fiat 500 montecarlo

Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

fiat 500 montecarlo

Messaggio da Afragolese »

Le Giannini 500 Montecarlo sono del 1967 quando GIANNINI modifica la 500 TV in un modello a vocazione sportiva. Quest'idea, permettera ai giovani piloti con mezzi modesti di poter inscrivirsi nel nucleo dell'automobile di competizione.

Giannini riprende la 500 TV tagliendo i paraurti anteriori e posteriori, cambiendo i cerchi con altri sprovisti di copriruote. Il motore della 500 Montecarlo e equipato con bielle in acciaio speciale, le valvole sono maggiorate, i pistoni sono bombati come sulle Abarth, l'albero motore e equilibrato e modificato, il carburatore è un Solex 34 PBIC e la testata e equipata da seggiolini di valvole rafforzate.

Il resto del materiale e simile alla versione strada. Segnaliamo che in opzione nuovi rapporti al ponte del cambio sono disponibili. Per questo modello, un 8x39 ed una coppia con le marcie 3 e 4 avvicinate.

La più celebre 500 Montecarlo resta quelle guidata da Liliana de Menna che vinze nel 1967 il campionato italiano delle meno de 600cc.
Scheda tecnica :

MOTORE :

Cilindrata totale : 498 cc Potenza max : 27 H P Velocita max : 120 km/o Giri/minuta : 6000

MODIFICATIZIONI :

Valvole maggiorate, albero motore modificato e equilibrato, carburatore Solex 34, raccordi lucidati.

OPZIONI :

Coppa olio 3.5 kg, contagiri, coppia conica 8x39, cerchi speciali.
500 Montecarlo II :

MOTORE :

Lo stesso + Potenza max : 35 HP e Velocita max : 125 km/o.

MODIFICAZIONI :

Carburatore 32 o 34 Solex, valvole maggiorate, testata rielaborata. Raccordi lucidati, albero motore equilibrato.

OPZIONI :

Freni a disco anteriore, cruscotto a 5 strumenti, rapporto al ponte 8x39, scarico omologato.
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Ken Loach »

ciao
....sono di nuovo sono alla "caccia* di una 500...da aggiungere alla OT
cosa ne pensi di questa montecarlo, é autentica...
http://home.automobile.it/homepage/veic ... uesas.html
grazie
ciao
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Ken loach , è un po' che non ti leggevo...
l'auto del link pare bella , ma ti chiedo se davvero spenderesti 20.000 euro per acquistarla . Non fraintendermi , dato che ognuno fa ciò che vuole con i propri denari , ma la domanda è solo per capire se davvero può essere un valore giusto quella cifra . E se in effetti il valore possa essere giusto , allora auto con problemi di manutenzione ben più alti e quindi di difficile mantenimento , a quanto dovrebbero essere quotate ??
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Afragolese »

sono daccordissimo con quello che dice rickferri.
ma per un attimo guardiamo solo il mezzo,non vedo ne scarico ne coppa giannini.le strisce di acciaio non sono messe bene,sicuramente non è una giannini montecarlo ma una tv su base l ma ci mancano i tubolari sui paraurti.i cerchi sembrano originali,ma dovrebbero essere pesati per sapere se sono originali.
comunque con molto meno ti crei una replica,è sempre una copia,ma non per questo meno divertente alla guida.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Gio Andreale »

Concordo con Afragolese. Mi sembra una TV. In più Giannini non montava quei cerchi. Secondo me sono delle repliche Campagnolo dell'Abarth.
Inoltre per me non è su base L ma F. Vedi maniglie portiere e cromature gocciolatoi.
N
Afragolese
Utente
Utente
Messaggi: 2916
Iscritto il: 09.04.2009, 11:31
Nome: vincenzo
Località: afragola

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Afragolese »

ho pensato che fosse su base l per il profilo cromato sul sottoporta.
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Rikferrari »

nono ho analizzato l'auto , ma ho solo dato una occhiata....in effetti riguardandoci con calma darei tutta la ragione a Gio Andreale .... che mi pare abbia una bella conoscenza di questi mezzi .
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Ken Loach »

grazie per le risposte
in Svizzera per le auto d'epoca da un paio di anni é stata introdotta una nuova direttiva, in pratica non sono più permesse delle repliche al momento dell'immatricozione, per la OT ho dovuto fare un passaporto FIVA, che ne certifica l'autenticità.
il prezzo é si alto...ma é l'unica che ho visto in vendita, da un anno a questa parte, poi l'euro é sceso parecchio in confronto al franco Svizzero
le uniche foto che ho visto in internet di un'altra vettura (non in vendita) sono queste, e in alcuni particolari non é uguale-
http://www.abarth-gmr.be/new/gallery.php?arh=08_02
ma se hanno il libretto di prima immatricolazione, ci dovrebbe essere indicato se é una Montecarlo o no? e se é indicato sul libretto dovrei essere a posto o no ?
mi piacerebbe anche una Giannini con porte a vento....ma non se ne trovano..almeno io non riesco a scovarle..
ci sarebbe anche una bella 595 abarth con porte a vento, in Inghilterra e il prezzo non é neanche "fuori di testa"...ma li tra prezzo acquisto IVA e trasporto ....dovrei rimandare all'anno prossimo..
...comunque prossimamente vado a mettere qualche annuncio e vediamo se qualche buon'anima mi aiuta...
grazie
ciao
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Fireball »

