[GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Fabio1978
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 23.07.2020, 19:08
Nome: Fabio
Località: Forli- Cesena

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Fabio1978 »

Atomo27 ha scritto: 08.08.2020, 22:09 Ma che file é?
Me la spedisci al mio indirizzo mail?
Ci provo io.
atomo27@libero.it
mail con foto inviata
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Ecco le foto...
IMG_3741.JPG
IMG_3742.JPG
Ottimo ancoraggio, fuori mano e comunque raggiungibile,zero fori... Mi piace, questo da consigliare sicuramente.
Un po meno il nastro isolante ed i fast-on liberi.
Particolare.JPG
figura8.JPG
Si potevano utilizzare dei connettori per relè che costituiscono più solidità al cablaggio.
PS. Non ho nessun problema a caricare le foto, forse l'invio via mail li ha ridimensionate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Fabio1978
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: 23.07.2020, 19:08
Nome: Fabio
Località: Forli- Cesena

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Fabio1978 »

Si è da migliorare il cablaggio con calma adesso li aggiusto tutti.
Si sono un po negato a allegare foto e altre cose ma con tutti i consigli che ho bisogno vedrai che miglioro :s
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Giove78 »

ragazzi vi chiedo una cosa, ho una L e vorrei inserire i relè x proteggere il devio dalle H4 alogene.
2 domande: ho provato ad acquistarli, ma non li trovo con l'amperaggio corretto quindi ho trovato casualmente 2 relè (gialli fiat punto 55 rottamata) da 30A e 5 pin, quindi con 2 pin 87 uguali (non 87a) e volevo sapere:
1) posso usare 1relè per ogni faro mettendoci l'anabbagliante su un pin 87 e l'abbagliante sull'altro 87 sempre dello stesso relè e poi la stessa cosa sul 2° relè del 2° faro? (cioè non voglio fare come nella guida un relè solo x abbaglianti ed uno solo x anabbaglianti)
2) per non creare problemi al devio o alla centralina fusibili, vorrei lavorare a valle, cioè tagliare (con un certo margine che mi possa consentire di togliere tutto e giuntare nuovamente i fili tagliati) i 2 fili che arrivano al faro, magari lasciando stare 3° filo chè il negativo, ed interporre lì il relè, collegando i 2 fili (anab e abb) ai pin 87?
Se si, questo vorrebbe dire che devo unire tra loro i 2 fili anab e abb che arrivano dalla centralina e collegarli con unico capocorda al pin 85, corretto? e poi dagli 87 si va al faro.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Fai una foto allo schema che trovi su rele?
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Maurizio »

Non puoi collegare anabbaglianti sul 87 e addagliante sull'altro 87 avresti i 2 filamenti accesi xche i 2 87 sono comuni, e nemmeno mettere un relais passo passo, cioè 87a e 87b,xche anche a quadro spento avresti i fari accesi in base come li hai collegati, se vuoi mettere i relais devi metterne 4, 2 x anabbaglianti e altri 2 x abbagliante, oppure utilizzare un ralais x i 2 anabaglianti e un altro x gli abbaglianti
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Giove78 »

spero si veda bene.
x maurizio
invio il mio schema e poi l'opzione 2 che si avvicina a quanto da tre indicato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Giove78 »

opzione 2, cortesemente indicatemi i pro e contro delle 2 opzioni.
grazie
ps
non avevo un colore verde ed ho usato il rosso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Puoi notare che i due 87 sono collegati, quindi quando si chiude(il rele' si eccita) il contatto puoi alimentare 2 utilizzatori.
La differenza di un'altro relè apparentemente identico, sta nel fatto che ti funziona come deviatore,i due 87 ti funzionano alternativamente , uno quando il relè è eccitato, l'altro quando non lo è.
C6.jpg

Tecnicamente, rispettivamente normalmente aperto (NA) e normalmente chiuso (NC), dove normalmente si intende a riposo, relè non eccitato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Giove78 »

ipotiziamo che il relè aumenta del 30% (numero a caso) la potenza in arrivo alla lampada, se utilizzo ambedue i pin 87 di ogni relè (come il mio in foto), tutti e 2 forniscono un + 30% oppure circa un 15% ciascuno?

e Poi quale dei 2 schemi è più facile da applicare senza danni?
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Picdp »

Giove78 ha scritto: 26.01.2021, 18:41 ipotiziamo che il relè aumenta del 30% (numero a caso) la potenza in arrivo alla lampada, se utilizzo ambedue i pin 87 di ogni relè (come il mio in foto), tutti e 2 forniscono un + 30% oppure circa un 15% ciascuno?

e Poi quale dei 2 schemi è più facile da applicare senza danni?
Il rele aumenta la potenza che arriva ai fari solo perchè con i rele la strada che fa la corrente è più corta e annulli le perdite sul cavo, metterne di più è inutile oltre che controproducente.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Giove78 »

infatti io ne vorrei mettere solo 2 rele, ma a 5 pin e sfruttare ambedie i pin 87 per avere più luce si, ma sopratutto per proteggere il devio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Giove78 ha scritto: 26.01.2021, 18:55 infatti io ne vorrei mettere solo 2 rele, ma a 5 pin e sfruttare ambedie i pin 87 per avere più luce si, ma sopratutto per proteggere il devio.
Il relè non è altro che un interruttore che resiste ad un passaggio superiore di corrente rispetto ad altri interruttori.
Nel nostro caso, l' interruttore è il devioluci.
Altra cosa è la presa di corrente, quando si utilizza il relè per far funzionare i fari, si tende ad attingere dalla batteria
vista la posizione dei fari e del relè, in altre parole dell'impianto che ti fa accendere i fari, per non avere caduta di tensione lungo i fili, per questo ti invito a seguire il percorso dei fili originali che ti fanno "appicciare" i fari.
Se hai la pazienza di leggere attentamente questo argomento hai quasi tutte le risposte alle tue domande, in ogni caso gli esperti sono qui a rispondere, altrimenti per quale motivo li pago?
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Maurizio »

Atomo27 ha scritto: 26.01.2021, 19:56 altrimenti per quale motivo li pago?
Paolo ti è sfuggito qualcosa, in tutti questi anni ti sei dimenticato di evadere il bonifico Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Messaggio da Maurizio »

Giove78 ha scritto: 26.01.2021, 18:02 spero si veda bene.
x maurizio
invio il mio schema e poi l'opzione 2 che si avvicina a quanto da tre indicato.
Il primo schema devi scartarlo, avresti sempre i fari accesi anche a chiave quadro staccata
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”