[GUIDA] collegamento fari con Relè

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

[b]Sincrono[/b] ha scritto:Considerata la piccola sezione dei cavi impiegati nell'impianto elettrico del cinquino
La soluzione:
IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto:
[b]Sincrono[/b] ha scritto:Considerata la piccola sezione dei cavi impiegati nell'impianto elettrico del cinquino
La soluzione:
IMPIANTO FARI CON RELE' (REVERSIBILE)
Ti sei tenuto il jolly per l'ultimo giro ma il pensionato che gioca a scopone scientifico ha contato le carte e sapeva che non erano stati spesi tutti. :lol:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

[color=#FF0000]Ghepcar[/color] ha scritto: Ti sei tenuto il jolly per l'ultimo giro ma il pensionato che gioca a scopone scientifico ha contato le carte e sapeva che non erano stati spesi tutti.
Pierino, non equivochiamo, non mistifichiamo, non travisiamo,non turlupiniamo, non mescoliamo le carte,
non smuoviamo il fondo per intorpidire le acque.
Il mio precedente per rispondere a Sincrono, non posso competere con voi pensionati, che disquisite con termini maiuscoli del tipo Ohm, joule , jolly, qeen, King, etc.
Continuo a seguirvi tanto intimidito quanto interessato.
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Ghepcar »

Mmmmh, secondo me dovresti controllare l'impianto della tua auto, vedo che lampeggia senza motivo; che io sappia, non è normale.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Ghepcar ha scritto:Mmmmh, secondo me dovresti controllare l'impianto della tua auto, vedo che lampeggia senza motivo; che io sappia, non è normale.

Saluti, Pierino.
Fantasmino on board..................tu ci credi?
atomo27@libero.it
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto: Fantasmino on board..................tu ci credi?
Credo alle cose misurabili come le leggi di Ohm e l’effetto Joule.
I fantasmi sono fuori da qualsiasi logica e quindi, per quanto ne capisco, credo che il problema dei fari della tua 500 abbia altre motivazioni.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Diagnosi?
Poi chiuso l'off topic, altrimenti qui s'incaxxano.
atomo27@libero.it
Giardiniera Sport
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 22.01.2019, 15:19
Nome: SALVATORE
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Giardiniera Sport »

Buona sera devo ripristinare il collegamento dopo il restauro dei miei fari ho 4 relé 2 per ogni faro come devo procedere? dove mi consigliate di alloggiare i relé,i fusibili e il tutto dentro una cassettina?
Fiat126matera
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 15.01.2018, 13:14
Nome: Loris

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Fiat126matera »

Salve ragazzi chiedo,ma qualcuno di voi ha montato questo schema anche sulla 126? Grazie mille
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Fiat126matera,
lo schema va bene per qualsiasi auto, bisogna solo individuare i fili giusti

visto che ci sono :mrgreen:
Come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Frankito87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21.10.2023, 14:59
Nome: Francesco

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Frankito87 »

Buon pomeriggio a tutti ragazzi;

Premetto che sono un neofita nel merito dell'argomento in questione:

Volevo chiedere aiuto per quanto riguarda un "problema"riscontrato sulla mia fiat 500 L del 1971, per quanto riguarda l'apparato indicaori di direzione frecce, ovvero, il simbolo sul quadrante cruscotto;


Praticamente, le frecce fisicamente funzionano tutte sia dx che sx, ma quando aziono le stesse dal relativo comando, la spia del cruscotto si presenta fioca quasi nulla, a volte compare più marcate altre no, il tutto dipendente anche dal numero di giri del motore;

Leggendo un po' sul forum, ho letto che il problema potrebbe essere dato dal relè;

Nel merito ho riscontrato che la vettura ha installato un "relè a fusto" con tre poli, alle cui estremità non vi sono materialmente cavi attaccati, ma tra la staffa del fusto e attacco del cofano vi è un cavo di colore azzurro con occhiello e poi sulla staffa del fusto un cavo con occhiello di colore nero (la massa);

(di fatto penso che detto relè non funge al proprio compito in quanto non collegato praticamente a nulla)

scavando tra i cavi, ho riscontrato la presenza di un relè rettangolare con 4 attacchi alla cui estremità vi sono:

- cavo con faston bianco/nero
- cavo con faston di colore viola
- cavo con faston di colore azzurro
- cavo con faston di colore giallo
Quest ultimo collegato con l altra estremità sul galleggiante del serbatoio.-

Ora io ho comprato un nuovo relè cilindrico, per riordinare la posizione cavi/relè come posso fare?

I cavi serrati tra staffa e dado li ripristino nuovamente come stavano, ma dei 4 cavi attaccati al relè quadrato uno è in più rispetto ai 3 poli del relè a fusto;

Come posso e devo fare?

Resto in attesa di un vostro riscontro nel merito, grazie a tutti.-
Frankito87
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 21.10.2023, 14:59
Nome: Francesco

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Frankito87 »

Buon pomeriggio a tutti ragazzi;

Premetto che sono un neofita nel merito dell'argomento in questione:

Volevo chiedere aiuto per quanto riguarda un "problema"riscontrato sulla mia fiat 500 L del 1971, per quanto riguarda l'apparato indicaori di direzione frecce, ovvero, il simbolo sul quadrante cruscotto;


Praticamente, le frecce fisicamente funzionano tutte sia dx che sx, ma quando aziono le stesse dal relativo comando, la spia del cruscotto si presenta fioca quasi nulla, a volte compare più marcate altre no, il tutto dipendente anche dal numero di giri del motore;

Leggendo un po' sul forum, ho letto che il problema potrebbe essere dato dal relè;

Nel merito ho riscontrato che la vettura ha installato un "relè a fusto" con tre poli, alle cui estremità non vi sono materialmente cavi attaccati, ma tra la staffa del fusto e attacco del cofano vi è un cavo di colore azzurro con occhiello e poi sulla staffa del fusto un cavo con occhiello di colore nero (la massa);

(di fatto penso che detto relè non funge al proprio compito in quanto non collegato praticamente a nulla)

scavando tra i cavi, ho riscontrato la presenza di un relè rettangolare con 4 attacchi alla cui estremità vi sono:

- cavo con faston bianco/nero
- cavo con faston di colore viola
- cavo con faston di colore azzurro
- cavo con faston di colore giallo
Quest ultimo collegato con l altra estremità sul galleggiante del serbatoio.-

Ora io ho comprato un nuovo relè cilindrico, per riordinare la posizione cavi/relè come posso fare?

I cavi serrati tra staffa e dado li ripristino nuovamente come stavano, ma dei 4 cavi attaccati al relè quadrato uno è in più rispetto ai 3 poli del relè a fusto;

Come posso e devo fare?

Resto in attesa di un vostro riscontro nel merito, grazie a tutti.-
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”