[GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Atomo27 »

Filippo_h ha scritto: 03.11.2019, 12:27 ......... ci fosse continuità tra il 51 e lo chassis, ho vito che ci sta una "soletta" di plastica dove si attacca e naturalmente l'isolamento del capicorda, la domanda che ponevo è invece se tra il 67 che parte
Attenzione Filippo, a questo punto bisogna distinguere se hai continuita per un'anomalia, il tester ti deve segnare 0 (zero) ohm , o continuità che nello stesso tempo ti registri una resistenza , valore diverso da zero.
In entrambi i casi il beeper ti suona.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Filippo_h »

Atomo27 ha scritto: 03.11.2019, 18:05
Filippo_h ha scritto: 03.11.2019, 12:27 ......... ci fosse continuità tra il 51 e lo chassis, ho vito che ci sta una "soletta" di plastica dove si attacca e naturalmente l'isolamento del capicorda, la domanda che ponevo è invece se tra il 67 che parte
Attenzione Filippo, a questo punto bisogna distinguere se hai continuita per un'anomalia, il tester ti deve segnare 0 (zero) ohm , o continuità che nello stesso tempo ti registri una resistenza , valore diverso da zero.
In entrambi i casi il beeper ti suona.
Ah, ok! A dir la verità non so , me l'hanno spiegata così, metti il tester in questa posizione e se suona vuol dire che c'è continuità, circuito chiuso dite voi che ne sapete?
Misuro e poi dico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Atomo27 »

Altra cosa, osserva questo tutorial che spero ti aiuti a caricare le foto:Quello che è stato utilizzato ad oggi, si è sempre valido ma fatto qualche anno fa, con alcune limitazioni dell'epoca.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Filippo_h »

Atomo27 ha scritto: 03.11.2019, 18:30 Altra cosa, osserva questo tutorial che spero ti aiuti a caricare le foto:Quello che è stato utilizzato ad oggi, si è sempre valido ma fatto qualche anno fa, con alcune limitazioni dell'epoca.
E grazie, come dicevo devo aver letto male le FAQ
Comunque allego immagini dal quale risulta la spazzola "spezzata", ricambio nuovo ma penso di aver il sospetto di avere montato il fissaggio verso il centro e infilando l'indotto ....insomma potrebbe essere colpa mia
E alcune misure
IMG_20191103_113033.jpg
IMG_20191103_112224.jpg
IMG_20191103_184952.jpg
IMG_20191103_185009.jpg
IMG_20191103_185121.jpg
IMG_20191103_185107.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Atomo27 »

Devi cambiare le spazzole, ma all'interno della guida non devono avere gioco, da quello che si vede tu ne hai.
Il cuscinetto non dovrebbe uscire, di solito dentro la sua sede ci dovrebbe essere una o-ring, dalle foto non si percepisce la presenza, questa serve a bloccare il cuscinetto.
L'ultima volta che ho ricondizionato una dinamo ho avuto lo stesso problema tuo, da un vecchio ricambista ho acquistato tutto montato: coperchio,cuscinetto, e spazzole.
Non ho avuto problemi di adattamento,anche il cuscinetto era di buona qualità, a proposito li hai controllati?
I valori vanno bene compreso quello che "non suona"
atomo27@libero.it
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Filippo_h »

Atomo27 ha scritto: 03.11.2019, 19:24 Devi cambiare le spazzole, ma all'interno della guida non devono avere gioco, da quello che si vede tu ne hai.
Il cuscinetto non dovrebbe uscire, di solito dentro la sua sede ci dovrebbe essere una o-ring, dalle foto non si percepisce la presenza, questa serve a bloccare il cuscinetto.
L'ultima volta che ho ricondizionato una dinamo ho avuto lo stesso problema tuo, da un vecchio ricambista ho acquistato tutto montato: coperchio,cuscinetto, e spazzole.
Non ho avuto problemi di adattamento,anche il cuscinetto era di buona qualità, a proposito li hai controllati?
I valori vanno bene compreso quello che "non suona"
Ok, per punti:
Spazzole le avevo acquistate come da modello, in un negozio on-line, ma a questo punto mi sa che erano sbagliate? Ci sono diversi modelli per 500? O Va stretto manualmente il supporto?
Il cuscinetto controllerò l'o-ring, non vorrei averlo sfilato inavvertitamente
Ricambisti a Bologna.....roba così così, quelli che ho girato io, demolitori di pezzi non ne hanno
Cuscinetti un mio amico mi ha detto che sono Ok ma per la spesa si possono anche sostituire(chiederò un'estrattore in presito)
Per i valori Wiva Wiva!
Preziossimki
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Atomo27 »

