[GUIDA] Impianto fari con rele' (reversibile)

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Non ho controllato lo schema della L che sicuramente ha delle differenze , per quanto riguarda la sezione dei cavi mi pare di aver scritto qualcosa comunque
potresti eccitare il rele' dal connettore faro me se mi dai mezza giornata il tempo di dare un'occhiata allo schema L e titrovero' la soluzione .
Ora devo andare a lavoro, nel tardo pomeriggio troverai scritto qualcosa. :s
atomo27@libero.it
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Nicolicchio »

Atomo27 ha scritto:... per quanto riguarda la sezione dei cavi mi pare di aver scritto qualcosa...

...Attestiamo con i fast-on il filo per i contatti 86 (polo negativo) dei due releis , in questo caso ho utilizzato un filo da 1,5mm di colore nero.
Poi inseriamo i fast-on per alimentare l'elettromagnete dei releis (85) .
In questo caso ho utilizzato due fili dello stesso colore e sezione.
La sezione del filo (grigio) è di 1mm , perché l'elettromagnete all'interno del relé non necessita di un filo di sezione importante , potrebbe essere sufficiente un filo da 0.50mm...
A me interessa sapere la sezione dei cavi che vanno ai fusibili, al 30 e 87 dei relè.

Un'altra soluzione potrebbe essere questa:
dal connettore bianco che è attaccato dietro il cruscotto (è un connettore con 6 faston) sfilo il faston con il cavo verde-nero che fa accendere la spia blu (ci vuole un po' di pazienza ma si fa). Poi prendo un pezzetto di cavo elettrico, ad un capo metto un faston femmina e lo infilo nel connettore bianco al posto del verde-nero che ho tolto, all'alto capo metto un faston doppio maschio-femmina; sul maschio attacco il verde-nero e sulla femmina attacco il cavo che va all'85 del relè abbaglianti e che lo fa eccitare; una sorta di prolunga con ruba-corrente.
La seccatura è dover togliere il verde-nero dal connettore bianco, è molto più veloce la prima ipotesi che ho prospettato cioè attaccarsi direttamente al connettore inutilizzato vicino al faro; sarebbe un plug and play facilmente reversibile che è proprio lo spirito del tuo ottimo kit.

