[GUIDA] collegamento fari con Relè

Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Pepo98 ha scritto:Allora provvederò al più presto a montarli.. :wink:
Puoi attendere fino a sabato?
Ne sto relizzando uno documenteto con foto e spiegazione.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Pepo98
Utente
Utente
Messaggi: 230
Iscritto il: 15.05.2014, 22:45
Nome: Pietro
Località: Reggio Calabria

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Pepo98 »

Certo, anche perchè in questa settimana non penso di riuscire a farcela per 2 semplici motivi...ho tante interrogazioni da affrontare a scuola e oltretutto ho la macchina dal meccanico in attesa che arriva la 5a marcia per montarla quindi penso che prima di 10 giorni non potrò far nulla.. :sad: :picchiatesta:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Pepo98 ha scritto:Certo, anche perchè in questa settimana non penso di riuscire a farcela per 2 semplici motivi...ho tante interrogazioni da affrontare a scuola e oltretutto ho la macchina dal meccanico in attesa che arriva la 5a marcia per montarla quindi penso che prima di 10 giorni non potrò far nulla.. :sad: :picchiatesta:
Ti invidio :arg: :arg: Rido
atomo27@libero.it
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Robertino_Salemi »

Buongiorno a tutti,
l'altro giorno sono andato dal ricambista per cambiare le lampade del Cinquino, lui stesso mi ha proposto delle nuove lampade, esattamente queste:
Untitled-1.jpg
12V 60/55W

Secondo Voi conviene montare il rele'?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Guido972 »

Robertino_Salemi ha scritto:Buongiorno a tutti,
l'altro giorno sono andato dal ricambista per cambiare le lampade del Cinquino, lui stesso mi ha proposto delle nuove lampade, esattamente queste:
Untitled-1.jpg

12V 60/55W

Secondo Voi conviene montare il rele'?

Grazie.
Se monti l'alternatore vanno bene insieme al relè.
Se monti la dinamo sono fortemente sconsigliate. Metti le originali da 45W.
In entrambi i casi è consigliabile sempre montare i relè
Avatar utente
Robertino_Salemi
Utente
Utente
Messaggi: 570
Iscritto il: 10.05.2014, 10:41
Nome: Robertino
Località: Catania

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Robertino_Salemi »

Grazie Guido,
il Cinquino monta la dinamo e non l'alternatore.

Fino ad oggi allora mi posso ritenere fortunato che le ho usate da qualche mesetto e non e' successo nulla...
Fiat 500F del '66
Lambretta J50 Deluxe del '68
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Ghepcar »

Robertino_Salemi ha scritto:... allora mi posso ritenere fortunato che le ho usate da qualche mesetto e non e' successo nulla...
L'impianto del cinquino è autolivellante, più di tanti ampèré non attivano alle lampadine; il resto va in dispersione per effetto Joule dovuto alle caratteristiche del conduttore o non passano dal contatto del devioluci.
Esempio: Se il circuito, con 12V di tensione ( differenza di potenziale per Dboniot ), date le sue caratteristiche di lunghezza e sezione dei cavi oltre alla tipologia di contatti, lascia arrivare 3A alle lampadine arriveranno 3x12= 36W. Mettere una 45W o una 55W non produce significative differenze.
Mettere i relè è un' ottima soluzione, perchè permette di evitare questi due difetti e il guadagno in termini di luminosità è palpabile.
Domenico di la tua. :aa: :aa:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Bulin »

Ghepcar ha scritto:
Robertino_Salemi ha scritto:... allora mi posso ritenere fortunato che le ho usate da qualche mesetto e non e' successo nulla...
L'impianto del cinquino è autolivellante, più di tanti ampèré non attivano alle lampadine; il resto va in dispersione per effetto Joule dovuto alle caratteristiche del conduttore o non passano dal contatto del devioluci.
Esempio: Se il circuito, con 12V di tensione , date le sue caratteristiche di lunghezza e sezione dei cavi oltre alla tipologia di contatti, lascia arrivare 3A alle lampadine arriveranno 3x12= 36W. Mettere una 45W o una 55W non produce significative differenze.
Mettere i relè è un' ottima soluzione, perchè permette di evitare questi due difetti e il guadagno in termini di luminosità è palpabile.
Domenico di la tua. :aa: :aa:

Saluti, Pierino.
Tutto vero, però attenzione, se entra in scena un altro protagonista ossia la dinamo, le cose cambiano. Questa quando quando è "sguinzagliata" e libera di "caricare", la tensione sale (teoricamente secondo le previste norme di taratura del regolatore di tensione) fino a 14,5 - 14,6 volt. In questo caso le lampade (e i fari) sfoggiano un bagliore più "allegro" passando da una tonalità quasi mortuaria ad una tonalità che propende all'aria di festa, ovviamente del tutto moderata. :lol:
Va da sè che in questo caso i cavi ma sopratutto i contatti del devio luci devono sobbarcarsi l'onere di questa euforia festaiola facendo passare più corrente ( intensità di corrente per Dboniot ) :lol:

:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Dboniot »

Ringrazio delle dotte citazioni le due "spine dorsali della nostra (povera) Italia".
É proprio vero che il sonnellino pomeridiano fa miracoli:

Nonostante le non trascurabili difficoltà tecniche, i due pensionati davano prova inconfutabile della profonda conoscenza (e padronanza) della legge di Ohm. :aa:

Per nostra fortuna una delle poche che non ammette eccezioni o appelli, mica per nulla l'uomo era tedesco. Rido

L'impianto della 500 assomiglia a quello dei vecchi motorini, se il motore gira piano l'illuminazione é votiva, se per caso sfolli le lampadine emettono un breve bagliore stellare, per poi annerisi definitivamente. :roll:

Per Pierino: l'impianto tollera (quasi) qualsiasi lampadina, in virtú della resistenza dei componenti e dei conduttori tutt'altro che trascurabile.
Montando lampadine di maggiore potenza, quindi minore resistenza, la tensione si abbassa ulteriormente, anche se la corrente in realtá aumenta, di conseguenza i benfici che se ne traggono in termini di potenza sono scarsi. :sad:
Ricordo che P=V^2/R, se la tensione diminuisce di per esempio da 11V a 10V (poco meno del 10%), la potenza diminuisce quasi del 20%, per via della legge quadratica.
Per Enrico: la tensione di carica di 14-14,5 V é ben tollerata dai dispositivi elettrici lampadine comprese, vero é che l'impianto elettrico giá sottodimensionato viene ad essere sovraccaricato ulteriormente.
Infine come dice giustamente Guido, se si montano (con adeguati relè) delle lampade da 60/55W il bilancio energetico con la dinamo diventa negativo, con le (immaginabili) conseguenze del caso.
:s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Ghepcar »

Enrico ( Bulin ) ti leggo particolarmente ilare.
Forse hai stappato di nascosto una bottiglia sicula trafugata ? :lol:

Bene, dopo la benedizione di Papa Domenico, impartita con il breviario della Scuola Radio Elettra, mi sento sollevato.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Atomo27 »

Vi seguo, tanto intimidito quanto interessato..........................
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Dboniot »

Ghepcar ha scritto:Enrico ( Bulin ) ti leggo particolarmente ilare.
Forse hai stappato di nascosto una bottiglia sicula trafugata ? :lol:

Bene, dopo la benedizione di Papa Domenico, impartita con il breviario della Scuola Radio Elettra, mi sento sollevato.

Saluti, Pierino.
Sospetto che Enrico dopo il succitato sonnellino, per accelerare il risveglio si sia preparato un doppio zabaione al marsala.
Corrono voci che ne abbia recentemente contrabbandato nel continente una certa quantità, nascosta nella camera d'aria della ruota di scorta, per evitare i dazi borbonici.
Per quanto ne so, fortunatamente non si sono verificate forature.
Rido Rido
:s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Ghepcar »

Atomo27 ha scritto:Vi seguo, tanto intimidito quanto interessato..........................
Non essere timido, buttati nella mischia. Più siamo e più ci divertiamo.

Ciao
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Sincrono »

Mi butto... Considerata la piccola sezione dei cavi impiegati nell'impianto elettrico del cinquino ( e non solo), è importante che i conduttori interni siano integri. In caso di dubbio, meglio sostiture l'impianto, anche se gli attuali, hanno sempre sezioni ridotte. Per i fari ana e abbaglianti, sarebbe quasi indispensabile utilizzare i relais e cavi con sezione adeguata, almeno 2 mmq. Cavi con conduttori interni sfilacciati e interrotti, possono diventare un innesco di incendio, in quanto per capirci meglio, la potenza dissipata= RxI2, cresce con l'aumentare della resistenza e potrebbero diventare molto caldi nei punti deboli. Beh, ci ho provato.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: [GUIDA] collegamento fari con Relè

Messaggio da Bulin »

Divertirsi va bene però mettiamo dei punti fermi (non c'è solo la legge di Ohm):
- oggi non ho fatto e non faccio mai il sonnellino pomeridiano (salvo se ascolto Zichichi)
- oggi non ho bevuto zabaione al marsala ma il famoso Erbaluce di Caluso
- non contrabbandato dalla Sicilia ma usufruisco degli abbondanti doni dei miei cari e amici :lol:

Tornando al serio (o quasi): la cosa più importante è quella che ha detto Guido: attenzione a non mandare in negativo il bilancio energetico della dinamo.
Si sa l'impianto di carica della 500 è dimensionato non da super dotato, ma tra la luce votiva e la luce alogena ce ne sta nel mezzo e il 5ino se la cava con onore. Se non altro le lampade tradizionali dei fari non si bruciano praticamente mai nonostante tutti gli scrolloni che la vettura si prende :lol: :lol: :?
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”