Le Montecarlo uscite dalla Giannini come tali sono state pochissime. Quindi è altissima la probabilità che si tratti di un'adattamento di una Fiat Giannini, ammesso che la stessa sia originale e non una replica. C'è da tenere presente che la Giannini aggiungeva sui libretti di circolazione, che già portavano la sigla Fiat 500, la scritta Giannini seguita dal tipo che poteva essere TV, TVS, Montecarlo. Tra l'altro, nei primi anni tra il 65 e il 70 l'aggiunta veniva fatta a penna, quindi prendere un libretto di una Fiat 500 e taroccarlo per una Fiat 500 Giannini TV/TVS/Montecarlo è quasi un gioco da ragazzi.
Anche le Fiat Giannini che correvano erano quasi tutte elaborate partendo dalla base TV, anche prchè molti dei pezzi che la Giannini montava anche sulle più spinte TVS e Montecarlo dovevano essere sostituiti per una effettiva preparazione per le corse, non solo ma anche tra quelle utilizzate per le corse fioccarono le "tarocche". Dal link che allego si può vedere una delle poche autentiche Giannini 500 Montecarlo che corsero: garantito!
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... 29,r:9,s:0
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Rikferrari »

ken loach ha scritto:grazie per le risposte
in Svizzera per le auto d'epoca da un paio di anni é stata introdotta una nuova direttiva, in pratica non sono più permesse delle repliche al momento dell'immatricozione, per la OT ho dovuto fare un passaporto FIVA, che ne certifica l'autenticità.
il prezzo é si alto...ma é l'unica che ho visto in vendita, da un anno a questa parte, poi l'euro é sceso parecchio in confronto al franco Svizzero
le uniche foto che ho visto in internet di un'altra vettura (non in vendita) sono queste, e in alcuni particolari non é uguale-
http://www.abarth-gmr.be/new/gallery.php?arh=08_02
ma se hanno il libretto di prima immatricolazione, ci dovrebbe essere indicato se é una Montecarlo o no? e se é indicato sul libretto dovrei essere a posto o no ?
mi piacerebbe anche una Giannini con porte a vento....ma non se ne trovano..almeno io non riesco a scovarle..
ci sarebbe anche una bella 595 abarth con porte a vento, in Inghilterra e il prezzo non é neanche "fuori di testa"...ma li tra prezzo acquisto IVA e trasporto ....dovrei rimandare all'anno prossimo..
...comunque prossimamente vado a mettere qualche annuncio e vediamo se qualche buon'anima mi aiuta...
grazie
ciao
è necessario fare un estratto cronologico sempre e comunque , dal quale si può evincere l'origine del veicolo .
In Italia però è difficile trovare delle auto al prezzo giusto , dato che pare essersi diffusa una follia irrefrenabile per le 500 . So di rottami ( abarth punzonati originali ) demoliti alla motorizzazione ( quindi senza targhe e documenti ) , incompleti e con motore normale F o 126 , tirate fuori da qualche capannone in condizioni a dir poco devastate dalla ruggine , dei quali richiedono circa 20.000 euro : stimato un restauro , solo di ore quindi senza contare i materiali , di circa 600/700 ore ... non sono certo auto che possono arrivare al valore di oltre 50.000 euro .
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Gio Andreale »

Concordo in toto con Rik.
N
Rikferrari
Utente
Utente
Messaggi: 2187
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Rikferrari »

gio andreale ha scritto:Concordo in toto con Rik.
N
grazie mille....fa piacere avere amici con i quali condividere pareri .
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Fireball »

Per i prezzi sono tutti fuori di testa a partire da coloro che hanno auto originali.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Ken Loach »

allora ci deve essere scritto sul libretto 500 TV montecerlo giusto ?
che cosa é l'estratto cronologico ed é complicato farlo fare?
in pratica dovrei richiederlo al venditore di fare il venditore l'estratto?
se dovreste scegliere fra una N e la montecarlo, voi che siete dei veri appassioneti cosa scegliereste...
grazie
:?
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Gio Andreale »

Ken in Italia l'estratto cronologico si fa al PRA. Generalmente è attaccato agli uffici dell'ACI.
Vai con il numero di targa e chiedo una visura per quella targa. Costa quasi 3 euro ed è molto veloce.
Io tra una Montecarlo ed una N scelgo sicuramente la Giannini.
Sei l'appassionato che ha fatto il sito francese della Giannini?
N
Rispondi

Torna a “Giannini”