Mi permetto di aggiungere qualcosa alla tua modifica.
Dal devioluci esce un grigio-rosso (grigio nelle D e F primo tipo) che va alla fusibiliera (fusibile 3 o 4 è indifferente sono ponticellati); da li si divide in 2 e dopo 2 fusibili va agli anabbaglianti. Stacchi il grigio-rosso dalla fusibiliera e il cavo che proviene dall'85 del relè anabbaglianti (il positivo che lo fa eccitare) lo attacchi con un faston maschio direttamente al grigio rosso senza passare per la fusibiliera e ricordandosi di isolarlo con un giro di nastro adesivo per evitare che tocchi la carrozzeria perché lì passano 12 volt positivi.
A questo punto dalla fusibiliera si possono anche staccare il grigio e grigio-nero perché ormai non servono più e in questo modo abbiamo dei connettori con fusibile a disposizione per eventuali altre utenze che vogliamo mettere.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Nicolicchio ha scritto: Quando grosso è il cavo che dal 5 (o 6) della fusibiliera (o dal fusibile A oppure attaccato direttamente alla batteria) porta la corrente ai fusibili e poi ai relè? Che sezione ha?
Il cavo che va al 5-6 da non collegare alla A va bene da 2,5 mm
questo cavo più lungo puo essere attaccato direttamente alla batteria.
Nicolicchio ha scritto: E i cavi che dai relè vanno ai connettori H4 che sezione hanno? Sto pensando a come dimensionare i cavi in base agli ampere che dovranno sopportare, circa 10A il singolo cavo di alimentazione comune e 5A i singoli che vanno alle H4 (ma per prudenza forse è meglio abbondare)
No 1,5mm vanno bene aumentando la sezione poi hai problemi meccanici, i faston-on che utilizzerai possono bloccare i cavi da 2,5mm max.
Nicolicchio ha scritto:
Altra domanda da profano: in un impianto i fusibili vanno prima o dopo i relè? Tu li hai messi prima, è corretto?
I fusibili andrebbero messi subito dopo il punto di prelievo del positivo, ma Ho scelto di metterli all'ingresso dei relè per non seminare in più punti i componenti
dell'impianto.
Nicolicchio ha scritto:
La tua è una R vero? nella F e nella R per eccitare il relè degli abbaglianti ti attacchi alla spia blu con un faston femmina-maschio. Niente di più facile, li uso anche io quelli, sono utilissimi per rubare corrente.
Nella L la cosa è un po' meno semplice perché la spia blu è nel cruscotto e il faston femmina che lo alimenta è incastrato dentro un connettore a 6.
Dovrò ingegnarmi. Al limite potrei attaccarmi ad uno dei connettori originali delle lampadine che restano inutilizzati a penzoloni vicino ai fari. Il connettore ha tre spinotti: - comune, + annabb e + abb. Posso usare il + abb infilando un faston maschio per far eccitare il relè.
Si puoi utilizare il connettore delle lampade normali, ma attenzione se controlli in fast-on a bandiera è legermente più grande come puoi riscontrare in un foto di questo argomento,ma il problema non è tanto questo ma la tenuta del maschio che andrai ad introdurre.
Se osservi una lampada 4H noti che i terminali hanno uno spessore maggiore del fast-on maschio che tu utilizzerai, puoi estrarre quello degli abbaglianti lo schiaccerai legermente con una pinza poi lo sistemerai di nuovo all'interno del suo connettore e poi introdurrai il maschio.
il cavo pilota per gli abbaglianti ti conviene farlo scivolare del lato fusibili e quello di alimentazione lato batteria in modo da distribuire una equa quantità di fili da ambedue i lati.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Quella di sfilare il verde nero è una buona idea,te la volevo sugerire però meglio se il filo che colleghi al fast-on lo saldi così vai tranquillo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Studierò i tuoi sugerimenti , come hai potuto notare l'impianto si presta a diverse soluzioni in base al modello della 500.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Nicolicchio »

Infatti la D e la F primo tipo non hanno i faston classici nella fusibiliera e nelle spie luminose, ma quelli cilindrici quindi ogni volta bisogna ingegnarsi in modo diverso.
Pensavo anche di sezionare una H4 bruciata, staccare uno dei maschi che si attacca al connettore che è della misura giusta e in qualche modo usare quel maschio. Oppure faccio come dici tu, sfilo dal connettore il faston lo schiaccio e lo reinfilo dentro. :?
grazie di tutto
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Si puoi spezzare con una pinza un terminale di una lampada e saldare a questo il cavo che ti eccita il relè per gli abbaglianti.
Complimenti vedo che trovi le soluzioni, ti confesso che l'avevo pensato pure io ma puo capitare che chi legge non ha la manualita per adottare certe soluzioni, chiaramente non è il tuo caso.
Grazie per i sugerimenti che possono servire un po a tutti.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Nicolicchio »

Come manualità e ingegno non mi lamento, il mio difetto è che non curo bene i dettagli, lascio i cavi svolazzanti copro tutto col nastro adesivo ecc, l'importante è che funzioni, nessuno guarda sotto il cofano.
Tu hai fatto un lavoro curato e pulito, hai coperto i cavi con la guaina, coperto i faston con la termorestringente; per la qualità del lavoro fatto il tuo potrebbe benissimo essere un kit che trovi presso gli autoricambi o in vendita su e-bay da qualche professionista del settore.
Complimenti. :?
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Io ho tratto spunto proprio da quello che ho visto in giro per il forum, prima della reversibilità ho dato la priorita all'isolamento (sicurezza) e poi a tutto il resto.
Comunque è una modifica che feci negli anni 80 ad una 127 semplicemente spostando dei fast-on dalla fusibiliera ai relè senza annastrare e tagliare fili.
Grazie per i complimenti.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Nicolicchio
Utente
Utente
Messaggi: 276
Iscritto il: 10.05.2007, 10:19
Nome: Nicola
Località: Mestre

