[GUIDA] Revisione e rimontaggio fanalini posteriori

Rispondi
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

[GUIDA] Revisione e rimontaggio fanalini posteriori

Messaggio da Zio JO »

Giovedì, approfittando di una giornata di ferie mi sono dedicato alla 500 N del 1957 di Chris.
Ho provveduto alla revisione e rimontaggio di alcuni particolari, tra i quali i fanalini posteriori.
A proposito di questo volevo mettere a vostra disposizione una pratica guida in cui viene illustrato e spiegato il metodo per rimontare questi apparecchi, cercando allo stesso tempo di preservarli con semplici operazioni di "prevenzione". Questa guida spero sia gradita, in particolare modo dai possessori di auto con fanalini posteriori con base di alluminio (500 N o D o Giardy) ma anche da coloro che dispongono al frontale delle lucciole con base di alluminio (anche F).
Non troverete niente di eccezionale, ve lo dico subito, ma siccome per ogni operazione che faccio su una vettura scatto delle foto, ho voluto comunque farvi due righe.

Ecco il fanalino del '57 così come è stato smontato dalla vettura. ha avuto solo una superficiale pulita. E' provvisto di due guarnizioni, una interna tra plastica e base ed una esterna tra base e scocca.
1.jpg
2.jpg
Adesso si passa alla revisione del gruppo metallico dove sono avvitati i due zoccoletti con i contatti. Sono diversi tra loro, quello in alto è a polo unico in quanto alimenta solo la freccia, quello in basso è doppio polo perchè fa sia la posizione che lo stop.
3.jpg
Una volta separati gli zoccoletti si puliscono per benino con della carta seppia 1200, per ripristinare la lucidità dell'ottone e assicurare nuovamente il contatto elettrico tra zoccoletto e lampadina.
4.jpg
Adesso con del grasso di vasellina si spalmano per benino gli zoccoletti, i contatti di massa e si unge anche la carcassa di alluminio all'interno dei fori filettati delle viti degli zoccoli e anche nel foro portalampade dove incastreremo le nostre lampadine.
5.jpg
Ecco lo zoccoletto appena unto:
6.jpg
e la base di alluminio:
7.jpg
Il rimontaggio dei contatti di massa sulla base di alluminio:
8.jpg
Adesso si passa alla pulizia della plastica del faro. Innanzi tutto una bella spennellata con un pennellino, successiva soffiata con aria compressa e lavaggio con spugna morbida, acqua calda e sapone per piatti.
9.jpg
il fanalino assemblato e la guarnizione esterna ben unta:
10.jpg
Adesso si passa alla macchina. si immergono i capocorda nella vasellina e si incastrano negli zoccoletti. si procede poi a spalmare la vasellina anche sulle clips di fissaggio del fanale alla scocca:
11.jpg
12.jpg
Stesso trattamento per le viti di fissaggio del fanale (in questo caso del '57 spazzolate e ri-zincate)
13.jpg
Adesso si dispone la guarnizione aiutandosi con un cacciavite, operazione a volte laboriosa se la guarnizione è deformata da un cattivo o difettoso montaggio precedente:
14.jpg
ecco la guarnizione perfettamente accoppiata la fanalino e poggiante sulla scocca:
15.jpg
Un colpo di morbido straccio:
16.jpg
Ecco il fanalino!
17.jpg
18.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo Muraro
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: 17.12.2007, 13:26
Località: 36015 Schio -VI

Messaggio da Carlo Muraro »

Zio Jo la spiegazione e le foto sono un capolavoro. Ho scoperto che nella mia 500 N hanno cambiato i fanalini ed hanno messo quelli della D. Dovendo restaurare avrei bisogno delle misure del vecchio alloggiamento dei fanalini. Per cortesia mi puoi dare le misure da foro a foro delle viti e quelle delle aperture per i fanali.Esiste un disegno? Sai dirmi dove posso trovare due fanalini completi? Grazie anticipate
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Sicuramente possiamo usare la 500 di Chris come cavia. Gli alloggiamenti hanno forme precise e con distanze che vanno calcolate in base alla saldatura dei lamierati di rivestimento esterni ed interni in prossimià del cofano posteriore.
Noi abbiamo rifatto la sagoma dei fanalini per la 500N come potrai notare dal confronto delle due foto, utilizzndo delle dime appositamente costruite sulla base di una 500 mai ristrutturata.

Ne parlo con Chris e ci aggiorniamo!

Ciao. JO :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
Avatar utente
Chris
Utente
Utente
Messaggi: 366
Iscritto il: 04.05.2007, 22:14
Nome: Chris
Località: Dietro l'angolo

Messaggio da Chris »

Carlo, puoi smontare i fanalini e postare una foto della situazione sotto ?
Magari sei fortunato oppure no :
* Come puoi notare dalle foto della mia 500 postate da Jo, avevo il problema dell'allargamento dell'alloggiamento dei fanali posteriori. Il carrozziere ha richiuso con pazienza questi fori usando le dime citate da Jo. Questo è il caso sfortunato.
* Ho visto un'altra 500 N che pur montando i fanali della D non presentava questi orrendi tagli. Erano riusciti a calzare i fanali D senza toccare nulla, facendo soltanto un foro per la vite superiore ( i fanali D sono più alti di quelli N). Caso fortunato.
Facci sapere quindi !
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”