[GUIDA] collegamento fari con Relè

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Si vale pure per 4 rele, ma perché devi metterne 4?
Se segui lo schema di sopra ne bastano 2
per calcolare il fusibile devi eseguire questo calcolo: W:V= Ah

se hai 2 lampade da 60 w x 2 lampade = 120W

120W : 12V = 10Ah

Ma tutto questo è relativo calcola 120W :13,8V: = ?

Secondo me basta un fusibile da 15Ah
atomo27@libero.it
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Lanalora »

Ciao Atomo,
la risposta alla tua domanda è: soltanto perché ho letto su discussioni diverse (anche in questa) che consigliavano di montare un relè per ogni filamento.

Comunque sia proverò a seguire il tuo schema.
Ti volevo però chiedere una cosa che non mi è chiara: ma il 30 del relè non dovrebbe essere collegato al positivo della batteria?!
non ho capito cosa vuol dire quel 5 sulla scatola portafusibili.

a dimenticavo: nel calcolo W/V , il voltaggio è sempre riferito alle lampade?!
scuste per la banalità delle richieste, ma questo è il mio livello.

Grazie mille ancora
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Se guardi i collegamenti elettrici del portafusibili puoi notare che nel 5 no vi è attaccato nessun fast-on , puoi anche notare che è ponticellato con il 6 dove troviamo attaccato il filo verde dal vivo puoi vedere questo filo di sezione più grossa.
Per eseguire un lavoro pulito dove attaccheresti il filo che va attaccato al 30?
i volts e i watts sono i valori della lampada.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto:Se guardi i collegamenti elettrici del portafusibili puoi notare che nel 5 no vi è attaccato nessun fast-on , puoi anche notare che è ponticellato con il 6 dove troviamo attaccato il filo verde dal vivo puoi vedere questo filo di sezione più grossa.
Per eseguire un lavoro pulito dove attaccheresti il filo che va attaccato al 30?
i volts e i watts sono i valori della lampada.
Io quando monto i rele` il 30 lo prendo sempre dalla batteria e interpongo un fusibile in entrata al rele stesso
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Guido972 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Se guardi i collegamenti elettrici del portafusibili puoi notare che nel 5 no vi è attaccato nessun fast-on , puoi anche notare che è ponticellato con il 6 dove troviamo attaccato il filo verde dal vivo puoi vedere questo filo di sezione più grossa.
Per eseguire un lavoro pulito dove attaccheresti il filo che va attaccato al 30?
i volts e i watts sono i valori della lampada.
Io quando monto i rele` il 30 lo prendo sempre dalla batteria e interpongo un fusibile in entrata al rele stesso
Guido, è quello che solitamente si fa, magari guardando quello schema da me realizato hai notato l'assenza di protezione.
nei post precedenti in questo argomento avevo accennato che il circuito mostrato era un'anticipazione ad un topik ad hoc .
Ho pensato di posizionare i relé in un posto immune da urti quindi una pregettazione (parolone) diversa dai soliti cablaggi.
Ma questo potrò mostrarlo quando sarà realizato, in linea teorica è tutto fatto ho acquistato qualche pezzo ma non ho tutto il cattivo tempo mi ha impedito di girare in scooter.
:s
atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto:
Guido972 ha scritto:
Atomo27 ha scritto:Se guardi i collegamenti elettrici del portafusibili puoi notare che nel 5 no vi è attaccato nessun fast-on , puoi anche notare che è ponticellato con il 6 dove troviamo attaccato il filo verde dal vivo puoi vedere questo filo di sezione più grossa.
Per eseguire un lavoro pulito dove attaccheresti il filo che va attaccato al 30?
i volts e i watts sono i valori della lampada.
Io quando monto i rele` il 30 lo prendo sempre dalla batteria e interpongo un fusibile in entrata al rele stesso
Guido, è quello che solitamente si fa, magari guardando quello schema da me realizato hai notato l'assenza di protezione.
nei post precedenti in questo argomento avevo accennato che il circuito mostrato era un'anticipazione ad un topik ad hoc .
Ho pensato di posizionare i relé in un posto immune da urti quindi una pregettazione (parolone) diversa dai soliti cablaggi.
Ma questo potrò mostrarlo quando sarà realizato, in linea teorica è tutto fatto ho acquistato qualche pezzo ma non ho tutto il cattivo tempo mi ha impedito di girare in scooter.
:s
Siamo in attesa :?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Errata corrige
I rele' mensionati sopra con i due 87 fisicamente collegati a quanto pare no si trovano più :picchiatesta: quindi i due fili vanno attaccati al 87 NA di solito è quello esterno.
questo si puo facilmente provare con il tester toccando i contatti 30 e 87.
atomo27@libero.it
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Lanalora »

