[GUIDA] Sostituire i fondi

Pirata
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Pirata »

ciao cinquecentisti...
vorrei chiedervi una cosa....ma quei fori sui fondi nuovi dove sotto dovrebbe andar saldato la piastra per il cric (che io non ho),devo chiuderli? allego una foto per capirci meglio.
poi...i miei sottoporta interni sono buoni,quindi tolgo la spndina in lamiera ?
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Albatros »

.....i fori originali sui fondi nuovi non vanno
richiusi, ma tappati con appositi tappi di
gomma. Sono sfoghi per l'acqua.
Per le staffe del crick, devi smontarle dai
tuoi vecchi fondi e risaldarle sui nuovi,
naturalmente dopo una buona pulizia.
:? :s
Nel mio DNA solo 500
Pirata
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 14.02.2015, 13:37
Nome: fabio

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Pirata »

grazie federico,non sapevo dei tappi,le staffe per il cric erano devastate e le ho buttate,vedro' di saldare uno scatolato con piastra per inserire il cric.
altra perplessita'...ho presentato il fondo nuovo,ma l'aletta che finisce soto la porta rimane troppo bassa e non va a combaciare con il profilo del sottoporta,ho perso ore e non sono riuscito a capire il perche'.qualche idea? ho dimenticato di fare una foto :sad:
ragazzi,e' da questa mattina che ci traffico sopra e anche se ho solo tolto un fondo e QUASI messo il nuovo che......SODDISFAZZIONEEEE
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

TUTTE le alette che ci sono attorno ai fondi nuovi vanno rimosse :?
i supporti per il crick(che poi sono per il sollevamento) li trovi pure nuovi senza rafazzonare con degli antiestetici scatolati http://www.euroitalia500-commerce.it/la ... 500-detail

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Kawaninja »

Buongiorno a tutti.

ieri ho rimosso tutti i pannelli di catramina dai fondi per inspezionarli in quanto avevo notato alcuni buchi passanti.

I fondi originali sono ok a parte qualche pezzetta messa qua e la mentre la zona di raccordo con i sottoporta interni è molto deteriorata.

non volendo fare interventi invasivi tipo cambiare tutto il fondo, come mi consigliate di procedere anche in ottica contenimento costi/faidate ?
Esistono in commercio dei lamierati che sostituiscono la zona incriminata ( è quello della foto?) oppure devo usare un lamiera da sagomare? eviterei la vetroresina se possibile in quanto non mi convince la tenuta strutturale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Maurizio »

Paolo, se vuoi mantenere i suoi fondi, direi di fare un taglia e cuci, con lamiera da 1 millimetro di spessore, ma devi fartelo te i vari rappezzi, in commercio non esiste nulla come ricambio.
PS se posso darti un consiglio salva i suoi originali xche quelli odierno fanno pena è sono diabolicamente troppo fini/sottili.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Kawaninja »

Grazie Maurizio.
tu come procederesti... taglio della sezione danneggiata e saldatura o smerigliatura dell'esistente, neutralizzazione con acido della ruggine e lamiera incollata sopra?

ok ho capito la 1... pero io non so saldare mannaggia ;)
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da MeSoRotto »

Ciao Paolo,
ma è semplicissimo.........sposta la tua residenza a Roma e te lo saldo io Rido Rido
Scherzi a parte hai tanti suggerimenti su questo forum, prova, sbagli non fa niente ricominci, e ricorda che nessuno di noi è nato già imparato. Alla fine ci riuscirai e nemmeno immagini la soddisfazione che proverai.
Dai su....siamo tutti con te :? :? :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Maurizio »

Paolo, come dice giustamente Luigi, nessuno è nato imparato, io compreso, un bel giorno mi è venuto in mente di comprarmi la mia prima saldatrice a filo, il giorno dopo averla portata a casa sono ritornato dal venditore, (sapevo già saldare a elettrodo) lamentandomi che non riuscivo a regolarla, mi fece vedere (prendendomi in giro) e da quel giorno trovai il modo di utilizzare tale saldatrice (completamente diverso dall'elettrodo)

:wowo!!: :wowo!!: Mai sovrapporre lamiere MAI... tempo zero avresti lo stesso problema, si taglia tutto il marcio e si rifà la pezza della lamiera grande come il pezzo tolto e si salda testa testa, ricordati che la saldatura a filo è schizzinosa vuole solo lamiere pulite non come ad elettrodo.
Evita le saldatrici a filo animato.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Kawaninja »

non sapendo saldare e non avendo la saldatrice non mi rimane che affidarmi a qualcuno ma prima dovrò cercare di eliminare più ruggine possibile.... si appresta un lavoro lungo e noioso.

grazie per le info :)
Kawaninja
Utente
Utente
Messaggi: 854
Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
Nome: paolo
Località: Torino

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Kawaninja »

stasera iniziero quanto meno a trattare il più possibile le parti ammalorate con moletta e acido remox poi decidero il da farsi.

per la saldatrice non penso di acquistarla non ho ne tempo ne modo di imparare e soprattutto non posso saldare in un garage condominiale interrato, essendo un lavoro una tantum chiederò a conoscenti o ad un carrozziere

terro presente il consiglio di non sovrapporre le lamiere :)
Avatar utente
Ivano91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 03.09.2023, 14:54
Nome: Ivano

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Ivano91 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: 23.11.2014, 16:24 Salve ragazzi,
volevo mostrarvi cosa sono riuscito a procurarmi grazie anche all'aiuto di Maurizio, oltre ad averli ordinati assieme dividendo le spese di spedizione ha completato la consegna da Savona a Guspini :mrgreen:
pianale intero.JPGpianale intero (1).JPG

premetto che quello che più grava è la spesa di spedizione, provengono dall'Olanda e il pacco è voluminoso, ma se se ne ordinano almeno 4/5 vale la candela
io ne ho due e uno va a finire nella mia 5quina :?

:s
Ciao Gianpaolo sono nuovo nel forum il mio restauro procede lentamente. Nella mia 500L devo sostituire i pianali pensavo di prendere il pianale intero come hai fatto tu. Da premettere che questo e il mio primo restauto. Cosa mi consigli? Meglio uno per volta?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Ciao Ivano, si tratta di due lavori diversi
Nel mio caso è MOLTO invasivo, nel senso che sembri del tutto e tutto assieme l'intero sottoscocca, a me piace di più perché poi risulterà un lavoro ben rifinito

Con i due mezzi fondo puoi intervenire un lato per volta quindi la struttura non viene compromessa, lavorando bene si ottiene un ottimo risultato anche così

Personalmente come prima esperienza ti consiglierei il secondo :?

Tienici aggiornati e buon lavoro
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ivano91
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 03.09.2023, 14:54
Nome: Ivano

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Ivano91 »

Buongiorno ho capito ti ringrazio per la tua risposta. Penso che entro fine mese riesco a portare la macchina in una ditta per una sverniciatura totale praticamente viene messa in una vascha a bagno per un determinato tempo poi viene lavata con acqua calda e poi la posso ritirare.
Che consiglio mi date quale prodotto posso usare in modo che la scocca dopo 2/3 giorni non arrugginisce tutta? Grazie
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Maurizio »

Ti consiglio di farla verniciare (antiruggine) dalla ditta stessa immergendola a bagno, verniciatura cataforesi, xchè nei vari scatolati a spruzzo non si ci arriva e quindi non rimangono protetti, vatti a guardare il restauro fiat 500 f del 67 guida a destra
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”