[GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Chiuritusu »

:? Dai...ti capisco!!! stop OT!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Stifon
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 02.11.2012, 3:51
Nome: Stefano

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Stifon »

Ho ordinato la pasta stagnante della wuerth e volevo chiedervi se quali verghette prendere?
Quali sono le più resistenti una volta applicate?
ci sono in contenuto di stagno dal 25 al 60%
https://eshop.wuerth.it/MediaData/1001/ ... 002460.pdf
mi sono interessato con questa guida a fare delle stagnature dove ho fatto le pezze! ma secondo voi è meglio un buono stucco con alluminio o una stagnatura fatta come si deve? a vedere dal video sembra che diventi un tuttuno con la lamiera mentre una stuccatura potrebbe lasciare qualche vuoto seppur minimo... :sad:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Stefano, posso chiederti come hai fatto a ordinare dalla wuerth visto che mi pare vendano solo agli artigiani??
quanto la paghi??
per le barrette mi pare di aver capito che vanno bene tutte ma se non ricordo male(vedi qualche pagina indietro) venne suggerita la 35%

per quanto riguarda la domanda su cosa sarebbe meglio o no io penso che la stagnatura sia mille volte meglio della stuccatura perchè lo stagno entra anche tra le fessure è molto più elastico, questo secondo il mio punto di vista ma attendiamo il parere degli esperti ;)

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da doibaf »

Aggiungo che è anche impermeabile :? ...

doibaf
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Pi69 »

Giampaolo.Malacri ha scritto: per le barrette mi pare di aver capito che vanno bene tutte ma se non ricordo male(vedi qualche pagina indietro) venne suggerita la 35%
Molte verghette me le hanno cedute a prezzo di realizzo per il problema del piombo contenuto blah ho notato che questa ditta le commercializza con una percentuale molto elevata, in sostanza aumenta la resistenza meccanica (lo stagno puro già è sufficiente)e il punto di fusione, ma carteggiando aumenta anche il rischio intossicazione :sad: per il resto pagine addietro ne abbiamo parlato a sufficienza blah esistono anche altre applicazioni ma non fanno al caso nostro :s
Avatar utente
Stifon
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 02.11.2012, 3:51
Nome: Stefano

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Stifon »

Ho letto più volte la guida ma secondo me ci sono cose inesatte! All'inizio c'è scritto di barrette 33 più lavorabili rispetto alle 50 dicendo che sono più morbide e che 33 o 50 è il piombo ma dalla specifica wurth la cifra indica il contenuto di stagno! Comunque appena ho un po' di tempo le analizzo!
Vorrei capire se più stagno o più piombo migliora la resistenza e la durezza! ( domani sera forse vi farò sapere di più )
Per Giampaolo la pasta l'ho presa da un mio amico rappresentante wurth e costa 18€
Domani mi fa sapere il costo delle verghette da 250 e da 100g
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Pi69 »

Stifon ha scritto:Ho letto più volte la guida ma secondo me ci sono cose inesatte!
Correggi allora :aa: io son stanco :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Stifon ha scritto:Per Giampaolo la pasta l'ho presa da un mio amico rappresentante wurth e costa 18€
innanzitutto grazie mille
ultima domanda, sempre se posso, in che settore lavora il tuo amico, so che ogni rappresentante della Wurth ha uno specifico settore, falegnameria, carrozzeria, meccanica ecc.... e di conseguenza vendono articoli diversi specifici, in questo caso a quale categoria appartiene l'articolo?? in paese conosco diversi rappresentanti Wurth e magari riesco a procurarmela pure io :mrgreen:
:wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Stifon
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 02.11.2012, 3:51
Nome: Stefano

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Stifon »

Pi69 non volevo criticare anzi devo solo ringrazianti perché se non avessi fatto questa guida non avrei mai scoperto questa tecnica! :aa:
Vorrei integrarla con qualche informazione!
Ho fatto le prova di durezza in laboratorio e praticamente cambia pochissimo tra diverse percentuali di stagno e piombo però lo stagno aumenta leggermente la durezza della lega!
La vera differenza sta nel fatto che lo stagno non ha ossidazione mentre il piombo la ha seppur minima e il costo che è molto più alto per lo stagno!
Il miglior compromesso secondo me sta in quelle al 50% perché quelle al 35% hanno molto piombo che oltretutto gli aumenta il punto di fusione.
Sono benaccette critiche e correzioni!

