[GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Davidino
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 19.04.2021, 13:55
Nome: Davide

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Davidino »

Ciao a tutti,mi serve aiuto...ho trovato un contagiri veglia nuovo ma per motori diesel...è possibile modificarlo per la cinquina?
Grazie
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
E' un contagiri già nelle tue mani?
Stavo guardando questa discussione per capire come adattare i vecchi contagiri sulla 500.
Visto che in alcuni casi c'è un integrato al posto dei due transistor mi sono messo a cercare questi integrati.
Uno che si vede tra le tante foto è un SAK140.
Forse non è molto diffuso perchè in latri contagiri ce n'è uno più piccolo.
Il codice non sono riuscito ma trattandosi di cointagiri Veglia potrebbe essere un SN76810 che secondo l'annuncio di un venditore di componenti elettronici dovrebbe essere uguale al SAK215.
Non ho idea di cosa potrebbe esserci all'interno di quel contagiri per Diesel ma se c'è un integrato potresti cercare la relativa documentazione per capire se e come fare la modifica.
Questo per quello che rigurda il circuito elettronico.
Per la scala invece non saprei proprio da dove iniziare.
A quanti giri arriva la scala? 5000 giri? Per il motore originale potrebbero pure bastare.
Un saluto.
Davidino
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 19.04.2021, 13:55
Nome: Davide

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Davidino »

Ciao non l’ho ancora acquistato...aspettavo di scoprire se fosse adattabile...arriva a 6000 giri...
Oppure ho trovato sempre un veglia originale nuovo ma per 4 cilindri...
So che è più facile modificarlo...mi sa che prenderò quello poi vi chiederò aiuto per modificarlo...
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
So che sui diesel il contagiri prende il segnale dall'alternatore.
Teoricamente se uno ha l'alternatore il contagiri dovrebbe funzionare anche sul benzina.
Non so come siano tarati e se ci sia un rapporto tra le pulegge da tenere in considerazione.
La modifica da quattro a due è sicuremnte più semplice.
Finchè si tratta di vecchi contagiri il metodo di raddoppiare la capacità del condensatore va sempre bene.
Purtroppo non ne so di più.
Un saluto.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Oggi penso di aver trovato quest'altro integrato.

quote=Enzo59 post_id=254184 time=1380471499 user_id=7564]
Chiedo gentilmente un aiuto per modificare questo contagiri a 4 cilindri e adattarlo per 2 cilindri, si notano 2 condensatori diversi con valore 0.1/K/100- e 0.1/250. altro dubbio identificare il collegamento dei 3 attacchi in ottone. Questo contagiri era di una Alfasud.
[/quote]

Immagine

Per caso è un SAK115?
Se ci sono altri che hanno partecipato alla discussione e che hanno altri integrati da segnalare si facciano avanti,per piacere.
Non so se cisia anche qualche contagiri di origine Lada con un integrato.
Sui vecchi componenti dell'allora unione sovietica le scritte sono in cirillico e per quel poco che ho potuto vedere i codici potrebbero essere del tutto differenti.
Usano una loro codifica.
Grazie a tutti.
Un saluto.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

Buona sera ragazzi volevo chiedervi un informazione sul cruscotto che sto preparando per la mia cinquina,ho trovato un contagiri e devo sostituire il condensatore e al negozio di elettronica mi hanno dato questo,va bene lo stesso? Invece di essere 250v è 160v.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Va bene , al massimo la tensione potrebbe arrivare a 16v , quello scoppia superato i 160v, quello che devi controllare è il valore capacitivo. (.68)
atomo27@libero.it
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

