Cassetta di trasformazione

Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Adriano.Casoni »

------io ricordo che la marmitta Giannini che equipaggiava la 500 trasformata in TV ed in GT tramite la cassetta di trasformazione, era fatta così, poi venne fuori anche la monotubo ma in origine erano tipo Abarth a due tubi di uscita. Forse dalla foto non si vede bene ma facendo parte della cassetta originale io la ricordo così
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Gio Andreale »

doibaf ha scritto:Che fascino quelle cassette di legno, io le ho viste solo in foto :wowo!!: :wowo!!: :wowo!!:

Perchè, se lo sai, 2 pistoni e 4 cilindri?

doibaf
Risposta dell'esperto:

Mi sembra che siano di diametro diverso. Nel 70 c'era già la 590 per es.

Forse in quella cassetta per mostra hanno messo un po' tutti i pezzi con i quali si potevano trasformare i vari tipi di derivate 500. Poi le cassette erano diverse perché i pezzi per trasformare la 500 in 500 TV, la 500 TVS e la 500 Montecarlo aveevano cassette diverse

Cioè i pezzi erano diversi.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Gio Andreale »

Per tutti gli scettici: questa foto è stata fatta nello stand Giannini al salone dell'auto di Torino del 1970.
Più originale di così! :s
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Pipo »

Un piccolo ot, ma solo perché riguarda una cassetta Abarth e non Giannini. Ho visto di recente in una immagine che nella cassetta Abarth c'era un particolare di cui non ero a conoscenza: l'ingranaggio dello spinterogeno. Gio Andreale, ,tu ne sai qualcosa? :mrgreen: 8-)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Non era forse per il contagiri?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Pipo »

Da ciò che si intuisce sembra proprio l'ingranaggio che prende moto dalla camme. Se ricordo bene è il servizio sulla record Monza dell'ultimo numero della Manovella.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Oleandroi »

Pipo ha scritto:Da ciò che si intuisce sembra proprio l'ingranaggio che prende moto dalla camme. Se ricordo bene è il servizio sulla record Monza dell'ultimo numero della Manovella.
Rinvio contagiri
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Gio Andreale »

Oleandroi ha scritto:
Pipo ha scritto:Da ciò che si intuisce sembra proprio l'ingranaggio che prende moto dalla camme. Se ricordo bene è il servizio sulla record Monza dell'ultimo numero della Manovella.
Rinvio contagiri
:?
Avatar utente
Mauro695ss
Utente
Utente
Messaggi: 4697
Iscritto il: 17.03.2009, 15:36
Nome: Mauro
Località: Catania
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Mauro695ss »

Gio Andreale una bella chicca :? :s
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
Pipo
Utente
Utente
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Cassetta di trasformazione

Messaggio da Pipo »

Ma il rinvio del contagiri non era integrato nella base dello spinterogeno appositamente realizzata per l'attacco della cordina del contagiri meccanico? bho, forse a memoria ricordo male 8-)
Rispondi

Torna a “Giannini”