[GUIDA] l'elettrolisi

Avatar utente
Erni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 411
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Erni »

churitusu a sventrarla è stato facile mo arrivanu i c..........
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Chiuritusu »

Dai, che sei in gamba.... :? certo, non è un lavoro di mesi, ma di anni..però...alla fine hai una macchina "Sanizza" :mrgreen:
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Ciccio1980 »

Ragazzi mi rifaccio a questo post x fare una domanda in termini di protezione individuale.. Cosa si deve indossare e quali rischi ci sono?? La soda caustica o idrato di sodio e un componente molto corrosivo e xtanto deve essere trattato con estrema cautela.. X questa operazione cosa sono indispensabili?? Occhiali naturalmente x evitare schizzi negli occhi, guanti in lattice, poi mascherine particolari? Fa gas? Schizza?? O essendo diluita in acqua la pericolosita non e elevata?? Che dite??
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Antonio.Carlino »

i guanti in lattice io li metto sotto i guanti da lavoro, poi siccome il processo dura qualche ora, non startene li a respirare le esalazioni che non sono sicuramente benefiche, una buona mascherina non fa mai male ;)

:s :s
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Ciccio1980 »

Beh quello di farlo all'aperto e di non starci sopra sicuro, :) il mio dubbio era se serve una mascherina tipo con carboni attivi come quelle x verniciare o normale da saldatura.. Se e cosi pericolosa la reazione o piuttosto tranquilla..
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Antonio.Carlino »

Non sono un chimico, ma il composto dovrebbe sprigionare un gas, non è letale, anzi, la reazione è come una compressa effervescente, che si interrompe quando stacchi la corrente, ma è bene non respirarlo (già respiriamo troppe schifezze, questa risparmiamocela!) con una buona maschera ai carboni, magari proteggere gli occhi con degli occhiali. Come si dice, la prudenza non è mai troppa. ;)
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Ciccio1980 »

Quello sicuro.. Su ste robe, prudenza sempre.. Grazie antonio
Avatar utente
Antonio.Carlino
Utente
Utente
Messaggi: 3559
Iscritto il: 11.03.2010, 20:03
Nome: Antonio81
Località: Roma

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Antonio.Carlino »

Di niente, ovviamente (credo sia scontato) l'alluminio e l'elettrolisi non vanno d'accordo. Buon lavoro Ciccio1980
Avatar utente
Erni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 411
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Erni »

maschera ed occhiali sono un obbligo per sicurezza ma non avvicinarti con fiamme ho schintille
perchè il gas che si sviluppa durate la reazione elettrolitica È IDROGENO ALTAMENTE ESPLOSIVO.
Altro per rendere la reazione dopo l' uso PH neutra devi neutralizarla moltiplicanto per 30 volte la quandità in acqua per poterla versare nelle fogne senza impatto ambiendale,
Oppure neutalizarla con l' equalente ( della soluzione) quantità in acido cloridrico il che e più pericoloso
perchè si hanno violenti reazioni termiche:
Quindi per una soluzione di 30 litri di acqua e 30 tappi di soda caustica servono 900 litri di acqua
Buon esperimento :?
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Lcassiago »

Ciao, avrei una domanda.
Ho fatto la prima prova di elettrolisi con un caricabatterie un po scarsino e volevo ripeterla con uno piu potente.
A casa ho trovato un vecchio alimentatore per impianto cb che eroga 13,5v e 7 ampere. Dite che può andar bene o è troppo potente? 8-)
Grazie per l'aiuto
Luciano
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Ciccio1980 »

Io lo sto provando con uno identico da 8 A .. Domani mattina ti so dire ...se non trovo piu le molle degli amortizzatori vuol dire di si :)
Avatar utente
Errbeau
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 03.04.2011, 14:12
Nome: Roberto
Località: Francia (Neris les Bains)

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Errbeau »

Ottimo "trucco" che puo' servire per molte cose......e se provo ad immergermi io tutto intero...visto che mi sento "arruginito"....credete che funzioni ???? 8-) .....
Immagine
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Ciccio1980 »

Quello che e sicuro e che poi non ti senti di sicuro piu ..... Arruginito :)))
Avatar utente
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1573
Iscritto il: 11.12.2010, 23:48
Nome: Stefano
Località: Monfalcone

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Ciccio1980 »

luciano... con l'alimentatore da 8 A e 13.5 V come il tuo non si è rovinato nulla....
ho lasciato la molla dentro tutto un pomeriggio e una notte, e alla mattina dopo, tolta fuori, sciacquata e passata con la paglietta da pentole...è venuta uno spettacolo... ora è in bagno la seconda molla.... e sta sera passera anche lei al risciacquo.... e poi via di epox e vernice....
:s
Avatar utente
Lcassiago
Utente
Utente
Messaggi: 343
Iscritto il: 05.01.2009, 15:04
Nome: Luciano
Località: Hong kong

Re: GUIDA: l'elettrolisi

Messaggio da Lcassiago »

Ciccio1980 ha scritto:luciano... con l'alimentatore da 8 A e 13.5 V come il tuo non si è rovinato nulla....
ho lasciato la molla dentro tutto un pomeriggio e una notte, e alla mattina dopo, tolta fuori, sciacquata e passata con la paglietta da pentole...è venuta uno spettacolo... ora è in bagno la seconda molla.... e sta sera passera anche lei al risciacquo.... e poi via di epox e vernice....
:s
Ottimo!
Io ho finito il trattamento ai supporti cinture con una bella spazzolata e sono davvero soddisfatto: sono venuti come nuovi :wowo!!:
Questa tecnica è davvero fantastica, grazie 1000 per la guida!!
ciao
Luciano
Rispondi

Torna a “CARROZZERIA”