[GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Cinquino500gialla »

tolgo i dubbi a qualcuno che si trova in difficolta visto anche che la foto dell'alternatore non è molto chiara reinserisco una fatta adesso e sostituisco quella che c'è nella guida.
Spero che sia chiaro. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Pisolo71
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 19.01.2009, 16:44
Località: martina franca

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Pisolo71 »

...scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire se sulla mia c'é la dinamo o l'alternatore :picchiatesta: Come si riconoscono? magari potresti postare anche la foto della dinamo così da confrontarle :aa: . ...Sono un disastro....ma voglio imparare :?
il mio garage:
Fiat 500 f ('70)
BMW 320 E30 cabrio ('90)
Alfa 156 1.9 JTD ('01)
Honda dominator 649 CC ('91)
Garelli vip 4 ('81)
...ci vedrei bene anche un vespone!!!!
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

l'alternatore come si vede nella foto di Cinquino500gialla, ha il corpo in alluminio, mentre la dinamo il corpo è in ferro di forma cilindrica regolare e in genere è nero poi il diametro esterno è inferiore, circa cm.10 contro i cm.12 circa dell'alternetore
inoltre la dinamo è fissata al motore con una fascetta in lamiera, l'alternatore ha il supporto in alluminio fuso con il corpo stesso
:s :s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
M@rco
Utente
Utente
Messaggi: 302
Iscritto il: 22.01.2009, 9:53
Nome: Marco
Località: Vicenza

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da M@rco »

Motore con alternatore

Immagine

Motore con dinamo

Immagine

:s
Avatar utente
Bictoni
Utente
Utente
Messaggi: 42
Iscritto il: 13.03.2008, 10:42

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Bictoni »

fotoelettro500003.jpg
fotoelettro500004.jpg
fotoelettro500005.jpg
fotoelettro500006.jpg
fotoelettro500007.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
w la 500 e la lambretta
Avatar utente
Zinchin
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13.05.2008, 22:53

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Zinchin »

ciao bictoni
ma i due cavi un rosso ed uno verde che si vedono nelle tue foto,è più precisamente quelli che escono dall'alternatore con un connettore in plastica,dove vanno collegati?
Avatar utente
Cinquino500gialla
Utente
Utente
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Cinquino500gialla »

ma hai visto bene la foto dell'alternatore? non vedi dove sono? posta una foto del tuo! :?
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
Zinchin
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 13.05.2008, 22:53

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Zinchin »

Ciao
ho visto ben dove sono i cavi di qui stò parlando..ma non mi dicono dovo sono collegati..
i fili rosso e verde con il connettorino che escono dall' alternatore dove vanno ha collegarsi? il mio è uguale solo che i fili sono uno rosso ed uno bianco..
appensa posso cmq posto una foto..
grazie
Fablot
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26.06.2008, 13:27

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Fablot »

Ciao ragazzi dovrei montare questo alternatore sul mio 500 ma ho visto che è diverso dal magneti marelli in foto...Come devo fare come vano gli attacchi?Posto 3 foto..
14042009198.jpg
14042009199.jpg
14042009200.jpg
Poi un altra domanda una volta montato l'alternatore al posto della dinamo dovrò mettere dei rele?Qualcuno di voi mi potrebbe dire da quanti ampere vanno comprati e come vanno montati? Vi ringrazio ragazzi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Ken Loach »

ciao Fablot
uguale identico al Marelli.
al dado grosso che esce dal ponte dei diodi, devi collegare il filo che va al motorino di avviamento o alla batteria (l'importante é che sia collegato alla batteria).
alla scarpetta che esce dal portacarboni, devi collegare il filo che viene dalla spia della batteria..
non hai bisogno di nessun relais
puoi seguire lo schema di Cinquino500gialla, é semplicemente perfetto, complimenti....e va benissimo anche per il tuo alternatore
Fablot
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26.06.2008, 13:27

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Fablot »

ken loach ha scritto:ciao Fablot
uguale identico al Marelli.
al dado grosso che esce dal ponte dei diodi, devi collegare il filo che va al motorino di avviamento o alla batteria (l'importante é che sia collegato alla batteria).
alla scarpetta che esce dal portacarboni, devi collegare il filo che viene dalla spia della batteria..
non hai bisogno di nessun relais
puoi seguire lo schema di Cinquino500gialla, é semplicemente perfetto, complimenti....e va benissimo anche per il tuo alternatore
Ti ringrazio ken loach vi farò sapere a breve se gira il tutto ;) grazie ancora :?
Avatar utente
Gabriele68
Utente
Utente
Messaggi: 584
Iscritto il: 24.04.2008, 22:31
Nome: gabriele
Località: Vicenza di nascita ,Cogliate(MB) di adozione

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Gabriele68 »

oltre ai collegamenti elettrici, mi sembra che vada cambiata la ventola e modificato il convogliatore d'aria, o meglio sostituito con quello del 126.
sbaglio?
DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

la ventola è uguale, cio che devi cambiare è la chiocciole dove va fissato l'alternatore e per la precisione basta cambiare solo il lato alternatore della chiocciola con quella del 126

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Roan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 05.08.2010, 23:10

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Roan »

ciao ragazzi il meccanico mi montato il motore del 126 sul mio 500 però non ha montato l'alternatore ha lasciato la mia bobina mi ha detto che è meglio cosi che faccio? che mi consigliate la riporto indietro e lo minaccio di montare l'alternatore? grazie a tutti
Roan
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 2
Iscritto il: 05.08.2010, 23:10

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Roan »

Cinquino500gialla,ciao scusa ma devo chiedertelo il meccanico mi ha sostituito il motore con un 126 ha montato tutti i carter del mio 500 e la bobina secondo te perchè lo ha fatto? poi un'altro problema dopo 1 giorno dal ritiro si rotta il cordino dell'accensione mi ha detto e ho visto che la mia marmitta sportiva ostacola lo scorrimento del cordino e che la colpa è della marmitta io devo mettere in moto a spinta cosa mi suggerisci? grazie a presto
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”