[GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Rispondi
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

[GUIDA] Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Pi69 »

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=C1aVcKKhV70[/youtube]Girovagando in rete mi sono imbattuto in questo video ,ed ho pensato di fare piu o meno lo stesso lavoro sulla 5 8-) ebbene è molto piu semplice trovare l'uranio che un barattolino di quella pasta :lol: ,sotanzialmente si tratta di disossidante mischiato con polvere di stagno. il problema di polverizzare lo stagno è che essendo molto malleabile impasta maledettamente gli utensili. Dopo vari prototipi polverizzatori stile zelig ,sono arrivato all'attrezzo efficace veramente: il polverizzatoremel :wowo!!: . x farla breve ho polverizzato 4 stecche di stagno al 33%, passato il tutto in un setaccio x zucchero a velo ,ed ho ottenuto una polvere finissima con sfrido Ridotto al minimo, successivamente ho svuotato il barattolino di decapante in una ciotola precedentemente riscaldata x farlo diventare liquido, in fine ho amalgamato il tutto in una proporzione 50/50 di volume . allego le foto :s
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: PASTA STAGNANTE HOME MADE

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

e bravo pi69, finalmente ci sei riuscito :?: una bella guida, una sola curiosità ma lo hai pure provato a spalmare e riscaldare come nel video??
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: GUIDA: PASTA STAGNANTE HOME MADE

Messaggio da Pi69 »

:wink: si giampy provato con la fiammella come nel video, solo che ci ho passato un panno, spero sett prossima di operare sulla 5, nn mancheranno foto :?
Avatar utente
Cinquinospecial
Utente
Utente
Messaggi: 709
Iscritto il: 13.03.2009, 19:18
Nome: Marco

Re: GUIDA: PASTA STAGNANTE HOME MADE

Messaggio da Cinquinospecial »

Chiedo scusa per lìignoranza, ma a che serve lo stagno sulla carrozzeria??? :aa:
.....works in progress.....
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: PASTA STAGNANTE HOME MADE

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

cinquinospecial, forse non ti sei visto il video che pi69, ha segnalato, in pratica dovrebbe sconfiggere quasi definivamente la ruggine dove si fa la pezza e poi evita di mettere stucco a spessori considerevoli dove si fa il rattoppo
io non conoscevo questo sistema ma ho scopereto che molti carrozzieri ne fanno uso e a senti loro è molto efficace, al più presto lo proverò e dirò la mia sul risultato, per come la vedo credo sia una buona soluzione per le giunture tra le lemiere dove si sovrapongono i due lembi, punto sempre molto critico da proteggere e facile che la ruggine rifiorisca
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Vicus
Utente
Utente
Messaggi: 98
Iscritto il: 29.05.2009, 0:13

Re: GUIDA: PASTA STAGNANTE HOME MADE

Messaggio da Vicus »

Ma le bacchette di stagno al 33% per l'altro 67% di che sono fatte? Dove si trovano? La pasta diossidante è la stessa che si usa per stagnare su rame?
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: GUIDA: PASTA STAGNANTE HOME MADE

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

si trova tutto nei ferramenta, si è la stessa che si usa per rame :?
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: GUIDA: PASTA STAGNANTE HOME MADE

Messaggio da Pi69 »

Vicus ha scritto:Ma le bacchette di stagno al 33% per l'altro 67% di che sono fatte? Dove si trovano? La pasta diossidante è la stessa che si usa per stagnare su rame?
stagno 67% e 33%piombo :?
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: GUIDA: PASTA STAGNANTE HOME MADE

Messaggio da Pi69 »

Ragazzi pare che funzioni :mrgreen: allego le foto dell'intervento allo scolo post :s
Avatar utente
Dfteam
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 06.05.2007, 17:53
Località: Messina

Re: GUIDA: Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Dfteam »

Praticamente si grattuccia lo stagno.
Poi si prende il decapante (se lo trovo in gel non c'è bisogno di scioglierlo, giusto? tipo questo http://www.caleffi.it/caleffi/it_IT/Sit ... /index.sdo ).
Mischio tutto e spargo come se fosse stucco.
Quando lo riscaldo si ammorbidisce e posso lavorarlo come voglio.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: GUIDA: Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Pi69 »

si praticamente si grattugiano le bacchette di stagno col 33% di pb, non prenderle al 50 xche son cavoli amari x grattarle, magari puoi usarle come apporto :? praticamente la pasta andrai a spalmarla col pennello, riscaldandola con la fiamma evapora e ti rimane la parte stagnata, per aver miglior controllo del materiale d'apporto ti consiglio di usare il phon x sverniciare :s
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Mauro695ss »

pi69 in pratica dove hai fatto la pezza, l'hai posizionata sotto e dai buchi hai saldato?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: GUIDA: Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Pi69 »

si, con la filo continuo , poi invece di stuccare ho fatto na bella stagnata
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: GUIDA: Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Mauro695ss »

Bel sistema, a saperlo prima... alla fine sembra di nuovo tutto un pezzo, ma per fare tutto l'impasto dello stagno quanto costa?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: GUIDA: Pasta stagnante fatta in casa

Messaggio da Pi69 »

mauro pochi euro, calcola che un barattolo di decapante l'ho pagato 2.5 eur e le bacchette costano un euro e qualcosa l'una, e c'e ne vogliono 4.......... quindi non arrivi a dieci euro, volendo se ne puo far anche di meno xhe ne serve veramente poca :s
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”