[GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Riccardo 500R »

Atomo una delucidazione, dove sbaglio?
Oggi mi son apprestato a seguire il tuo schema a disposizione avevo dei relais da 30 Ah con fusibile incorporato con un solo attacco 87 ( sarà NA o NC) sta di fatto che gli anabaglianti funzionano, quando faccio per switchare sugli abbaglianti non vanno, ai contatti 30 ci son due cavi che si uniscono in uno e arriva al contatto 3 o 4 (non so perchè al 5 non c'era posto) al 86 c'è la terra messa con un capocorda sul bullone che tiene ogni relais e all' 85 il grigio nero per per gli anabbaglianti (che funzionano) e il verde nero che proviene dalla spia abbaglianti sempre al 85 del relais abb. La spia si accende quindi corrente arriva, ma i fari non abbaggliano

Scusate la pappardella, ho voluto eesere più esaustivo possibile, domani integro con foto
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Non ti funzionerà mai da un primo controllo allo schema elettrico hai preso con il 3-4 tensione dagli anabbaglianti.
Ora devo scappare il lavoro mi attende se ne parla nel tardo pomeriggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Riccardo 500R »

risolto grazie al collegamento 5 c'era il verde (che dovrebbe andare al 6) visto che son ponticellati i due contatti non sono stato a spostare il verde ma ho collegato il mio cavo al 6 e adesso funziona tutto.

Grazie mille Atomo per lo schema e l'assistenza :wink: :wink:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Riccardo 500R ha scritto:risolto grazie al collegamento 5 c'era il verde (che dovrebbe andare al 6) visto che son ponticellati i due contatti non sono stato a spostare il verde ma ho collegato il mio cavo al 6 e adesso funziona tutto.

Grazie mille Atomo per lo schema e l'assistenza :wink: :wink:
Forse il tuo impianto è il primo messo su strada, quindi facci sapere come va.
Se hai il blocchetto a chiave su lamiera ogni tanto tasta la parte metallica, controlla se riscalda.
Attenzione non collegate il filo che va al 5 in qualsiasi posto dove trovate 12v, altrimenti si rischia di vanificare tutto il lavoro.
Questo filo che alimenta tutto il circuito fari con relé può essere collegato solo:
Al 5 della portafusibili questo contatto e sotto chiave.
Alla A del portafusibili dove troviamo sempre una tensione di 12v anche a quadro spento.
O direttamente attaccato alla batteria.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Se si sceglie di attaccarlo alla A del portafusibili si deve utilizzare un capicorda come quello utilizato per la spia abbaglianti.( fast-on con maschio incorporato)
atomo27@libero.it
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Riccardo 500R »

La mia è di novembre 73 con chiave su bloccasterzo, se mi dici che è meglii sposto il verde nel 6 e il mio positivo del relais al 5 come da schema ( possibile che negli anni un meccanico li abbia scambiati)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

5 o 6 La cosa non cambia , i contatti a chiave su bloccasterzo sono più robusti :?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Riccardo 500R »

Ottimo a sapersi, la nonna senza saperlo ai tempi è stata lungimirante :)
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Chiuritusu »

Ohhhh ora che avete testato... allora... Mi appresto alla modifica Rido
Scherzi a parte... Io ti ho dato sempre fiducia... E lo avrei fatto(tempo permettendo), ad occhi chiusi, senza sfruttare le cavie.. In questo caso il nostro Riccardo 500R, :mrgreen: :?
Per questo cablaggio meriteresti il Nobel... Ma non te lo do.. Sennò ti monti ancora di più la testa... Con tutta quella "Rizzera" che hai... Sai che testone ti viene poi?!!! Rido
Grande... Un abbraccio!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Riccardo 500R, non ha scritto che fine ha fatto il suo cinquino. :wowo!!: :wowo!!:
Scherzo un abbraccio :? :s
atomo27@libero.it
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Chiuritusu »

Atomo27, sta sott o lenzulo Rido
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Andrea595 »

Buongiorno ragazzi...se uso relè con un solo 87 cioè a 4 Pin possono andar bene ugualmente?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Andrea595 ha scritto:Buongiorno ragazzi...se uso relè con un solo 87 cioè a 4 Pin possono andar bene ugualmente?
Certo
atomo27@libero.it
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Andrea595 »

:wink: :?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Nicolicchio »

Ottimo lavoro Atomo, lo farò anche io; ho già acquistato i connettori per le H4 e gli zoccoli per i relè.
Ti chiedo qualche informazione.
Quando grosso è il cavo che dal 5 (o 6) della fusibiliera (o dal fusibile A oppure attaccato direttamente alla batteria) porta la corrente ai fusibili e poi ai relè? Che sezione ha?
E i cavi che dai relè vanno ai connettori H4 che sezione hanno? Sto pensando a come dimensionare i cavi in base agli ampere che dovranno sopportare, circa 10A il singolo cavo di alimentazione comune e 5A i singoli che vanno alle H4 (ma per prudenza forse è meglio abbondare)
Altra domanda da profano: in un impianto i fusibili vanno prima o dopo i relè? Tu li hai messi prima, è corretto?

La tua è una R vero? nella F e nella R per eccitare il relè degli abbaglianti ti attacchi alla spia blu con un faston femmina-maschio. Niente di più facile, li uso anche io quelli, sono utilissimi per rubare corrente.
Nella L la cosa è un po' meno semplice perché la spia blu è nel cruscotto e il faston femmina che lo alimenta è incastrato dentro un connettore a 6.
Dovrò ingegnarmi. Al limite potrei attaccarmi ad uno dei connettori originali delle lampadine che restano inutilizzati a penzoloni vicino ai fari. Il connettore ha tre spinotti: - comune, + annabb e + abb. Posso usare il + abb infilando un faston maschio per far eccitare il relè.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”