Giannini ricambi

Avatar utente
Salvo595re
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 27.07.2010, 19:21
Località: Trapani

Re: Giannini ricambi

Messaggio da Salvo595re »

Leopoldo ha scritto:Ciao a tutti, vorrei delle informazioni tecniche/ storiche su i seguenti ricambi Giannini
crus_6.jpg
Questo è un cruscotto Giannini? qual è il suo valore?



Il volante delle Giannini in Legno era un Hellebore o un Nardi? nella foto della 500 Giannini Montecarlo tv si vede un Nardi se non erro..
Non vorrei sbagliarmi, ma il cruscotto in questione era il mio l'avevo restaurato io, è totalmente meccanico a parte qualche spia, è un giannini originale dell'epoca su che auto fosse montato non saprei ma penso su 500. L'avevo comprato da un signore che non sapeva cosa farsene e alla fine doèpo il restauro anchio, perchè per montarlo avrei dovuto fare un sacco di modifiche, tra tubi e cavi, così l'ho venduto.
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Giannini ricambi

Messaggio da Leopoldo »

Il quadro strumenti aggiunto all'inizio del topic ho scoperto che era del 124 giannini ( originale ).Ma.. ora vi domando .. il quadro della 500 giannini ( originale ) qual'era?.. Intendo IL VERO. ci sono molte immagini su web.. ma nessuna ha molta credibilità. es.
Cruscotto 2 strumenti %283%29_800x600.jpg
390588_2825485802219_1411253267_33068499_1126130372_n.jpg
Questi quadri.. saranno anche SIMILI all'originale... ma io suppongo che siano repliche. il 1° ad es.. strumento con lancette diverse.. lampadine storte..ecc. il 2° ha gli strumenti storti ( non centrati , distano diversamente dall'esterno e tra loro)Inoltre,come vi mostrerò sotto, lo strumento Giannini non portava la scritta "Giannini". Questo per quanto riguarda il quadro a 2 strumenti. Quello a 4... ce ne saranno una infinità di repliche fatte persino a "gusto". Ma l'originale qual'è?? Io.. girovagando su web ho trovato delle immagini. Dite che sia lui.. Il VERO quadro a 4 strumenti? ( giusto per essere dei PURISTI )
609236bb040b1652c7e0233f94b26b2e_orig.jpg
200810921628_img318037.jpg
200821512338_img176230.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Giannini ricambi

Messaggio da Rikferrari »

La foto che Gioandreale ha postato , posso garantire di persona che è originale montato su una Giannini originale .
Dipende da che modello di Giannini si fa riferimento .
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Giannini ricambi

Messaggio da Leopoldo »

Ma quello che si vede montato sulla 500 si vede da lontano che è originale. In parlo in generale..Insomma.. Non si capisce niente :lol:
Ma sul libro della Giannini che si trova su web in vendita.. non ci sono le foto delle auto come nascevano?
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Giannini ricambi

Messaggio da Rikferrari »

Il libro dell'ing . Ezio , è fatto molto bene , ma logicamente non può essere totalmente completo....tempo addietro ci siamo sentiti al telefono per capire come poter inserire immagini della 500 GT ( che ho avuto l'onore di completarne il restauro ) che lui stesso non ha ( e io si !!!! :mrgreen: ) .
Fra qualche tempo uscirà una versione aggiornata dopo circa vent'anni dalla prima . Comunque va fatto un pensiero sulle Giannini , che Gioandreale spero confermerà , ovvero a differenza di Carlo Abarth , di origine Austriaca e quindi più portato culturalmente ad avere una linea precisa , Giannini è italiana di nascita e cultura aggiungendo che la clientela a volte richiedeva personalizzazioni e/o applicazioni che esulavano dal modello di origine , o forse anche ci si trovava a assemblare un veicolo con particolari presenti ( vedi mamma Fiat come insegnamento ) e non propri di quel modello come presentazione .
Ribadisco che solo ultimamente la 500 è diventata una auto di culto , ma che fino a poco tempo fa , relativamente , era la vettura che sostituiva la bicicletta quando pioveva per cui è facile pensare che tutta questa attenzione non venisse utilizzata .
In sostanza : NON SI CAPISCE NIENTE ! :lol:
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: Giannini ricambi

Messaggio da Fireball »

Sul libro Giannini ci sono le foto che spiegano come nascevano le auto anche se il quadro ed il volante "speciali" venivano forniti entrambi a richiesta. I 2 quadri a 2 strumenti (al di là del fatto che potrebbero essere delle repliche) rappresentano entrambi un tipo che la Giannini adottò e fornì a richiesta. Quello in basso (con la striscia verticale "alluminio") venne introdotto dopo l'entrata in produzione della L (in precedenza sulla D ed F era stato optional quello a 4 strumenti, di cui all'altra foto sopra); quello in alto venne introdotto sulle base R. Sulle base 126 venne adottato, invece, un quadro a 3 strumenti, 2 grandi superiormente ed uno più piccolo al centro in basso. Sulla 590 replica corsa, invece, si tornò al 4 strumenti, che erano dei VDO, e quello era veramente un bel quadro! Quanto al volante, sulle D e sulle prime F venne formito quello a 3 razze con feritoie a losanga (postato sopra) sulle succesive su base F,L, R e 126 venne fornito quello a 3 razze pelle/legno con serie di 3 fori decrescenti, sulla 590 corsa replica, anche per il volante, si tornò al 3 razze in pelle con feritorie a losanga. Onestamente, però, non saprei dire di che ditta fossero gli strumenti ed i volanti adottati anche perché al tempo non mi interessò la cosa.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Giannini ricambi

Messaggio da Pipo »

Chiedo venia se vado leggermente "fuori strada"..ma non troppo. Ho acquistato tempo fà un cruscotto a quattro strumenti di tipo ovale. Per il mio gusto quello della 590 replica con gli strumenti VDO è, in generale, uno dei più bei cruscotti sportivi per le 500. Volendo rendere più bello rispetto a come mi è stato fornito, ho dapprima lavorato e poi riverniciato di un bel nero davvero opaco (il raggrinzito era fatto davvero male...). Il risultato estetico mi piace molto. Veniamo al dunque: gli strumenti sono quelli che si trovano attualmente in commercio un po' ovunque (i miei sono quelli del secondo cruscotto, quello con la fascetta in alluninio, con la punta delle lancette rosse e senza scritte Giannini); le spie fornitemi sono davvero brutte, sempre quelle diffuse tra i ricambisti vari. Ho perso le immagini di dettaglio del cruscotto della 590 replica. C'è qualcuno che riesce ad inserirne qualche foto che mi dia spunto per trovare le 4 spie giuste?
Grazie e Buon Anno Nuovo
Rispondi

Torna a “Giannini”