Da quello che ho potuto capire hai il cuscinetto incastrato, e questo non dovrebbe succedere, di solito si sfila tutto ed il cuscinetto rimane nella sua sede, a questo punto devo pensare che il diametro del nuovo indotto è farlocco.
Non devi modificare le sedi delle spazzole, queste devono scorrere lieramente co un gioco minimo, altrimenti si inceppano.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Filippo_h »

Atomo27 ha scritto: 03.11.2019, 19:56 Da quello che ho potuto capire hai il cuscinetto incastrato, e questo non dovrebbe succedere, di solito si sfila tutto ed il cuscinetto rimane nella sua sede, a questo punto devo pensare che il diametro del nuovo indotto è farlocco.
Non devi modificare le sedi delle spazzole, queste devono scorrere lieramente co un gioco minimo, altrimenti si inceppano.
Sì, forse c'è una bava dove si infila la chiavetta, quella a mezzaluna per intenderci, direi che un estrattore ed una leggera limatina risolvo
Ho visto con interesse il post consigliato, bagaglio di esperienza
PEr le spazzole ne ho riordinata di nuove e speriamo siano meglio delle precedenti
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Mig Racing »

Ciao,se hai bisogno contattami al 3298686805,posso aiutarti se vuoi
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Atomo27 »

Grazie Emanuele,ti ho inviato un MP domenica scorsa, cercando fra gli utenti della provincia di Bologna, chi meglio di te può dare una mano all'amico Filippo?
Nel frattempo si è scoperto il problema alla spazzola, aspettiamo il ricambio, Filippo ci darà notizie.
Ancora grazie per la tua disponibilità.
Siamo forti ragazzi, in tutta italia troviamo chi ci può dare una mano.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Filippo_h »

Mig Racing ha scritto: 04.11.2019, 23:25 Ciao,se hai bisogno contattami al 3298686805,posso aiutarti se vuoi
Troppo gentile, ti disturberò proprio agli estremi
Grazie molte, aspetto la spazzola, verifico e ti dico
Vecchiofrengo
Utente
Utente
Messaggi: 169
Iscritto il: 13.07.2014, 12:09
Nome: Frengo

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Vecchiofrengo »

Complimenti e un ringraziamento a Guido972.
Io non ho cognizione in materia ma, grazie alla guida, penso di aver individuato il regolatore come causa del mio problema.
Colgo l'occasione per fare due domandine a Guido:
1) può costituire causa di ossidazione di "contatti" il fatto che la vettura viene messa in marcia una volta ogni due mesi (non per mia scelta, eh)?
2) esiste nel nord della Ciociaria un elettrauto che "perda tempo" a sistemare il regolatore?
Grazie
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Guido972 »

Vecchiofrengo ha scritto: 06.11.2019, 15:20 Complimenti e un ringraziamento a Guido972.
Io non ho cognizione in materia ma, grazie alla guida, penso di aver individuato il regolatore come causa del mio problema.
Colgo l'occasione per fare due domandine a Guido:
1) può costituire causa di ossidazione di "contatti" il fatto che la vettura viene messa in marcia una volta ogni due mesi (non per mia scelta, eh)?
2) esiste nel nord della Ciociaria un elettrauto che "perda tempo" a sistemare il regolatore?
Grazie
Ciao Vecchiofrengo, ognittanto ci si sente. L'eventuale ossidazione dei contatti difficilmente la vedo imputabile alla scarsa marcia. In quanto alla sistemazione del regolatore ti posso dare una mano io, sto in Ciociaria, ma al centro. Ti invio un messaggio privato
Avatar utente
Filippo_h
Utente
Utente
Messaggi: 101
Iscritto il: 21.06.2014, 2:38
Nome: filippo
Località: bologna

Re: [GUIDA] Dinamo e regolatore:caratteristiche, diagnosi e riparazione

Messaggio da Filippo_h »

Filippo_h ha scritto: 05.11.2019, 14:01
Mig Racing ha scritto: 04.11.2019, 23:25 Ciao,se hai bisogno contattami al 3298686805,posso aiutarti se vuoi
Troppo gentile, ti disturberò proprio agli estremi
Grazie molte, aspetto la spazzola, verifico e ti dico
Montata, ritestata e NON va!
1,5 volt
:picchiatesta:
Rispondi

Torna a “ELETTRICO”