[GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Il filo del positivo lo devi collegare a monte dei due fusibili 5-6 e più esattamente al 5 che di solito e vuoto, se lo hai collegato lato(E) ti funzionerà sicuramente con i problemi che hai descritto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 313
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Federico_88 »

Ora ho collegato sul 5 ma non vanno più gli abbaglianti
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Federico_88 ha scritto: 20.07.2020, 20:02 Ora ho collegato sul 5 ma non vanno più gli abbaglianti
Entrambi?
Controlla il fusibile 6...
atomo27@libero.it
Avatar utente
Federico_88
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 313
Iscritto il: 23.07.2019, 18:42
Nome: Federico
Località: Cairo Montenotte
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Federico_88 »

Ho risolto, mi sono attaccato al 5 ponticellato sul 6 e funziona bene, non ho il lampeggio ma su questo devioluci non ha mai funzionato
Fabio1978
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 23.07.2020, 19:08
Nome: Fabio
Località: Forli- Cesena

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Fabio1978 »

Federico_88 ha scritto: 20.07.2020, 8:51
Atomo27 ha scritto: 02.09.2015, 14:09 Come promesso.... ridimensionamenti varie per lo scopo.
@Atomo27 ho seguito questo adattamento per renderlo universale, ma probabilmente il problema è il mio devioluci che è un ricambio moderno
Ciao mi piacerebbe montare i relè nella mi 500 giardiniera su base D , siccome quando accendo le luci mi si surriscalda il blocco chiave ma non so come farlo il messaggi sopra indicato è molto preciso ma non vedo le fotografie e dove posso rimediare i relè e il cavo giusto?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Se leggi la discussione dalla prima pagina, trovi anche le foto e tutte le informazioni che cerchi. Un pochino di pazienza o l'elettrauto.
Saluti Cele
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Fabio, quoto quanto scritto da Carmelo,ho letto il tuo post appena lo hai scritto, ma con il cellulare
non sono per niente bravo a scrivere, ora con la mia tastiera le cose cambiano.
Di foto se ne sono inserite un bel po' l'argomento è stato ampiamente discusso,e come già scritto arricchito con contenuti da diversi utenti.
In ogni caso se qualcosa non ti è chiaro, chiedi, vedrai che nel giro di qualche ora riceverai una risposta.
Ora ho da chiederti una cortesia:
Quando inserisci le citazioni non proprio "telegrafiche" faresti bene ad accorciare il contenuto, per non allungare inutilmente gli argomenti.
Questo ti può essere utile: Come accorciare rispondi citando
atomo27@libero.it
Fabio1978
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 23.07.2020, 19:08
Nome: Fabio
Località: Forli- Cesena

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Fabio1978 »

qualcuno ha schema e foto da allegare ?
e dove posso rimediare i relè?
Fabio1978
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 23.07.2020, 19:08
Nome: Fabio
Località: Forli- Cesena

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Fabio1978 »

Fabio1978 ha scritto: 28.07.2020, 19:40 qualcuno ha schema e foto da allegare ?
e dove posso rimediare i relè?
Non avevo visto la risposta :roll:
Adesso ho un'altra domanda sempre inerente spero :mrgreen:
il problema che ho è che mi si surriscalda il blocco chiave quando ho le luci accese mi hanno consigliato di montare i relè alle luci e il problema si dovrebbe risolvere e aumenta anche la luminosità con le lampadine normali cosa mi consigliate ? ( potrei anche cambiare il blocco chiave ma non lo vorrei fare )
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Se il 30 dei rele lo attacchi direttamente alla batteria (+) risolvi il problema di riscaldamento del "blocco chiave"
atomo27@libero.it
Fabio1978
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 23.07.2020, 19:08
Nome: Fabio
Località: Forli- Cesena

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Fabio1978 »

Buona sera ho fatto come mi ha consigliato roket sono andato dall'elettrauto con 65€ mi ha montato 2 relè col fusibile con l'impianto completamente reversibile un bel lavoretto direi e con le lampadine originale la luminosità è veramente aumentata quasi del doppio sono soddisfatto ; ma il problema che il blocco chiave scalda lo un po risolto ma non del tutto scalda ancora adesso chiedo a Atomo27 come devo fare il collegamento per il 3 relè come mi diceva nel commento (Se il 30 dei rele lo attacchi direttamente alla batteria (+) risolvi il problema di riscaldamento del "blocco chiave" ) mi aiuti con uno schema ? ho visto che i relè hanno 4 connettori io come li devo collegare ? la mia piccola è su base D del 1963 intanto grazie
Volevo anche mettere delle foto ma non so come si fa 8-)
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Fabio per prima cosa mi sento in dovere di portarti a conoscenza del fatto che il blocchetto di accensione potrebbe riscaldare, perchè i suoi contatti all'interno non conducono come una volta, per usura, ossido, ed altro.
La corrente quando passa potrebbe far sfiammare i conduttori causando il surriscaldamento del blocchetto.
Il problema si può risolvere cambiando il contatto a chiave, o abbassando la corrente che lo attraversa.
Ovviamente non puoi mettere sotto relè tutti gli utilizzatori, è un lavoraccio, ma puoi ridurre il flusso , facendo passare la corrente non sotto chiave.
E' noto che i fari necessitano di una corrente importante, ed è da qui che si deve partire.
Se tu prelevi la corrente per alimentare i fari direttamente dalla batteria questa non passa attraverso il blocchetto, in quest'ultimo passerà solo la corrente minima per pilotare i relè.
No serve un terzo relè , basta collegare i fast-on 30 di entrambi i relè
30.png
direttamente alla batteria .
I due 87 (di ogni relè)si collegano uno agli abbaglianti, l'altro agli anabaglianti come descritto in precedenza.
87.png
In questo caso i contatti 30 e 87 fanno il lavoro sporco, so nati per questo, lasciando il lavoro più leggero al blocchetto che alimenterà solo la bobina dei relè , contatti 85 e 86.
85.png
86.png
Il tuo elettrauto da 65 eurozzi da dove ha prelevato la corrente per il fast-on 30?
Attenzione potrebbe essere 87, non cambia niente.
Ora vogliamo vedere le foto...
- Come allegare le immagini nel messaggio [VIDEO]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Dboniot »

Non si parla di fusibili, le uniche utenze senza fusibili sono la bobina e il circuito di carica della batteria.
È il caso di proteggere con un fusibile qualsiasi derivazione sia dalla batteria che dal 30.
:s
Fabio1978
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 23.07.2020, 19:08
Nome: Fabio
Località: Forli- Cesena

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Fabio1978 »

Provato e riprovato non riesco a inviare le foto ho questo
ERRORE
L’immagine deve essere larga almeno 0 pixel pixel, alta almeno 0 pixel pixel, al massimo larga 600 pixel pixel e alta 480 pixel pixel. L’immagine proposta è larga 450 pixel pixel ed alta 600 pixel pixel.

Avrei voluto aggiungere foto ma in certe cose sono negato :picchiatesta:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Ma che file é?
Me la spedisci al mio indirizzo mail?
Ci provo io.
atomo27@libero.it
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”