Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da Umbus500 »

ce li ha... ha il fregio cromato 500 tv ed il simbolo Giannini piccolo in zama cromata verniciata a fuoco.

poi il resto se si vuole una personalizzazione originale, ci si deve orientare negli opzional coerenti per l'epoca, ovver contachilometri doppio strumento con base in alluminio verniciata in nero goffrato e indicatori verticali ,(non di tipo Abarth perché totalmente diverso), il volante poteva essere un momo 3 razze con fori in pelle (oppure variante in legno) (mai Nardi, o altre marche), si potevano avere i freni a disco all'anteriore, si potevano avere i cerchi in lamiera autoventilati rinaldi e& oliva (con coppetta a senza) oppure i bimetallici. Poi dipende dall'anno dell'auto, perché gli accessori hanno piccole modifiche in base agli anni di produzione. Dimenticavo anche il carburatore da 32 che poteva essere montato anche con trombette di aspirazione.

Una Giannini era sia un auto normale, che un auto speciale, a seconda del proprietario....... è molto più rarotrovare una vettura originale immacolata, che non una stravolta ed abartizzata da proprietari dal gusto non troppo raffinato e con componenti raccattati in giro qui e la.... :sad: .
Avatar utente
500Mylove
Utente
Utente
Messaggi: 1933
Iscritto il: 16.07.2008, 17:24
Nome: Antonio
Località: Fabriano-San giorgio a cremano

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da 500Mylove »

Umbus500 ha scritto:
500Mylove ha scritto:scusate ma il conta km della L con il giallo all'interno e la scritta giannini era un optional?
grazie
il contachilometri con la scritta gialla e fondo scala 170 è solo prerogativa della montecarlo su base L.

Perfetto grazie per la precisazione
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da Umbus500 »

di niente, e poi basta vedere, ad esempio le inserzioni di vendita delle Giannini Tv originali su base L e nessuna Originale ha lo strumento a fondo giallo.

Al più si trovano quelli originali Giannini 2 strumenti in placca unica, oppure il cricolare singolo dell base d o base F con fondoscala 130.

Di solito le 650 np e le 590 gt possono avere contachilometri Giannini 2 strumenti.

Il giallo l'ho visto solo un paio di volte sulle rare montecarlo base L, perché di solito le prendevano su base F per risparmiare, spogliandole di tutto e facendo le gare... e quindo su base F avevano lo strumento circolare....(a volte adattavano strumenti tipo legno di derivazione 124 o lancia) ma non erano originali Giannini.
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da 2Gfiat126 »

La 650 np su base l montava il contachilometri giallo con scala 170
Anche la 850 Giannini montava questo contachilometri
Il cruscotto che dici con la radica c'era sia per Giannini 124 che per la 500 infatti al posto della temperatura acqua ha la temperatura olio
nel dubbio accelero
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da Umbus500 »

questo è originale della 650 np.
Le info o le date giuste oppure è meglio non darle
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da Umbus500 »

se mi dite di nuovo il contachilometri giallo dico che vi piacciono le cose farlocche.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da Robertino82 »

Qui si cercano info e si scambiano pareri... Non mi sembra il caso di scaldarsi. Può capitare che qualcuno non sappia delle info o le sappia sbagliate. Nel caso, il più esperto correggerà, ma sempre senza scaldarsi...
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da 2Gfiat126 »

Umbus intanto stai calmo .secondo poi visto che sei tanto esperto ti voglio solo dire che il contakm postato da te era optional.di serie la 650 np montava quello fondo giallo 170 km/h
Poi tu su cosa ti basi?
Il libro di altorio non è' l'ave Maria
Io spendo soldi per depliants e riviste dell'epoca e mi baso su questi non su un libro degli anni 90
nel dubbio accelero
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da Umbus500 »

io mi baso su quello che è prova visiva.
tu su cosa ti basi?
dacci le prove allora!
p.s.
ho una Giannini anche io, non 126....
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da Gio Andreale »

Anche io non ho la scienza infusa ma porto il mio contributo:
Nella prima foto il contachilometri originale di una 650 NP originale
Nella seconda foto il cruscotto a due strumenti disponibile come optional.
Tutti e due gli strumenti sono originali.
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da Umbus500 »

ottimo contributo fotografico.
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da 2Gfiat126 »

Cmq tanto per essere precisi ho 2 fiat 126 gp ed un 590 gt base f.
Cmq se hai il libro di altorio e vai a pag 207 leggi e guarda cosa e' scritto e la foto.
E poi ho molto materiale cartaceo dell'epoca che ho racimolato nei vari mercatini e su internet
nel dubbio accelero
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da Umbus500 »

può essere che quello giallo sia stato messo dopo in vecchio restauro, in convinzione che fosse un accessorio originale o che fosse più giusto di altri...
Avatar utente
2Gfiat126
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 19:09
Località: Trapani

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da 2Gfiat126 »

Umbus non capisco la tua ostinazione.nelle Giannini i cruscotti sportivi erano optional a richiesta.i cerchi in lega pure.uscivano di serie molto semplici poi era quasi tutto optional.avevano solo i cruscotti con la scala modificata tranne la tvL o la gtl che era già 130.
nel dubbio accelero
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Cercasi Libro: Giannini di Enzo Altorio

Messaggio da Gio Andreale »

Umbus500 ha scritto:può essere che quello giallo sia stato messo dopo in vecchio restauro, in convinzione che fosse un accessorio originale o che fosse più giusto di altri...
Umbus nelle due foto che ho postato il primo contachilometri è originale il secondo è stato richiesto come optional.
Chiaramente la macchina è originale con targhe e documenti e il proprietario conosce tutta la storia iniziando dal primo proprietario.
Il cruscotto giallo è originale. Punto!
Rispondi

Torna a “Giannini”