Ciao,
ieri pomeriggio ho finalmente il "lavoro" e grazie alle indicazioni di questa discussione ho fatto il tutto utilizzando due relè: uno per gli anabbaglianti ed uno per gli abbaglianti. :? :? :?
Non ho seguito il tuo schema Atomo, ma per gli anabbaglianti: ho tagliato i fili grigio-nero che vengono dalla scatola dei fusibili (posizione C per il faro di SX e posizione D per il faro di DX, guardando il muso del 5ino), come consigliato all'inizio di questa discussione, ed ho collegato le due parti inziali dei fili (per capirci, quelle che vengono dal portafusibili) al piedino 85, ovviamente ponticellando i due fili tra loro, e le due parti finali (quelle che vanno ai fari) al piedino 87 (esterno, per chi avesse il relè con doppio 87). Il piedino contraddistinto dal n. 30 l'ho collegato direttamente al positivo della batteria con fusibile interposto tra batteria e relè; il negativo, piedino 86, a massa.
Per gli abbaglianti ho seguito la stessa identica procedura solo che i fili da prendere i considerazione sono quelli verde-nero che vengono direttamente dal devioluci e per questo motivo, come già scritto da altri, è meglio se per ogni filamento, tra i fari ed il relè, si interponga un fusibile.
Ho voluto ripercorrere tutti i passaggi perché possa magari essere di aiuto a chi come me si trova alle prime armi e non sa dove sbattere la testa.

Un'ultima cosa: ho utilizzato un solo cavo che dal positivo della batteria va ai piedini n. 30 dei due relè, ovviamente sdoppiandolo per alimentarli entrambi.
Ho usato dapprima una filo da 6mm, poi lo sdoppiato in due fili da 2 o 2,5 mm non ricordo bene: secondo voi è la sezione è troppo piccola?!

Grazie mille
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Lanalora ha scritto:Ciao,
ieri pomeriggio ho finalmente il "lavoro" e grazie alle indicazioni di questa discussione ho fatto il tutto utilizzando due relè: uno per gli anabbaglianti ed uno per gli abbaglianti. :? :? :?
Non ho seguito il tuo schema Atomo, ma per gli anabbaglianti: ho tagliato i fili grigio-nero che vengono dalla scatola dei fusibili (posizione C per il faro di SX e posizione D per il faro di DX, guardando il muso del 5ino), come consigliato all'inizio di questa discussione, ed ho collegato le due parti inziali dei fili (per capirci, quelle che vengono dal portafusibili) al piedino 85, ovviamente ponticellando i due fili tra loro, e le due parti finali (quelle che vanno ai fari) al piedino 87 (esterno, per chi avesse il relè con doppio 87). Il piedino contraddistinto dal n. 30 l'ho collegato direttamente al positivo della batteria con fusibile interposto tra batteria e relè; il negativo, piedino 86, a massa.
Per gli abbaglianti ho seguito la stessa identica procedura solo che i fili da prendere i considerazione sono quelli verde-nero che vengono direttamente dal devioluci e per questo motivo, come già scritto da altri, è meglio se per ogni filamento, tra i fari ed il relè, si interponga un fusibile.
Ho voluto ripercorrere tutti i passaggi perché possa magari essere di aiuto a chi come me si trova alle prime armi e non sa dove sbattere la testa.

Un'ultima cosa: ho utilizzato un solo cavo che dal positivo della batteria va ai piedini n. 30 dei due relè, ovviamente sdoppiandolo per alimentarli entrambi.
Ho usato dapprima una filo da 6mm, poi lo sdoppiato in due fili da 2 o 2,5 mm non ricordo bene: secondo voi è la sezione è troppo piccola?!

Grazie mille

Bravo l'importante è che tutto funzioni poi se hai scelto la strada che ti ha convito di più meglio.
Lo schema che ho postato magari così decontestualizato dice sicuramente poco .
per calcolare la sezione dei cavi da un'occhiata quì
http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo ... e_cavo.php
atomo27@libero.it
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Lanalora »

:wink: Atomo
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Lanalora »

scusami Atomo, volevo chiederti se in relazione al calcolo della sezione dei cavi:
alla tensione: metto 12 v?!
alla potenza: metto 120 w (le due lampade)?!
alla caduta di tensione: non so!!

Grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Lanalora ha scritto:scusami Atomo, volevo chiederti se in relazione al calcolo della sezione dei cavi:
alla tensione: metto 12 v?!
alla potenza: metto 120 w (le due lampade)?!
alla caduta di tensione: non so!!

Grazie
mettici 0.28 io ho gia calcolato
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Tensione 12 V
Potenza 120 W
Caduta di tensione 0.28 V
Lunghezza 1.20 m

1,53 mm

Io ho calcolato la caduta di tensione per un filo da 1,5 mm lungo 1,20m
mi da 1.53 quindi con un cavo da 2.5 ne hai abbastanza per alimentare tutto
se poi la lampada e 60w per alimentarla basta un filo da 1.5mm
atomo27@libero.it
Lanalora
Utente
Utente
Messaggi: 140
Iscritto il: 08.11.2013, 13:18
Nome: Mimmo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Lanalora »

Grazie mille Atomo,
a proposito: guidare di notte adesso è una favola!!! :?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Lanalora ha scritto:Grazie mille Atomo,
a proposito: guidare di notte adesso è una favola!!! :?
Si uno spettacolo ma attento alla batteria.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”