[GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Ken Loach »

Andrea595 ha scritto:Ciao Ken,
ho ricontrollato con il tester poco fa ed al morsetto 30 e 31 mi segna 12V quindi tensione arriva. . .grazie per l'interessamento e per lo schema che mi hai mandato...ho controllato i collegamenti e sono giusti...io son sicuro che sarà un banalissimo errore... :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:
lo schema disegnato a mano come lo vedi , la dinamo e il regolatore é come se fossero su un banco di prova, i collegamenti sono quelli, masse comprese, quindi....deve funzionare.
quindi visto che non va di sicuro qualcosa ci "sfugge", probabilmente una stupidata.
il controllo che hai fatto (tra 30 e 31) con il tester, non ci assicura al 100% che effettivamente arrivi corrente, mi ripeterò fino alla noia, il tester non va bene per il controllo dell'impianto elettrico dell'auto, ci vuole la lampada spia, ma questo lo escludiamo automaticamente nella prossima prova che devi fare.
Riassumiamo, difetti possibili che ci rimangono
1. Dinamo e regolatore non compatibili.
2. collegamenti non corretti
3. la Dinamo non raggiunge i giri sufficienti, a causa di scivolamento puleggia o cinghia
prossimo passo
stacca il polo - della batteria, leva il coperchio della Dinamo, controlla quale é l'interruttore di minima (lo vedi nello schema allegato) ha un contatto singolo e sono aperti quando l'auto non é in moto.
lascia via il coperchio avvia l'auto, almeno sopra i 1500 giri, e controlla se si chiudono i contatti, dell'int. di minima
questo ci permette di restringere ancora di più cosa può essere il difetto.
ricordati quando rimonti il coperchio di staccare il polo - della batteria.
fai sapere...
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Andrea595 »

Ciao Ken,
per lampada spia intendi una semplice lampadina collegata normalmente oppure è un apposito strumento? io dico la mia da inesperto in materia, il motorino d'avviamento potrebbe rientrare in una delle cause? sicuro sarà una cavolata
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Ken Loach »

Andrea595 ha scritto:Ciao Ken,
per lampada spia intendi una semplice lampadina collegata normalmente oppure è un apposito strumento? io dico la mia da inesperto in materia, il motorino d'avviamento potrebbe rientrare in una delle cause? sicuro sarà una cavolata
il motorino di avviamento non c'entra niente, solo che la corrente (come vedi dallo schema che ho disegnato a mano) il + dalla batteria va all'interruttore posto sopra il motorino avv. per poi proseguire fino al regolatore, quel collegamento ci deve essere.
ti allego una foto della lampada spia (costerà 10 euro) e per il controllo dell'impianto elettrico é molto utile.
adesso torniamo al problema.
dovresti fare la prova che ti ho detto del controllo int. di minima del regolatore, questo ci escluderebbe tutti i collegamenti esterni (tranne le masse che sembra siano buone) che una volta chiuso l'int. di minima, servono alla Dinamo per caricare.
Se non riesci a fare il controllo che ti ho descritto, fai sapere che proviamo un'altra strada.
ma sarebbe importante se riesci a fare tale prova.
ancora qualche sforzo e vedi che ci arriviamo...
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Andrea595 »

Ciao Ken,
ho fatto il controllo che mi avevi detto ma nulla non si chiude il conttatto, non succede nulla. solo se lo spingo io il regolatore di minima chiude il conttatto :picchiatesta: ho ricambiato tutto il regolatore con un altro ma nulla :picchiatesta: :picchiatesta:
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Ken Loach »

Andrea595 ha scritto:Ciao Ken,
ho fatto il controllo che mi avevi detto ma nulla non si chiude il conttatto, non succede nulla. solo se lo spingo io il regolatore di minima chiude il conttatto :picchiatesta: ho ricambiato tutto il regolatore con un altro ma nulla :picchiatesta: :picchiatesta:
Andrea...non fare di più delle prove di quelle che ti chiedo di fare, se no perdiamo il filo,...inutile che cambi regolatori o altro...abbi pazienza.
allora
se non chiude il contatto di minima, non serve controllare il circuito del 30.
domani in serata, ti scrivo la successiva prova da fare, intanto mi puoi assicurare se la dinamo che monti é compatibile con il regolatore...
:s
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Andrea595 »

ciao Ken, si sono compatibili era montate sulla macchina quando l'ho comprata e sono della magneti marelli entrambi
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Ken Loach »

Andrea595 ha scritto:ciao Ken, si sono compatibili era montate sulla macchina quando l'ho comprata e sono della magneti marelli entrambi
Andrea potresti allegarmi delle foto dei collegamenti che hai su regolatore, e sulla Dinamo.
dove si vedono i colori dei fili e il n° corrispondente e se i fili allacciati ci sono tutti e giusti come da schema della 500, sia della dinamo che del regolatore.
altra domanda l'impianto che hai é originale i colori soprattutto, per quanto puoi sapere.
poi andiamo avanti.
se hai problemi a inserire le foto, scrivimi in MP, che ti dò un indizzo dove me le puoi mandare.
:s
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Skindoc »

Piccolo OT

Ken Loach, oggi ho ritirato il mio Cinquino dopo avere montato un altro alternatore stavolta Magneti e Marelli (vendutomi da un utente del Forum, che qui ringrazio).
Il Cinquino è un missile (relativamente).
Adesso smonterò i diodi del primo alternatore Zelmot, che facevano un pò le bizze, e cercherò di sostituirli. Mi terrò l'alternatore per la mia prossima 500.


