10:47
Nome: Luigi

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Motogigio73 »

Grazie della risposta se posso posto il link dove si vedono altre foto
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Ho trovato, il link , va bene ma temo che dovrai allungare/accorciare qualche filo , se lo acquisti facci sapere.(fotine..)
atomo27@libero.it
Motogigio73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.01.2018, 10:47
Nome: Luigi

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Motogigio73 »

Grazie sicuro vi aggiorno,ne ho trovato anxhe uno simile con gli stessi relè ma con due fusibili uno per i fari destri e uno per i sinistri
Motogigio73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.01.2018, 10:47
Nome: Luigi

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Motogigio73 »

E su subito vendono anche questo ma a 90 eurrozzi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Motogigio73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.01.2018, 10:47
Nome: Luigi

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Motogigio73 »

Kit arrivato e'assemblato bene cavi di buona dimensione prese per lampade in ceramica lunghezza da verificare.Per ora non ho il cinquino a portata di mano vi aggiorno sul funzionamento
Motogigio73
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: 26.01.2018, 10:47
Nome: Luigi

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Motogigio73 »

Aggiornamento del kit ,montato in 1 minuto funziona una meraviglia,incremento di luce notevolissimo e non si sente più la puzza di bruciato che avevo nel deviosgancio.cavi di buona sezione insomma ottima soluzione
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Bravo, ma con 90 € se ne possono costruire almeno 5....................
atomo27@libero.it
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 314
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Federico_88 »

Funziona tutto ma al primo scatto del devio cioè le posizioni si accendono anche gli anabbaglianti
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 314
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Federico_88 »

Mi correggo con il devioluci tutto su posizione luci di posizione si accendono gli abbaglianti, ho collegato il relais 85 degli anabbaglianti al cavo grigio e rosso del devio e l'85, di quello abbaglianti al cavo verde chiaro e nero (il devioluci nuovo non ha il cavo verde scuro ma verde chiaro con striscia nera)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Federico, ma quale modifica hai fatto, in questo topic, si è partiti con un progetto ma poi è stato arricchito con altre soluzioni...
atomo27@libero.it
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 314
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Federico_88 »

Atomo27 ha scritto: 19.07.2020, 9:39 Federico, ma quale modifica hai fatto, in questo topic, si è partiti con un progetto ma poi è stato arricchito con altre soluzioni...
Sono partito dallo schema originale adattato alla 500 L come hai indicato a pagina 7
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 314
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Federico_88 »

Atomo27 ha scritto: 02.09.2015, 14:09 Come promesso mi accingo a spiegare una variante necessaria al progetto di questo argomento.
Come già fattomi notare da Nicolicchio, l'impianto e stato progettato e realizzato su cablaggio F R ma non sul cablaggio della L.
Questa non ha la spia a gemma ma integrata nel quadro strumenti, a differenza delle altre versioni dietro non troviamo singoli fast-on ma connettori con più fast-on tali da rendere quasi impossibile collegare il filo pilota per gli abbaglianti senza compromettere la reversibilità della
modifica.
Ricontrollando i due tipi di impianto sono arrivato a trovare delle variazioni che rendono L'IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE).universale.
Cominciamo con il componente che ci serve per la variazione.
Dei connettori cilindrici femmina, non è stato difficile reperirli in un magazzino di ricambi elettrici per auto. femmina1.JPG
Vi mostro pure il connettore cilindrico maschio che nel nostro caso non serve.maschio1.JPG
Con questo connettore ( femmina) andremo a pilotare i rele' direttamente dal devio questo è elettricamente universale per D,F,L,R, e derivati.
Iniziamo con gli anabbaglianti che prima avevamo collegato lato rele' 85 al contatto D della fusibiliera.
figura0.jpg
Questo filo va attaccato sempre al 85 del rele' da un lato, dall'altro montiamo un connettore cilindrico , individuiamo il filo del devio grigio/rosso stacchiamo il connettore femmina
dal maschio ed inseriamo il nuovo connettore.
ana1.JPG
Ora passiamo agli abbaglianti, il filo lato rele' sempre 85 che prima avevamo collegato al contatto della spia dedicata, questo va attaccato dopo aver montato un connettore al verde del devio staccando la femmina esistente.
abba1.JPG
Ora riposizioniamo gli isolanti nella stessa posizione originale ed isoliamo i due connettori non utilizzati, questi conducono il positivo di ritorno dalla fusibiliera.
panoramica1.JPGpanoramicafine.JPG
Questa variazione si rende necessaria anche perché su banco non mi ero accorto e non potevo
constatare l'assenza della funzione di lampeggio abbaglianti .
Con questi nuovi collegamenti risolviamo il problema della compatibilità con la L e la funzione lampeggio.
Il tutto mantenendo sempre la reversibilità . :?
Scusate per le infime foto reduci da posizioni di scatto infelici, ingrandimenti e ridimensionamenti varie per lo scopo. :sad:
@Atomo27 ho seguito questo adattamento per renderlo universale, ma probabilmente il problema è il mio devioluci che è un ricambio moderno
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 314
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Federico_88 »

Puo' essere che io il positivo lo preso sul contatto 5 sul faston alto e non a basso verso il parafango?
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”