[GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

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Cinquino500gialla
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[GUIDA] Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Cinquino500gialla »

Contattato da Bictoni, essendo poco pratico con alcune modifiche da fare allo schema,
si offre di mettere a disposizione del forum lo schema per la modifica da lui realizzata sulla sua 500.
Io ho dato solo supporto.
Grazie Bictoni.
schema eliminazione regolatore.JPG
dallo schema come potete vedere allego anche foto del mio alternatore dove di possono veder i due cavi rossi attaccati alla vite da 6 chiave 10, ed il filo verde attaccato ai diodi.
P1010034.JPG
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Bictoni
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Bictoni »

il merito è tutto tuo che hai saputo semplificare il tutto BRAVO :?:
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Giampaolo.Malacri
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

complimenti un ottimo lavoro Cinquino500gialla, :?
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Gallodoc
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Gallodoc »

:clap: :?
A pensar male.... s'indovina sempre.
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Cinquino500gialla
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Cinquino500gialla »

grazie mille ciò messo poco io, ma molto si deve anche a bictoni prossimamente modificherò ancora la foto perchè non sono del tutto soddisfatto della qualità troppo sgranata. :?
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Daniel
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Daniel »

Scusate la mia ignoranza ma quali sono le differenze principali tra dinamo ed alternatore???cosa si guadagna??? :wink:
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Cinquino500gialla
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Cinquino500gialla »

i termini di guadagno sono minima ma importanti, per primo vuoi mantenere l'orginalità, non mettere l'alternatore, tieni la dinamo, l'alternatore va in carica al minimo, a differenza della dinamo, evita i disturbi sulla radio e cmq è molto più efficiente della dinamo.
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Daniel
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Daniel »

quindi diciamo che ai una corrente stabile?!?!e per le luci dei fari???cambia qualcosa??sono + luminosi??
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Bictoni
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Bictoni »

per quanto ne so con l'alternatore puoi tenere in contemporanea luci , autoradio, fendinebbia ant. e post. e anche se vuoi caricare il cell dall'accendisigari che il sudetto alternatore fa in un battibaleno a ricaricare tutta la corrente presa dalle varie "utenze" cosa che con la dinamo te lo puoi scordare poi ognuno decide se montare o meno l' alter.IO la dinamo l ho cambiata
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Daniel
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Daniel »

bictoni ai delle foto del lavoro finito??perchè non sono un gran esperto di impianti elettrici :roll: ... :wink:
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Bictoni
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Bictoni »

anche se facessi delle foto non si capirebbe bene perche sono (alcuni fili ) dietro al motore cmq se segui i colori e lo schema che magistralmente cinquino giallo ha saputo postare non puoi sbaglare insomma devi eliminare il regolatore (la scatola nera attaccata contro la parete motore) e quei 3 fili che hanno un colore devi unirli come spiega lo schema non ti assicuro nulla domani dovrei passare a prenderla se posso faro delle foto ma non assicuro nulla p.s. domenica che fai vai a riccione? io si ,se passi da bologna fammi un fischio entro domani sera lascia mess. in mp ciao
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Daniel
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Re: Guida: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Daniel »

grazie bictoni!!!!
ma quindi non c'è da cambiare nessun pezzo!!!
solo da collegare cavi e togliere la scatola!!!
x domenica sinceramente non penso di andarci!!!!
1° perchè il mio cinquino è leggermente smontato :roll: ...
2° perchè lunedì ho un esame!!!! punizione1:::
Grazie comunque per avermelo chesto!!!se mai per un'altra volta!!! :?
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Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Ken Loach »

Daniel ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma quali sono le differenze principali tra dinamo ed alternatore???cosa si guadagna???
vantaggi, dell'alternatore
1.non ha il limitatore di corrente (ci pensa "l'impedenza" dello statore a regolare l'intensità)
2. il carico non passa ne dai dai carboni, ne dall'indotto (in effetti i caboni sono molto più piccoli) quindi si usurano molto poco, e la manutensione in generale é minima.
3. il regolatore di tensione é "elettronico" e mantiene la tensione molto stabile.
4. a parità di potenza é più leggero.
ecc..
in pratica sono due generatori completamente diversi, montare l'alternatore porta solo vantaggi....fa tutto quello che fa la dinamo, lo fà nettamente meglio, necessita di una manutenzione molto minore, unica cosa che l'alternatore non può fare a differenza della dinamo é quella di "autoeccitarsi" perché non ha il "residuo magnetico".....ma non ha nessuna importanza pratica..
ciao
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Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Mab70 »

complimenti per questa guida e al suo realizzatore.
qualche d'uno saprebbe dirmi quale alternatore utilizzare?

grazie
ciao
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Zinchin
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Re: GUIDA: Eliminazione Dinamo Passaggio ad Alternatore

Messaggio da Zinchin »

ciao ragazzi

ho un dubbio sul collegamento dell' alternatore :sad:
io moto un motore 126 con alternatore magneti marelli,presumo di 126...
ho la vite per collegare il positivo e in più ho dall' uscita penso del ponte un cavo rosso ed uno bianco...
questi due fili come li collego???
:aa: mi aiutereste grazie mille..
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