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Nicolicchio »

Un'altra soluzione sempre per la L.
Dal devioluci escono tra i vari cavi anche un verde e verde-nero che alimentano gli abbaglianti dx e sx. I cavi sono chiaramente visibili dietro il serbatoio, sono collegati all'impianto elettrico della vettura con faston a baionetta e gli stessi sono coperti con della guaina nera.
Il verde-nero a sua volta si divide in 2: uno va all'abbagliante sx e l'altro fa accendere la spia blu dentro il cruscotto.
Si può scollegare il verde (che non serve più) e al cavo che va al 85 del relè abbaglianti si mette un faston a baionetta femmina e lo si collega al verde che proviene dal devioluci. Si fa eccitare il relè proprio da quel verde.

Hai unito la massa dei fari con quella dei relè in un unico capocorda. Per la massa dei fari si potevano usare cavi più corti e collegarli alla massa delle frecce laterali tanto per risparmiare un po' di cavo elettrico. Però così facendo ci sono altri 2 cavetti svolazzanti da collegare mentre con il tuo metodo ce n'è solo uno; è più pulito il tuo.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Riccardo 500R »

Scusami tanto Atomo27 se non ho risposto al topic, mi era finito in fondo alla lista notifiche e mi son dimenticato; l'impianto ormai funziona da 3 mesi e va alla grande alla fine ho risolto quasi subito apostando il contatto nella fusibiliera di modo che prendesse il + in modo corretto
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Riccardo 500R ha scritto:Scusami tanto Atomo27 se non ho risposto al topic, mi era finito in fondo alla lista notifiche e mi son dimenticato; l'impianto ormai funziona da 3 mesi e va alla grande alla fine ho risolto quasi subito apostando il contatto nella fusibiliera di modo che prendesse il + in modo corretto
Fà niente , con il lavoro che faccio quando i clienti mi ritornano in dietro dopo un po mi chiedo ho fatto una cazzata?
Di solito non è così ma la cosa mi mette in tensione.
Ma parliamo di cose serie, ci vieni al raduno?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Riccardo 500R
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: 14.02.2015, 20:16
Nome: Riccardo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Riccardo 500R »

Certamente, così potete cazziarmi per il cablaggio :)
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Dboniot »

Prendendo spunto dalla discussione e avendo già fatto la modifica sulla 500 che avevo negli anni 80, ho eseguito la modifica installando 2 coppie di relè, una per ogni faro, in modo tale da mantenere tutto l'esistente e poter toranre indietro semplicemente staccando due connettori in caso di problemi.
Non ho acquistato dei connettori femmina per le lampade, ma delle prolunghe che ho tagliato in due creando un adattatore da montare direttamente sul retro delle due lampade, la tensione l'ho presa dalla batteria montando due fusibili da 10A subito dopo la derivazione dal polo positivo portando i fili ai due adattatori. Secondo me non è conveniente utilizzare il 12V della scatola portafusibili perchè i fili sono sottodimensionati, con l' impianto originale (senza relè) ad ogni lampadina arrivano solo 9,5V....dei 45w della lampada ne rimangono solo 30.....
Per le lampadine ho montato delle alogene biluce 40/45W (Osram 64183), per non avere problemi con la batteria per via delle dinamo da 180W.
Per il faro sinistro la scatolina deve essere montata in orizzontale e andare verso sinistra per non interferire con la ruota di scorta, nessun problema per il destro, il negativo dell bobina del relè è derivato da quello della lampadina.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)

Messaggio da Atomo27 »

Scusa ma non ti seguo, hai uno schema da postare?
Quella scatola dove va fissata ?
Se va fissata solidale con la lampada hai tenuto conto della fisica?
Perché ti arrivano 9v hai fari?
Se temi che si scarichi la batteria perché hai fatto questa modifica?
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”