[GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

TeoCincen
Utente
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: 02.01.2015, 12:02
Nome: Matteo
Località: Cividale del Friuli

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da TeoCincen »

Ken Loach ha scritto: 15.04.2009, 20:13 ciao Fablot
uguale identico al Marelli.
al dado grosso che esce dal ponte dei diodi, devi collegare il filo che va al motorino di avviamento o alla batteria (l'importante é che sia collegato alla batteria).
alla scarpetta che esce dal portacarboni, devi collegare il filo che viene dalla spia della batteria..
non hai bisogno di nessun relais
puoi seguire lo schema di Cinquino500gialla, é semplicemente perfetto, complimenti....e va benissimo anche per il tuo alternatore
non ho capito quale sarebbe questa "scarpetta" a cui collegara il cavo ex 51+ ex67.
Dove si trova questo "porta carboni" ?
Marco 126p4
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 1
Iscritto il: 28.03.2018, 23:25
Nome: MARCO CARRER

Re: [GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Marco 126p4 »

ciao ragazzi, ho sostituito il regolatore sull'alternatore marelli della mia 126p4, mettendo il regolatore fissto sulla cassa mentre prima avevo la scatoletta dietro al faro.
ho modificato il ponticello nel portaspazzole, l'alternatore carica tra 13,00 e 14,5 volt circa, però la spia non si spegne, non capisco dove collegare il filo della spia sull'alternatore.
Avatar utente
Andrea69
Utente
Utente
Messaggi: 137
Iscritto il: 06.05.2007, 15:57
Nome: Andrea
Località: Recanati (MC)

Re: [GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Andrea69 »

Salve a tutti, riprendo questa guida perchè dovrei sostituire la dinamo della mia 500 con un alternatore.
Nel precedente cinquino avevo già fatto realizzare questa modifica ma ricordo perfettamente che il regolatore originale (la scatola nera fissata in alto a sx nel cofano motore per intenderci) NON era stata tolta ma probabilmente i cavi erano stati collegati diversamente.
Se non sbaglio il marrone in origine collegato al 51 era stato fissato con gli altri due fili (rosso/marrone) al 30 o 31 mentre il verde era stato spostato dall'originale posizione 51 al 67 con il nero qui già presente.
Possibile ???
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: [GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Cico »

Pagina 1 c’è lo schema da seguire,la scatolina puoi anche lasciata attaccata alla scocca
Scolleghi i 3 fili dalla scatola e li colleghi come lo schema e sei a posto 👍🏻
Articolo319
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07.02.2022, 13:44
Nome: Ivan Napoli

Re: [GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Articolo319 »

Ciao a tutti...
Scusate la mia ignoranza..
Ho una 500F 1a Serie con Motore 126 1a serie. Vorrei sostituire la dinamo rotta con l'alternatore.

ho visto lo schema ma purtroppo non si riesce a leggere bene. e non capisco la foto allegata.

Potreste aiutarmi?
Grazie mille
Articolo319
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07.02.2022, 13:44
Nome: Ivan Napoli

Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Articolo319 »

Cinquino500gialla ha scritto: 27.03.2009, 14:01 tolgo i dubbi a qualcuno che si trova in difficolta visto anche che la foto dell'alternatore non è molto chiara reinserisco una fatta adesso e sostituisco quella che c'è nella guida.
Spero che sia chiaro. :s
Ciao
Scusa non mi e chiara una cosa sullo schema. perche il filo nero 67 che era collegato alla massa della dinamo ora viene collegato con il filo verde della spia che prima sulla dinamo era attaccato al +?
dopo aver collegato il filo nero con quello verde. dove devo acollegare di preciso l'altra parte del filo nero sull'alternatore?

Grazie mille
Articolo319
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 07.02.2022, 13:44
Nome: Ivan Napoli

Re: [GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Articolo319 »

Salve Ragazzi

Ho cambiato la dinamo con un alternatore 126 Magneti Marelli.

Ma purtroppo non mi e molto chiaro come devo collegare i fili.
Qualchuno puo aiutarmi? e urgente

Grazie mille
Peter mx
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: 29.04.2020, 18:39
Nome: Peter

Re: [GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Peter mx »

Ciao, a pagina 2 ci sono le foto del collegamento :s
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”