[GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Maurizio »

Giove78 ha scritto: 26.01.2021, 18:05 opzione 2, cortesemente indicatemi i pro e contro delle 2 opzioni.
grazie
ps
non avevo un colore verde ed ho usato il rosso
Questo schema va bene.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Giove78 »

quando si utilizza il relè per far funzionare i fari, si tende ad attingere dalla batteria
vista la posizione dei fari e del relè, in altre parole dell'impianto che ti fa accendere i fari, per non avere caduta di tensione lungo i fili, per questo ti invito a seguire il percorso dei fili originali che ti fanno "appicciare" i fari.
Se hai la pazienza di leggere attentamente questo argomento hai quasi tutte le risposte alle tue domande
[/quote]
ho letto tutto il post ed ho notato che la guida è basata sugli impianti F e R e non L, se ti era possibile, potresti con un copia e incolla presentare la guida solo per la L?
in ogni caso, tornando allo schema 2 "approvato" da maurizio, anche secondo te è fattibile senza conseguenze?
infine i relè sono da 30A e le H4 sono com'è noto da 55/60W, sono fuori o dentro il limite?
grazie, considerate che ho trovato i 2 connettori fari a 3 pin con la plastica ossidata e i faston consumati, da sostituire, quindi in ogni caso devo tagliare i fili per un connettore nuovo e lì vorrei mettere il relè come da schemi. Se in futuro volessi cambiare, staccherei tutto e giunterei di nuovo i fili tagliati.
Ho un bel pò di timore a partire dai fili zona devio o dalla centralina fusibili, in passato l'impianto elettrico è stato modificato per antifurto dell'epoca e non so se x altro. meglio non svegliare il cane che dorme...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Maurizio »

Il calcolo semplice x sapere se i relais sono adeguati x l'assorbimento a qui vuoi metterli
W:V=AMP
AMPxV=W
QUINDI 60 what diviso 12volt risultato 5 amper, ora non metterai un fusibile da 5 amp ma uno da 7,5 o al max 10 amp.
Con quel relais ne puoi pilotare 6 lampade da 60w.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Giove78 »

grazie maurizio, allora perchè molti fanno guide relè fari e consigliano relè da 40A da usare poi con lampade h4 da 60w max?
Da un rivenditore mi avevano trovato relè da soli 15A con fusibile integrato e pensavo fossero troppo pochi...cmq solo a 4 pin

- sempre usando il 2° schema, mi consigli qualche accortezza da usare per non creare problemi?
- filo da 6 mm va bene, vero?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Maurizio »

Questo non te lo so dere xche dicono di utilizzare relais da 40amp Domanda lo a chi vuoi come si fa il calcolo.
Con il filo da 6mm che devi far accendere...? Quando utilizzi del filo da 2,5 c'è ne cresce, se proprio vuoi farla fuori dal vaso metti il 4mm,sto istallando un motore di un daily ad iniezione indiretta su un mezzo da lavoro, tipo un trattore, ma è una cosa autocostruita, sto facendo tutto l'impianto elettrico nuovo, e con il temporizzatore pilot un relais da 80amp x fare accendere le candeletta di preriscaldo, quindi x fare accendere 2 misere lampadine ti basta e vanza i relais che hai da 30amp.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Restando sul semplice, se vuoi fare veloce e devi sostituire il connettore lampada, intervieni in quella posizione. Tagli il filo anabbaglianti e lo metti al relais a pilotare la bobbina. Dal relais vai al portalampada.
Fai lo stesso con un secondo relais per gli abbaglianti.
Preleva un doppio positivo dalla batteria, uno con fusibile da 7,5/10 ampere e vai ad alimentare il relais degli anabbaglianti ed uno con fusibile da 10/15 ampere per il relais degli abbaglianti. I fusibili son da provare, il valore più basso che regge il carico, il doppio positivo ti permette di "salvare" una luce in caso di guasto.
Gli schemi se parti dalla batteria e devi tagliare i cavi originali, vanno comunque bene siano per F,R, L.
Saluti Cele
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Giove78 »

grazie.
mi confermate che i fili verde e verde/nero sono gli abbaglianti ed invece grigio e grigio/nero sono gli anabbaglianti?
schema elettrico 500L (5).jpg
questo invece è il particolare dei fili lampada di una fiat punto 55
schema10 fari punto55 (2).jpg
quì invece il verde indica gli anabbaglianti ed il viola gli abbaglianti, se sono confermati i colori della 500 penso basti collegare i verdi (abbaglianti) della 500 con i viola della punto, giusto?

il dubbio sta nel fatto che i connettori si montano uguali sulle H4 e cioè col pin centrale in alto, ma con con corrispondenze tra luci e fili diverse.
es. dallo schema della 500 sembrerebbe che a sinistra c'è il nero massa, mentre nella punto c'è l'abbagliante, poi però guardi l'H4 e sui pin e ti confondi...
3_1201520397.jpg
se seguo la lampadina è perfetto per il faro destro della 500, ma guardando a sinistra sono invertiti abbagl e massa.
il riferimento per collegare il nuovo connettore è la lampadina sempre e cmq, giusto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Maurizio »

Tutte le lampadine hanno lo stesso collegamento, non farti....... mentali x niente.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Giove78 »

questo volevo sentire, grazie...allora seguo le indicazioni in foto della lampada.
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Claudium »

Buona sera , vengo a porre il mio problema ( faccio presente che sono negato in questo campo ) , dopo circa quattro anni che mi anno montato i relè per i fari ,adesso il problema( faro sinistro )accendo i fari anabbaglianti ok quando metto l abbaglianti mi brucia il fusibile , ma il faro di destra funziona benissimo , cosa può essere ? Ho pensato al relè ,mi potete aiutare , grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Bisogna capire quale schema è stato utilizzato.
Ma si brucia il fusibile che è stato aggiunto o quello originale dell'auto?
atomo27@libero.it
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Claudium »

no si brucia quello originale , ma questo e successo qualche giorno indietro , perchè e andato sempre bene
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Claudium »

Ho cambiato adesso il relè ma uguale si brucia di nuovo
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Il problema no sta nel rele fammi chiedere il PC che mi sta facendo disperare , vediamo se posso seguirti con lo schema
atomo27@libero.it
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Claudium »

grazie Atomo 27 , ma domani tempo permettendo seguo il filo 86 del relè che dovrebbe essere quello che va a massa a qualche parte .
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”