:s :s :s :s :s
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Andrea595 »

Ken Loach ha scritto:Andrea potresti allegarmi delle foto dei collegamenti che hai su regolatore, e sulla Dinamo.
dove si vedono i colori dei fili e il n° corrispondente e se i fili allacciati ci sono tutti e giusti come da schema della 500, sia della dinamo che del regolatore.
altra domanda l'impianto che hai é originale i colori soprattutto, per quanto puoi sapere.
poi andiamo avanti.
se hai problemi a inserire le foto, scrivimi in MP, che ti dò un indizzo dove me le puoi mandare.
:s
Ciao Ken,
per le foto domani le faccio e le metto...l'impianto elettrico è il suo originale ripulito da strati di vernice e ricontrollato tutto prima di essere montato, cambiato tutti i fast rovinati e saldati per non aver problemi di falsi contatti.
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Andrea595 »

ecco le foto spero vadano bene :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Ken Loach »

Andrea595 ha scritto:ecco le foto spero vadano bene :mrgreen:
si, le foto vanno bene,
quello che salta all'occhio é la dimensione del filo marrone del regolatore allacciato al 51, mi sembra un pò piccolo (secondo me cosi a "spanna" dovrebbe essere più grosso), controlla che sia della stessa dimensione del marrone che é allacciato alla dinamo.
se non sono della stessa dimensione (secondo schema c'é un giunto su quel filo tra dinamo e regolatore) controlla se al giunto hanno cambiato la dimensione, o se é sbagliato il collegamento.
poi il filo della spia (sullo schema lo segna verde) verde e bianco, dovrebbe essere corretto, ma già che ci siamo lo proviamo e ci leviamo il dubbio.
lo stacchi dal regolatore, e dal filo marrone, metti il contatto, la spia della batteria non si deve accendere, lo metti a massa la spia si deve accendere, così siamo sicuri che il circuito della spia é ok.
:s
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Andrea595 »

Ciao Ken, ti ringrazio per il prezioso aiuto che mi stai dando...domani provo e ti faccio sapere :? :?
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Andrea595 »

Ciao Ken, ho controllato la sezione del filo ed è leggermente piu piccolo del filo che arriva dal motorino di avv. ma cmq rimane sempre piu grande di tutti i fili del resto dell'impianto. nel pomeriggio se riesco faccio la prova che mi hai detto
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Ken Loach »

Andrea595 ha scritto:Ciao Ken, ho controllato la sezione del filo ed è leggermente piu piccolo del filo che arriva dal motorino di avv. ma cmq rimane sempre piu grande di tutti i fili del resto dell'impianto. nel pomeriggio se riesco faccio la prova che mi hai detto
devi controllare se la sezione del marrone del 51 del regolatore é uguale al marrone che arriva alla dinamo
questo controllo non serve a sapere se il filo é di dimensioni corrette (anche se più piccolo non ha influenza per il guasto che stiamo cercando) ma serve a vedere se il filo marrone 51 che va dalla dinamo al regolatore, ha un problema o altro.
Se no risolviamo con un collegamento esterno tra dinamo 51 e regolatore 51, prova che ev. faremo dopo la prova della spia
scusa se sono "pignolo" ma a questo punto, non dobbiamo lasciarci dubbi alle spalle...
:s
Avatar utente
Andrea595
Utente
Utente
Messaggi: 544
Iscritto il: 17.11.2007, 14:10
Nome: Andrea
Località: Piansano/Budrio (Bo)

Re: Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazi

Messaggio da Andrea595 »

Ciao Ken,
funzionaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen:
ho fatto tutte le prove che mi avevi detto di fare e ho trovato il guasto...il filo collegato al 67 dalla dinamo al regolatore è interrotto...sono molto felice :mrgreen:
ho fatto un collegamento volante e tutto funziona a meraviglia...il tester, come dicevi, mi ha ingannato, segnala che c'è continuità sul filo ma in realtà è interrotto in qualche punto.
ti ringrazio davvero di cuore per la pazienza che hai avuto con me...non so come sdebitarmi :wink:

Ps: un grazie va anche al Forum che ti da la possibilità di incontrare persone preparate e propense ad aiutare chi ha problemi... :clap:
<<<Andrew>>>
Cinquecentista e Vespista
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”