Grazie mille💪
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho trovato uno schema di un contagiri Veglia.
Schema contagiri Veglia Borletti.jpg
Non riesco a capire bene la sigla di due diodi ma almeno il valore di C3 è quello che di solito si trova sui contagiri per il quattro cilindri ed è quello che deve raddoppiare di capacità per funzionare correttamente sul bicilindrico.
Se volete l'immagine in formato più grande ve la lascio in allegato.
Allegato.zip
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non mi intendo di elettronica e non saprei utilizzare uno schema per capire che modifiche fare per adatatre un contagiri.
Vorrei comunque sfruttare quello schema per riconoscere i vari componenti ed individuare più facilmente il condensatore da sostituire.
Identificazione componenti.png
Allegato.zip
Con questa tabella possiamo iniziare a riconoscere il simbolo delle resistenze,dei cindnesatori,dei diodi e dei transistor.
Ci sono anche alcune immagini di come potrebbero apparire i vari componenti.Per il momento quelli che ci interessano di più sono i condensatori ed i transistor.
Negli esempi di cintagiri modificati i coindensatori ed i transistor hanno un aspetto diverso da quelli sulla tabella.
In tutta questa confuzione potrei dire che i transistor sono quei compoennti con tre piedini.
Non posso dire che lo schema sia lo stesso dei contagiri che si vedono nella discussione.
Guardandolo attentamente però potremmo sfruttarlo per avere dei riferimenti per identificare il condnesatorre da sostituire.
Il condensatore che ci interessa è C3 e come da schema è collegato ad uno dei piedeni dei due transistor e direi che anche fisicamente sul contagiri i compoinneti si trovano dispoisti allo stesso modo.
Guardando la tabella i due transistor dovrebbero essere degli NPN ed il condnestore è collegato al piedino B di Tr1 e C di Tr2.
All'inizio della discussione c'è la modifica su di un contagiri che dovrebbe essere della A 111,ho fatto più volte un po' di confusione perchè non avevo capito che alcune immagini si riferivano ad un secondo contagiri che aveva qualche componenete dall'aspetto un po' diverso.
Riutilizzando le imamgini vi faccio vedere il condensatore originale tra i due transistor e poi quelelo di capacità maggiore per la modifica.
Immagine
Immagine
Il valore del condnesatore coincide con quello dello schema ma non è detto che si trovi sempre lo stesso.
Questo è il nuovo condenstore.
Immagine
Anche questo è già stato detto,la capacità andrebeb raddoppiata ma siccome non c'è un condnestore da 0.66 o se ne metteno in parallelo due da 0,33 o si monta questo da 0,68 che è il valore più vicino a quello richiesto.
Il contagiri già modificato.
Immagine
Come aspetto il nuovo condensatore è diverso da quello originale.
Posso aggiungere che wuesti sono condnesatori non polsrizzati e quindi non c'è una polarità da rispettare per il montaggio.
Questo è il secondo contagiri di cui parlavo,il condnesatore ha un formato diverso da quello appena visto come pure altri componenti.
Immagine
Qui potete vedeer un diverso formato di transitor.
Immagine
Questo è un altro contagiri modificato tanto per farvi vedere un altro formato di condensatore.
Immagine
Poi ho notatto anche questo condensatore a bande colorate.
Immagine
Spero di non aver fattoi troppa confusione.
Il valore si dovrebbe capire dalla bande colorate,un po' come accade per le resistenze.
Ancora non mi sono messo alla ricerca di una tabella con i colori.
Per il momento mi fermo qui perchè ancora non ho finito di vedere tutti i cintagiri che ci sono nella discussione.
Ci sono quelli Lada,quelli con l'integrato al posto dei transistor e forse altro ancora.
Grazie per la pazienza e scusate per la confusione.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

Scusate ancora sono in fase di verifica se funziona il conta giri,mi date una mano per i collegamenti?allego foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Luca1980 ha scritto: 29.01.2022, 11:55 ...mi date una mano per i collegamenti?
Prima aprilo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Atomo27 »

Ape20ff ha scritto: 28.01.2022, 23:44 Grazie per la pazienza e scusate per la confusione.
Un saluto.
Grazie per il tuo puntuale e sempre interessante contributo,che si concretizza nelle tue pazienti ricerche su internet.
Entrando nel merito, forse non ho mai scritto che la sostituzione del condensatore riporta un valore di giri comunque approssimato.
schema.png
Il contagiri elettronico in quanto tale è un amperometro analogico con un quadrante che riporta i giri motore. (Freccia nera)
Nell' immagine vediamo il condensatore che va sostituito , (freccia verde) e poi indicato dalla freccia rossa un potenziometro, più esattamente un trimmer per la taratura "fine" dello strumento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Luca1980
Utente
Utente
Messaggi: 113
Iscritto il: 26.01.2019, 9:08
Nome: Luca Domini

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Luca1980 »

...Ho un filo giallo e uno rosso
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: [GUIDA] Modificare contagiri Veglia da 4 a 2 cilindri

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie per l'aiuto.
Non avevo notato la diversa simbologia del componente indicato dalla freccia rossa, a differenza del simbolo usato per le latre resistenze c'è una oiccola freccia nera in più.
Nella tabella ci sono due diversi simbolo per la resisetnza comune,c'è anche il simbolo della resisetnza con la freccia sotto ma hanno usato il simbolo a ziz zag e non il rettangolino.
Poi c'è il simbolo di una resistenza attarversata da una grossa freccia ma a lato è spoecificato che si tratta di una resistenza NTC,se non sbaglio la definizone dovrebbe essere termistore.
Ho preso le foto in giro per l adiscussione senza soffermarmi troppo sui particolari.
Il penultimo contagiri che ho postato si idce che non funzionasse dopo la modifica.non so il perchè,i valori e la modifica sono quelli,l'ho ripoorto giudto per correttezza.
Guardando altre foto in giro ho notato che comunque sulla carcassa ci devono essere dei simboli per risalire ai tre collegamenti del contagiri.
Immagine
Immagine
Qui i tre contatti sono nella stessa posizione e stesso ordine.
In alto c'è la massa,al centro il segnale denominato 1,ed in basso il positivo.
Qui non vedo tre contatti vicino come nei due esempi precedenti.
Immagine
Due contatti simili e vicini sono ad ore 11 e 13,poi ce n'è un latroi ad ore 16 che essendo sulla carcassa metallica deve per forza essere una massa.
Si dovrebbe approfondire sulla simbologia dei primi due e sul significato delle altre indicazione impresse sulla carcassa.
A dire la verità sulla simbologia dei primi due ho azzardato e sono andato per esclusione,sul primo che è della 850 non avveo dubbi per il positivo e la mssa.
Per il secondo che è Lada il simbolo della massa è un po' diverso e sembra una T,vicino al contato 1 c'è una M che pure poteva confondere.
Spero di noin aver sbagliato e ammetto che se ci ho preso è per pura fortuna,solo poerchè mi sono trovato a vedere le due immagini a distanza di poco.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”