[GUIDA] Sostituire i fondi

Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ecco un'altro modo per montare i fondi Rido Rido Rido Rido
fondo rivettato.jpg
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da doibaf »

Ma è quella che stai facendo tu? Rido Rido Rido

doibaf
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si sono pronto a verniciare Rido Rido Rido Rido

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Ciccio1980 »

:wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da doibaf »

doibaf ha scritto:Ma è quella che stai facendo tu? Rido Rido Rido

doibaf
Oggi ero pure senza occhiali e non mi sono goduto del tutto la foto: ma hanno usato una saldatrice a rivetti, la voglio comprare anch'io, di che marca è! Rido Rido

doibaf
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Ciccio1980 »

Neanche le carlinghe ne hanno tanti
Evangelist88
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.11.2014, 14:06
Nome: Mattia

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Evangelist88 »

Potresti darmi dei chiarimenti su come hai fatto la parte che ho cerchiato in rosso? Hai tagliato e saldato anche quello? perchè devo sostituire i fondi ma vorrei tenere le pareti vecchie e quindi andare solo a saldare la base del fondo, che ne pensi?
fondi.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Evangelist88
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.11.2014, 14:06
Nome: Mattia

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Evangelist88 »

E sotto la porta come rimuovi il vecchio fondo e lo sostituisci con quello nuovo? Se qualcuno mi può aiutare ne sarei grato!!! :aa: :aa:
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Ciccio1980 »

ciao; la parte che hai cerchiato in rosso è il sottoporta interno.
i fondi che vendono di ricambio, hanno una lamiera puntata sul fianco e sul frontale
A.jpg
teoricamente quelli li erano fatti proprio per saldarli sui fianchi originali (dove vai a tagliare la parte inferiore per togliere il fondo), facendo un lavoro non molto carino.
la mia per esempio, prima che mi mettessi all'opera per sostituirli, e per rifarla tutta, li aveva saldati proprio cosi, e secondo me è orribile.

infatti, come puoi vedere dalla guida, o comunque dalla maggior parte dei restauri qui nel sito, quel lamierino viene tagliato, e il fondo sostituito, completo, fino a tutto il sottoporta( andrebbe a finire e saldato sul labbro del sottoporta esterno per intenderci).

se i sottoporta sono buoni ( difficile comunque) e i fondi sono già stati sostituiti in passato, potresti tentare di dissaldare i punti vecchi, e rimuovere solo il pianale e non il sottoporta, e procedere alla sostituzione.
se invece sono ancora orifginali, dovrai tagliare anche una fettina del sottoporta, cercando di staccare il pianale, e poi andare con precisione a ricostruire il sottoporta (non saldare quel lamierino che mettono loro sui ricambi, sopra per tappare il buco, perché appunto è una toppa a mio avviso orribile ...

per farti capire meglio, ti allego la foto di un pessimo lavoro ( come avevano fatto sulla mia), per rimuovere tutto il fondo hanno tagliato la parte inferiore del sottoporta ( se no non lo toglievano intero)
B.jpg
e poi con un lamierino, hanno coperto il buco che hanno fatto.
C.jpg
se vuoi recuperare i sottoporta perché certo che son buoni, ti consiglio di fare un taglio pulito, e riprendere il tutto saldando la pezza a filo, e non sovrapposta,... anche se quella zona li poi è coperta dalla moquette o dalla gomma.

spero di esserti stato utile.


:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Ciccio1980 »

sul sottoporta invece devi i fondi sono puntati con il lamierato del sottoporta,
devi trovare i vari punti di unione, con una punta da 6 forarli e cercare di rimuoverli, poi riesci a rimuover le due lamiere.

occhio quando fati questi lavori alle quadrature
non rimuovere tutti i fondi, i sottoporta in una volta sola, cerca di andare per step, e comunque se possibile, fati dei rinforzi, ti aiuteranno ad evitare che il telaio si deformi o si sposti, facendoti saltare le quadrature delle porte, se no poi :picchiatesta: :picchiatesta:
Evangelist88
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.11.2014, 14:06
Nome: Mattia

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Evangelist88 »

Grazie mille della risposta!!!! :wink: :wink: La mia idea, per fare un buon lavoro, come mi ha consigliato, sarebbe quella di sostituire il sottoporta ma dalla spiegazione sulla sostituzione fatta in questo topic non accenna mai il taglio del sottoporta... non capisco come faccia a staccare il fondo dal sottoporta... :sad: :sad: 8-)
Evangelist88
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.11.2014, 14:06
Nome: Mattia

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Evangelist88 »

Vorrei fare un taglio del sottoporta sia interno che esterno come si vede in figura, e poi una volta messo il fondo acquisto dei sottoporta nuovi e li vado a ricostruire, che ne pensate? 8-)
fondi copia.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1565
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Ciccio1980 »

La soluzione migliore.
Taglia prima il sottoporta interno la zona del taglio la scegli tu in base allo stato dei sottoporta attuali e in base a dove decidi di far l'innesto tagli. Per capirci prendi il passaruota nuovo, e sui tuoi decidi dove andar a tagliare ( se non son male ti consiglio prima della curva anteriore del montante portiera, inquanto le curve dei nuovi stampati fanno pena.
Fatto questo segli il sottoporta nuovo all'altezza di dove lo vuoi tagliare e lo presenti marcando cosi quello originale e fai il taglio. Sulla parte posteriore hai meno problemi percui dovresti riscir ad utilizzare tutta la sua lunghezza. Tolto il sottoporta interno togli il fondo e procedi alla sostituzione dopo averlo saldato al pianale passi a quello esterno in modo da dare rigidita al tutto.
Io per sicurezza quando lo ho fatto ho saldato un tubolare quadro nella zona della porta per esser sicuro di evitar deformazioni.
Sta sera se riesco ti posto un paio di foto cosi capisci meglio il procedimento.
Avatar utente
Peppes789
Utente
Utente
Messaggi: 381
Iscritto il: 16.02.2014, 12:18
Nome: Giuseppe
Località: Maniace

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Peppes789 »

Giampaolo.Malacri ha scritto:Salve ragazzi,
volevo mostrarvi cosa sono riuscito a procurarmi grazie anche all'aiuto di Maurizio, oltre ad averli ordinati assieme dividendo le spese di spedizione ha completato la consegna da Savona a Guspini :mrgreen:
pianale intero.JPG
pianale intero (1).JPG
premetto che quello che più grava è la spesa di spedizione, provengono dall'Olanda e il pacco è voluminoso, ma se se ne ordinano almeno 4/5 vale la candela
io ne ho due e uno va a finire nella mia 5quina :?

:s
Bravi :? trovate tutto voi :wowo!!:
e possibile sapere chi e' il rivenditore??
Evangelist88
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 25.11.2014, 14:06
Nome: Mattia

Re: [GUIDA] Sostituire i fondi

Messaggio da Evangelist88 »

Grazie mille Ciccio1980!! Appena ho effettuato il lavoro pposto qualche foto!! Grazie mille delle indicazioni che mi hai dato!! :wink:
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”