[GUIDA] smontaggio devioluci

Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Duecanne »

Duecanne ha scritto:Sapo80,

Se hai il devio con un solo scatto è quello della fsm e devi abbinargli l'interruttore doppio che ti fa scatto posizione scatto anabbagliante. Per andar bene devi usare il devio della 126 dal 72 all'82 perche sia la bis che la fsm non hanno lo scatto anabbagliante!
Per usare il devio che hai basta sostituire l'interruttore luci con uno a 2 scatti, il primo devia alla posizione e il secondo alla mezza luce, avrai due fili in meno sul devio e un paio in piu' sull'interruttore ma ce la puoi fare come dice il buon Giampy :?
Sapo80
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.08.2011, 21:47
Nome: Daniele

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Sapo80 »

Duecanne ha scritto:Sapo80,

Se hai il devio con un solo scatto è quello della fsm e devi abbinargli l'interruttore doppio che ti fa scatto posizione scatto anabbagliante. Per andar bene devi usare il devio della 126 dal 72 all'82 perche sia la bis che la fsm non hanno lo scatto anabbagliante!
Grazie dell'info adesso andrò alla ricerca del devio a due scatti ;)
Sapo80
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.08.2011, 21:47
Nome: Daniele

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Sapo80 »

Giampy ha scritto:c'è chi ha messo il devio di UNO/Punto ecc.. e credi siano molto più complicati, dai che per il 25 riesci :?
Spero di saltarci fuori trovando il devio 126 a 2 scatti altrimenti non so proprio se ce la farò..
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da doibaf »

Una soluzione al volo, se non hai una erre, potrebbe essere quella di usare l'interruttore della luce quadro per accendere le posizioni e quella effettiva che in origine accende le luci per mettere i mezzi fari, poi commutabili in fari con il devio.

doibaf
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Duecanne »

Sapo80 ha scritto:
Giampy ha scritto:c'è chi ha messo il devio di UNO/Punto ecc.. e credi siano molto più complicati, dai che per il 25 riesci :?
Spero di saltarci fuori trovando il devio 126 a 2 scatti altrimenti non so proprio se ce la farò..
A due scatti è lo stesso della 127 e l'a112 ma anche con un solo scatto la risolvi, cambia l'interruttore !
Sapo80
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.08.2011, 21:47
Nome: Daniele

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Sapo80 »

doibaf ha scritto:Una soluzione al volo, se non hai una erre, potrebbe essere quella di usare l'interruttore della luce quadro per accendere le posizioni e quella effettiva che in origine accende le luci per mettere i mezzi fari, poi commutabili in fari con il devio.

doibaf
se si puo fare in sostituzione al secondo scatto ci provo..speriamo bene..anche perche io la luce del quadro la tengo sempre accesa quando accendo le luci di posizioni..
:wink:
Sapo80
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.08.2011, 21:47
Nome: Daniele

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Sapo80 »

Duecanne ha scritto:
Sapo80 ha scritto:
Giampy ha scritto:c'è chi ha messo il devio di UNO/Punto ecc.. e credi siano molto più complicati, dai che per il 25 riesci :?
Spero di saltarci fuori trovando il devio 126 a 2 scatti altrimenti non so proprio se ce la farò..
A due scatti è lo stesso della 127 e l'a112 ma anche con un solo scatto la risolvi, cambia l'interruttore !
Dovrebbe funzionare usando l'idea di doibaf di utilizzare l'interruttore del accensione luce contachilometri..che ne dici?
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Duecanne »

Sapo80,
Se vuoi mantenere il devio che hai e lasciare il suo interruttore l'idea di doibaf, è la migliore e meno invasiva. Accendi le mezze luci col secondo interruttore anziche dal devio :?
Sapo80
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.08.2011, 21:47
Nome: Daniele

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Sapo80 »

Duecanne ha scritto:Sapo80,
Se vuoi mantenere il devio che hai e lasciare il suo interruttore l'idea di doibaf, è la migliore e meno invasiva. Accendi le mezze luci col secondo interruttore anziche dal devio :?
Ok sono riuscito ieri sera a collegare il devio funzionante..ho messo al posto dell'interruttore dell'illuminazione cruscotto l'accensione degli anabbaglianti e quando si aziona la leva del devio mi passano ad abbaglianti perfettamente :mrgreen: sono contento..
Ci sono altri problemini da risolvere:tipo il claxon k nn suona ma fa accendere delle lampadine..e le posizioni che sono accese insieme alle frecce..e l'anabbagliante dx nn acceso..
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Duecanne »

Sapo80 ha scritto:
Duecanne ha scritto:Sapo80,
Se vuoi mantenere il devio che hai e lasciare il suo interruttore l'idea di doibaf, è la migliore e meno invasiva. Accendi le mezze luci col secondo interruttore anziche dal devio :?
Ok sono riuscito ieri sera a collegare il devio funzionante..ho messo al posto dell'interruttore dell'illuminazione cruscotto l'accensione degli anabbaglianti e quando si aziona la leva del devio mi passano ad abbaglianti perfettamente :mrgreen: sono contento..
Ci sono altri problemini da risolvere:tipo il claxon k nn suona ma fa accendere delle lampadine..e le posizioni che sono accese insieme alle frecce..e l'anabbagliante dx nn acceso..
Il claxon in realtà lavora sulla massa e i difetti che hai riscontrato sono tipici di mancanza o errata massa.
Cerca di individuare un guasto alla volta :?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da doibaf »