Per Giampaolo: non so in che settore lavora il mio amico io gli ho dato il codice e lui me l'ha ordinata! Comunque gli ho chiesto e mi ha detto che per comprare basta una qualsiasi partita iva! Io ho quella agricola di mio padre per esempio e va bene!
Le verghette le vendono a pacchi quelle grandi sono 4 e costano 30€ le piccole 20 ma non so quante sono! La prox settimana approfondisco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Pi69 »

Stifon ha scritto:Pi69 non volevo criticare anzi devo solo ringrazianti perché se non avessi fatto questa guida non avrei mai scoperto questa tecnica! :aa:
Vorrei integrarla con qualche informazione!
io sono aperto a qualsiasi critica , basta solo che sia costruttiva.... visto che hai citato l'ossidazione del piombo hai notato anche il colore della mia pasta rispetto tutte le altre in commercio :roll: è molto chiara :sad: come mai ?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Grazie Stefano, chiedo a uno dei miei compaesani e vedo di farmela arrivare :?
per lo stagno non ho problemi visto che lo vende mio padre :mrgreen:
grazie anche per le informazioni :aa:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Stifon
Utente
Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 02.11.2012, 3:51
Nome: Stefano

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Stifon »

La mia pasta è composta da 75% piombo e 25% stagno mentre la tua è stata fatta con verghette da 35% stagno quindi potrebbe essere per questo che è più chiara :sad:
Molte info riguardo alle varie leghe le ho prese qui oltre al laboratorio dove lavoro
http://www.ing.unitn.it/~colombo/
http://www.ing.unitn.it/~colombo/Piombo.htm
http://www.ing.unitn.it/~colombo/Stagno ... finale.htm
secondo me le barrette per fare il riporto di materiale è bene usare quelle al 50% o con contenuto di stagno non superiore al 60% e da evitare lo stagno puro
mentre per fare la pasta come ha fatto pi69 sono le migliori quelle che ha usato che sono più lavorabili e non hanno problemi di fusione visto che di pasta se ne da uno strato minimo

lunedì inizio a mettere in pratica tutta sta teoria vediamo che esce fuori ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Pi69 »

Stifon, è difficile accorgersi delle differenze fra le varie barrette in fase di fusione, ci vuole una mano molto allenata ed occhio. Il colore della mia pasta indica il basso contenuto di piombo e se confrontiamo con altre paste della castolin risulta ancor più scura blah Di brogli se ne fanno tanti , inutile affinarsi su delle barrette o paste destinate a chiudere casse da morto o pompe per le viti ... tanto l'artigiano non se ne frega e non se ne accorge :sad: il discorso cambia in ambito industriale dove l'azienda deve indicare in maniera precisa ed inequivocabile il contenuto ! un esempio pratico sono le trappole criogeniche... li che si arriva ad un centinaio di gradi sotto zero le bacchette vengono prese alla castolin perchè se la lega è farlocca e cede una saldatura butti 8000 eur di gas e qualche giorno di fermo, ti assicuro che son molto più chiare avendo quasi li stessi contenuti con l'aggiunta dell'argento ("ossida" anche lui)
Per trovare informazioni riguardo il comportamento dello stagno e varie leghe bisogna andare sul sito della nasa, li ne parlano senza problemi.. da noi vien sempre omesso qualcosa per via delle nuove direttive entrate in vigore :-(
Credo che tanti discorsi confondono solo gli appassionati che vogliono far qualche rattoppo , le nostre 500 non andranno sicuramente nello spazio, non dovranno funzionare per secoli e non saranno sottoposte a temperature polari o africane... quindi và bene tutto ! l'importante e appiccicare bene quella roba, che non è per nulla semplice ed una volta imparato si fà anche a meno della pasta :s
Avatar utente
500Gio'
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: 17.01.2013, 21:36
Nome: Giovanni
Località: quarto(na)

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da 500Gio' »

Geniale,non ho parole
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: [GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Erni »

Ragazzi sul sito tedesco di oldtime tv ho trovato un alternativa alla stagnatura ed è uno stucco metallico
http://www.classic-car.tv/know-how/blec ... etallharz/,
da come si vede basta darlo piu o meno come lo stucco pero resiste alle vibrazioni cosi come alla ruggine solo che costa una cifra
www.weicon.de che ha anche l' inglese
il prodotto e plastik stahl in italiano acciaio plastico secondo il video lo lavori con lo stucco ed ha prestazioni uguali alla stagnatura sen non superiori
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”