fiat 500 montecarlo

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1591
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Febo »

Quel libro lo ho anch'io. Ma non è cosi la 500 TV Giannini usciva a secondo delle richieste dell'acquirente, in alcuni casi aveva tutti i vari stemmi fregi scritte conta km con scala fino a 130 ma poi per tutto il resto poteva anche essere come un 500 normale, In alcuni casi la marmitta era quella originale aveva la coppa olio giannini ed il coperchio punterie cromato. Sicome che devo acquistare la marmitta la vorrei come quella originale e quindi chiedo a tutti voi: sapete che marmitta montava la 500 tv giannini? Era la mitica super sprint (quindi ad una sola uscita) o quella a due tuti (tipo abarth) ed infine i cerchi potevano essere o quelli originali oppure quelli con i fori a forma ovale. NOn erano quelli delle foto sopra perchè quelli li aveva la montecarlo e la 590 non la 500 TV garzie ciao
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Titta500
Utente
Utente
Messaggi: 3856
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Titta500 »

:aa: se non ti sono stato molto di aiuto....prova a vedere per i cerchi.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Duecanne »

fireball ha scritto:Per i prezzi sono tutti fuori di testa a partire da coloro che hanno auto originali.
Quoto, anche se per esperienza posso dire che chi ha un abarth o una giannini originale e corretta NON LA VENDE anche perchè come dice riky il restauro è costoso !
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Fireball »

Provo a dare qualche chiarimento sui cerchi, però vado a ricordo e prendete quello che dico con il beneficio del dubbio.
Le prime Giannini, su base 500 D, montavano di serie sui cerchi Fiat 500 delle borchie formate da una parte centrale di metallo lucido con scritta Fiat 500 e da una corona intorno di metallo opaco con 14 fori ovali che, in sostanza, simulava un cerchio sportivo;
in opzione era possibile montare i Borrani (chiamiamoli 1 tipo e non sono certo che siano stati i Borrani perchè anche la Fergat faceva un cerchio simile) ventilati in lamiera di acciaio con stampate otto razze e 8 fori ovali e su cui si poteva fissare una borchietta centrale in metallo lucido con al centro scritta una G.
Le "seconde", su base F, montavano di serie le stesse "borchie" della serie D;
in opzione potevano montare i Borrani 3.5"x12"(chiamiamoli 2° tipo e che erano effettivamente Borrani) bimetallici che erano tipo quello in foto ma con il disco ventilato in lamiera di acciaio e fori rettangolari e il cerchio in alluminio.
Le " terze", su base L, dal 70 in poi, montavano di serie dei cerchi ventilati in lamiera d'acciaio traforata con 16 fori ovali e al centro una borchietta in metallo lucido con al centro lo stemma giannini;
in opzione potevano montare i cerchi Fergat da 4"x12" in lega di magnesio; quelle da corsa con i parafanghi e carreggiate allargate potevano montare i cerchi Campagnolo da 5"x10" in lega di magnesio.
Le "quarte", su base R, montavano di serie i cerchi della R senza borchie ed in opzione i Fergat da 12";
quelle con parafanghi e carreggiate allargate, preparate per le corse, ovviamente, potevano montare cerchi di qualsiasi marca che arrivavano anche a 6,5"x12".
Anche i Fergat e i Campagnolo in lega di magnesio sono oggi oggetti preziosi però i "bimetallici" Borrani sono addirittura introvabili anche se ne circolano alcuni che non so se siano stati prodotti allora dalla Borrani o successivamente dalla stessa o, ad imitazione, da qualche altra ditta che sono completamente in lamiera di acciaio (anche il cerchio esterno), come sembra essere quello della foto.
S.e.o.
Nel caso di e.o. spero mi scuserete.
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Urka »

scusate l'O.T.

x fireball, ti ho mandato un MP :s
Fireball
Utente
Utente
Messaggi: 569
Iscritto il: 11.02.2010, 14:01
Nome: Manlio

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Fireball »