Ok sono riuscito ieri sera a collegare il devio funzionante..ho messo al posto dell'interruttore dell'illuminazione cruscotto l'accensione degli anabbaglianti e quando si aziona la leva del devio mi passano ad abbaglianti perfettamente sono contento..
Controlla che l'interruttore che accende ora i fari (che prima accendeva solo le luci quadro) non si scaldi, perchè se ha un amperaggio insufficente si squaglia con i fari accesi.
Per questo ti avevo detto di usarlo solo per le posizioni e l'altro, con una corrente diretta, per i fari. Così facendo pero avrai l'anomalia di poter accendere i fari senza le posizioni.
Per massima tranquillità dovresti montarne due di quelli delle posizioni originali.
PS Visti i problemi che incontri, stai lavorando con uno schema elettrico della macchina sotto al naso?

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

un'altro consiglio, che poi già l'ha fatto Duecanne, verifica bene tutte le masse, pulisci i contati sia dei fari che sulla carrozzeria, raschia se serve altrimenti ti farà impazzire

vedi che un po alla volta si riesce a trovare il cappio :mrgreen:
stai andando alla grande :clap:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Sapo80
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.08.2011, 21:47
Nome: Daniele

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Sapo80 »

doibaf ha scritto:
Ok sono riuscito ieri sera a collegare il devio funzionante..ho messo al posto dell'interruttore dell'illuminazione cruscotto l'accensione degli anabbaglianti e quando si aziona la leva del devio mi passano ad abbaglianti perfettamente sono contento..
Controlla che l'interruttore che accende ora i fari (che prima accendeva solo le luci quadro) non si scaldi, perchè se ha un amperaggio insufficente si squaglia con i fari accesi.
Per questo ti avevo detto di usarlo solo per le posizioni e l'altro, con una corrente diretta, per i fari. Così facendo pero avrai l'anomalia di poter accendere i fari senza le posizioni.
Per massima tranquillità dovresti montarne due di quelli delle posizioni originali.
PS Visti i problemi che incontri, stai lavorando con uno schema elettrico della macchina sotto al naso?

Esatto sto lavorando con ben due impianti sotto il naso..uno quello della mia 500(F seconda serie)e l'altro 126..faró come mi hai setto doppio interruttore uguale a quello delle posizioni ;) ho eliminato i due fili rosa e giallo dalla fusibiliera perche ho messo due fusibili in piu per gli abbaglianti (che erano sotto i fusibili delle posizioni con il rosa e giallo)così ho 8 fusibili come il 126..ps i due fili originali dell'interruttore delle luci del quadro gli ho collegati insieme così dovrebbero accendersi gia appena accendo le posizioni giusto?

doibaf
Sapo80
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.08.2011, 21:47
Nome: Daniele

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Sapo80 »

Giampy ha scritto:un'altro consiglio, che poi già l'ha fatto Duecanne, verifica bene tutte le masse, pulisci i contati sia dei fari che sulla carrozzeria, raschia se serve altrimenti ti farà impazzire

vedi che un po alla volta si riesce a trovare il cappio :mrgreen:
stai andando alla grande :clap:

:s
Grazie Giampy mi hai fatto accendere la lampadina :idea!:
Ho i fanali posteriori staccati e visto l'impianto della F anche le masse sono staccate :mrgreen:
Sapo80
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: 24.08.2011, 21:47
Nome: Daniele

Re: GUIDA: smontaggio devioluci

Messaggio da Sapo80 »

doibaf ha scritto:
Ok sono riuscito ieri sera a collegare il devio funzionante..ho messo al posto dell'interruttore dell'illuminazione cruscotto l'accensione degli anabbaglianti e quando si aziona la leva del devio mi passano ad abbaglianti perfettamente sono contento..
Controlla che l'interruttore che accende ora i fari (che prima accendeva solo le luci quadro) non si scaldi, perchè se ha un amperaggio insufficente si squaglia con i fari accesi.
Per questo ti avevo detto di usarlo solo per le posizioni e l'altro, con una corrente diretta, per i fari. Così facendo pero avrai l'anomalia di poter accendere i fari senza le posizioni.
Per massima tranquillità dovresti montarne due di quelli delle posizioni originali.
PS Visti i problemi che incontri, stai lavorando con uno schema elettrico della macchina sotto al naso?

doibaf
Esatto sto lavorando con ben due impianti sotto il naso..uno quello della mia 500(F seconda serie)e l'altro 126..faró come mi hai setto doppio interruttore uguale a quello delle posizioni ;) ho eliminato i due fili rosa e giallo dalla fusibiliera perche ho messo due fusibili in piu per gli abbaglianti (che erano sotto i fusibili delle posizioni con il rosa e giallo)così ho 8 fusibili come il 126..ps i due fili originali dell'interruttore delle luci del quadro gli ho collegati insieme così dovrebbero accendersi gia appena accendo le posizioni giusto?
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”