[GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Lentic95 »

Vai tranquillo Atomo ha ragione
Avatar utente
Whisper
Utente
Utente
Messaggi: 150
Iscritto il: 01.07.2018, 12:31
Nome: filippo
Località: Avellino

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Whisper »

:clap: :clap: Grazie ancora, mi avete tolto un grosso peso ...
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Andysax »

Risuscito questo post per evitare doppioni. Dopo forse 52 anni di onorato servizio il mio regolatore (originale, coperchio marchiato FIAT) mi ha lasciato. Prima di smontarlo la tensione alla batteria saliva ben oltre i 15V, in quelle condizioni la bobina surriscaldava e mi ha lasciato a piedi (poi raffreddando si è rimessa a funzionare).
Ho provato la dinamo e da i valori di manuale, come motore funziona e assorbe (montata sull’auto) 5,2 A.
Adesso con un regolatore elettronico (quello APE polacco) sembrerebbe tutto a posto, tensione di carica 14,3 V a tutti i regimi. Però mi piacerebbe vedere se il mio regolatore elettromeccanico si può riparare.
Sintomi (prima di smontarlo dall’ auto): spia batteria sempre accesa, l’ancorina del 30 non si chiudeva (se la spingevo faceva contatto ma poi si mollava. Batteria caricando a >14 V e salendo fino a 16-17 ad alti regimi
Andysax
Utente
Utente
Messaggi: 159
Iscritto il: 07.03.2019, 12:44
Nome: Andrea

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Andysax »

Non ho nessun elettrauto che possa ritararlo e dovrei costruirmi un banco di prova, qualcuno ha foto di come dovrei organizzarmi?
Avatar utente
Esseesse
Utente
Utente
Messaggi: 395
Iscritto il: 08.07.2007, 13:06
Nome: Michele
Località: Certosa di Pavia

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Esseesse »

Buonasera a tutti,
ho un problema con la dinamo della mia 500. La vigilia di Natale, data la bella giornata, ne ho approfittato per un giretto. Avendo fatto 2-3 soste durante il percorso, ogni volta che avviavo il motore notavo che la spia di carica aveva un ritardo anomalo nello spegnimento. Comunque, tutto nella norma perché si spegneva ed ai semafori si riaccendeva e un colpo di gas la spegneva.
Oggi, volendola riutilizare, al primo avviamento la spia “G” rimane fissa pur accelerando e, spegnendo il motore e con la chiave in posizione “OFF”, il quadro rimane con la spia “G” e “PRESS” accese. Perciò, stacco immediatamente il negativo della batteria e durante l’operazione si manifesta uno scintillio tra polo e morsetto.
Quindi, decido di verificare. Sono partito da:
-Dinamo: smontaggio e sostituzione indotto con uno a scorta (già smicato – non in corto), spazzole ok, cuscinetti ok. Rimonto, prova ponticello 51/67 + massa e il rotore gira. Mettendola in moto con il trapano, il tester segna (non 14,4 V ma meno data la velocità ridotta).
Rimonto ma nulla, il difetto riamane, ovvero spegnimento ritardato della spia “G” e con chiave in posizione “OFF”- il quadro rimane con la spia “G” e “PRESS” accese.
Quindi, con tester provo tra 51 dinamo e massa e segna 14.5 /14.6 V (fari accesi).
-Successivamente ho provato a verificare al banco il blocchetto di accensione con il tester (prova continuità tra 15/50 (azzurro) e 30 (rosso) e funziona perfettamente (provato più volte sia piano sia velocemente e portando la chiave in posizione “OFF” la continuità si interrompe).
Poi, ho provato a cambiare il regolatore di tensione (monto uno della Nosso di circa 10 anni fa) con uno originale Marelli che ho a scorta ma anche li nulla, il difetto sopracitato rimane.
Inoltre, ho controllato la continuità dei cavi dalla dinamo al regolatore e al blocchetto e tutto ok, nessuna interruzione.

Non so più a questo punto dove sbattere la testa. Mi viene il dubbio che possa essere la batteria KO. Voi che dite? È l’unica non verificata.

Poi,non riesco a capire il perché di questa “corrente di ritorno” a quadro spento con relativo scintillio del polo negativo da dove possa arrivare ( + dal verde della spia “G” passa all’azzurro in parallelo con il grigio del sensore pressione olio a massa. Ma il + da dove arriva? Dalla batteria? Ma se l’ancoretta del 30 del regolatore è chiusa non è possibile perché anche li c’è il + della batteria dal marrone del motorino di avviamento…)

L’impianto elettrico è configurato come da fabbrica senza modifiche né manomissioni.

Scusate la lungaggine ma vorrei uscirne.

Grazie.
Saluti e Buone Festività a tutto il Forum!
Esseesse1981
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Ciccio1980 »

ciao perché dici in parallelo con il sensore pressione olio?
tu li dovresti avere la lampadina della dinamo che prende il positivo direttamente dal sottochiave 15/54 che viene dalla batteria, dal latro lato hai il filo che arriva dalla dinamo, che quando non è alimentata ti da 12 Vdi differenza di potenziale facendo illuminare la lampadina e quando invece riceve la tensione dalla dinamo hai 0 di differenza di potenziale e si spegne
il grigio è una massa che arriva dal bulbo che quado è in stazione di riposo fa continuità, mentre quando è in pressione si stacca

tu dovresti innanzi tutto staccare il filo verde a macchina in moto e vedere che tensione arriva al morsetto, e lo stesso fare con il filo azzurro, per vedere a macchina in moto che differenze di tensione hai, e da li ragionare a ritroso.

sul fatto dello scintillio appena molli il cavo della batteria è normale se hai un carico attivo ( e nel tuo caso lo hai perché hai le luci accese) minimo ma lo vedi non vorrei che anche se hai continuità in realtà hai una dispersione sul filo che arriva dalla dinamo da qualche parte
prova poi a staccare il filo blu che va al rocchetto accensione e poi il fusibile 2
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”