A proposito dei cerchi ventilati tipo "bimetallici" Borrani che vengono venduti su ebay, oggi ho avuto modo di vedere l'inserzione. Ebbene è dichiarato che i cerchi in vendita (uguali a quelli delle foto pubblicate in questo topic) sono di misura 4 1/2x12. Detti cerchi appaiono di ottima fattura e seppure non siano "bimetallici", in quanto completamente in lamiera d'acciaio e non misti acciaio-alluminio come quelli di un tempo, il che credo che sia anche vietato o non consigliabile attualmente,sono di una misura che non è quella con la quale a suo tempo la Giannini li omologò per poterli montare in Gr.2. Infatti la misura che figura anche in fiche FIA della 500 TV (e successive estensioni) è 4x12, come avvalorato dalle schede tecniche della 500 Montecarlo allegate al libro Giannini di Enzo Altorio. E' chiaro che per uso stradale non ci sarebbero problemi ad usare quelli rifatti mentre per uso agonistico, dovendo eventualmente preparare una Fiat Giannini 500/590 per il TC/Gr.2 500/600 66-69, per le quali risultano omologati in fiche o quelli originali Fiat o i Borrani "bimetallici" 4x12, non si potrebbero usare perchè eccedenti la misura omologata. E' strano che il produttore non abbia tenuto conto di questo fatto, anche perchè di fatto, dal 70 in poi quando i cerchi divennero liberi in Gr.2 e tutti si riversarono sugli altrettanto famosi e preziosi Cromodora 4 1/2x12 la Borrani non provvide a realizzare una misura allargata dei suoi "bimetallici".
A lavare la testa all'asino, si perde acqua, sapone e tempo!
Avatar utente
Urka
Utente
Utente
Messaggi: 2862
Iscritto il: 06.05.2007, 19:06
Nome: Andrea
Località: SIRACUSA

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Urka »

fireball, ti ringrazio, per la tua competenza, ma sei un enciclopedia vivente :-o :wowo!!:
Ferovecchio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.12.2010, 14:59

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Ferovecchio »

Ciao ragazzi voglio intervenire sull'argomento fiat 500 giannini montecarlo - borrani :
i cerchi in questione, bimetallici sono fatti in questo modo: il canale (4-1/2 J)in alluminio ed il cerchio in acciaio.
i cerchi venivano montati sulle montecarlo o come accessorio con le cassette di trasformazione alla quale giannini era l'unico costruttore che omologava i suoi ricambi sia strada che corsa
Per qualsiasi delucidazione sono a disposizione. :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Gio Andreale »

ferovecchio ha scritto:Ciao ragazzi voglio intervenire sull'argomento fiat 500 giannini montecarlo - borrani :
i cerchi in questione, bimetallici sono fatti in questo modo: il canale (4-1/2 J)in alluminio ed il cerchio in acciaio.
i cerchi venivano montati sulle montecarlo o come accessorio con le cassette di trasformazione alla quale giannini era l'unico costruttore che omologava i suoi ricambi sia strada che corsa
Per qualsiasi delucidazione sono a disposizione. :s
Ciao Ferrovecchio 2 domande:
Che modello è la tua?
Hai lavorato in Giannini che hai la serie di costruzione dello stemma?
Grazie
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ferovecchio, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione http://www.500forum.it/forum/viewforum.php?f=7
saremmo lieti di darti il nostro Benvenuto
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Cniello
Utente
Utente
Messaggi: 1853
Iscritto il: 01.05.2009, 22:49
Nome: angelo
Località: vill. prenestino

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Cniello »

ferovecchio, sarei molto felice di poterti dare il mio :ehi nel forum per svariati motivi ,interessi500,sei compaesano,e mi sembri una persona che piace confrontarsi e questo mi entusiasma , quindi segui i post segnalati da giampy e SRIGATE!!!! T'ASPETTAMO!!!!! :? Rido :hahaha:
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da doibaf »

cniello ha scritto:ferovecchio, sarei molto felice di poterti dare il mio :ehi nel forum per svariati motivi ,interessi500,sei compaesano,e mi sembri una persona che piace confrontarsi e questo mi entusiasma , quindi segui i post segnalati da giampy e SRIGATE!!!! T'ASPETTAMO!!!!! :? Rido :hahaha:
Porca miseria se ti aspettiamo, paesano!!!! :clap:

doibaf
Ferovecchio
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 18.12.2010, 14:59

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Ferovecchio »

ekkelo....
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Gio Andreale »

ferovecchio ha scritto:ekkelo....
Ciao Ferrovecchio 2 domande:
Che modello è la tua?
Hai lavorato in Giannini che hai la serie di costruzione dello stemma?
Grazie
Leopoldo
Utente
Utente
Messaggi: 698
Iscritto il: 07.10.2008, 12:23
Nome: Leopoldo
Località: Limbadi
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: fiat 500 montecarlo

Messaggio da Leopoldo »

Benvenuto FaroVecchio..l'ho contattata tramite e-mail.. :?
Rispondi

Torna a “Giannini”